Autore: Redazione
15/04/2024

Heineken cattura la sensazione del “primo sorso” nella campagna globale “The First Ahhh!” di LePub

Viene lanciata in 75 mercati con un TVC di 63”, e sarà attiva in tutto il mondo nel 2024 e nel 2025 con una serie di attivazioni volte a far conoscere la qualità premium del marchio di birra

Heineken cattura la sensazione del “primo sorso” nella campagna globale “The First Ahhh!” di LePub

Ci sono poche sensazioni nella vita su cui si può sempre contare per ottenere una gratificazione. Il lato freddo del cuscino. Il sole sul viso. Il primo sorso di una birra fresca. Ecco perché Heineken lancia con creatività di LePub la sua campagna integrata globale “The First Ahhh!”, che cattura l’iconica e rinfrescante sensazione del “primo sorso” che si prova con una Heineken frizzante e dall’equilibrio unico. Nel ritmo incalzante di oggi, il produttore di birra riconosce che la sensazione di refrigerio è più importante che mai, ed è qualcosa che Heineken offre al mondo con la sua ricetta unica da oltre 150 anni. L’ATL sottolinea la sensazione del “primo sorso” che si prova grazie al suo gusto perfettamente bilanciato. Nel frattempo, la campagna globale più ampia illustra ai consumatori i cinque principi fondamentali di produzione della birra Heineken, che sono il segreto della qualità affidabile e del gusto perfettamente bilanciato della birra, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Per dimostrare quanto Heineken tenga al suo gusto perfettamente bilanciato, inoltre, il marchio ha inviato il suo Mastro Birraio, Willem van Waesberghe, a misurare le superfici di bar e tavoli con “The Beer Level”, uno strumento “altamente scientifico” riempito di birra Heineken per garantire la perfetta presentazione della pinta. Con 25 milioni di porzioni di Heineken in 192 Paesi ogni giorno, mantenere questa coerenza è un’arte. Willem van Waesberghe, mastro birraio di Heineken, afferma: “È facile dare per scontato il gusto rinfrescante ed equilibrato che una Heineken offre sempre, sia essa Original, Silver o 0.0, poiché è così costante in qualsiasi parte del mondo la si gusti. Tuttavia, dietro al sorso c’è una vera e propria scienza, guidata dai nostri principi di produzione a cinque stelle, tra cui il famoso lievito A di Heineken, il malto puro di qualità, gli ingredienti naturali al 100%, il metodo di produzione orizzontale e i nostri birrai stellati verificati, un titolo che richiede 10 anni per essere raggiunto, che vi regalano la sensazione del “primo ahhh!”. 

Lo spot

La campagna “First Ahhh!” viene lanciata in 75 mercati con un TVC di 63” diretto da Alex Feil e con una cover di “L.O.V.E.” di Nat King Cole, che richiama l’amore che Heineken mette nella sua birra, come colonna sonora. Il TVC racconta il momento in cui si desidera il gusto di una Heineken rinfrescante, ma che è fuori portata, sia dopo una lunga giornata di lavoro che dopo essere arrivati in ritardo a una festa. Lo spettatore è trasportato in un viaggio di attesa del primo sorso, fino a quando, al culmine del brano, il protagonista sperimenta finalmente il momento del “primo Ahhh! La campagna “First Ahhh!” viene lanciata con un TVC. Questa campagna fa parte di una campagna globale integrata che si svolgerà durante tutto l’anno e che comprende immagini chiave, BTL, OOH, aggiornamenti del packaging, campagne PR e social.

Il commento

Bruno Bertelli, global CEO LePub, CCO Publicis Worldwide, afferma: “Il primo sorso di birra è un’esperienza unica: il piacere, l’odore, la sensazione della schiuma - tutto contribuisce alla percezione del gusto e del divertimento. La campagna ritrae questo senso di aspettativa e come questi elementi possano giocare un ruolo nel modo in cui percepiamo il gusto e l’eccitazione. La creatività ruota attorno all’idea di bramosia, attesa, desiderio e piacere che di solito è legata al primo sorso. Volevamo mostrare come il gusto di Heineken rinfreschi i momenti di sforzo in momenti di piacere, trasformando davvero gli ‘agh’ delle persone in momenti di ‘ahhh!’”.  

Credits

Global CEO LePub, CCO Publicis Worldwide: Bruno Bertelli

Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu

Chief Creative Officer: Felipe Cury

Executive Creative Director LePub Brazil: Greg Kickow

Creative Director LePub Brazil: Yan Prado

Creative Director LePub BrazilRodrigo Visconti

Associate Creative Director: Alessandro Agnellini

Associate Creative Director: Fernando Dominguez

Associate Creative Director: Livio Gerosa

Production Company: TEMPOMEDIA

Director: Alex Feil