Heineken brinda ai suoi 150 anni celebrando i “Good Times” nella nuova campagna globale di Le Pub
Il marchio internazionale di birra celebra l’anniversario con una creatività che ironizza sul suo nome difficile da pronunciare e con un nuovo indice globale di convivialità dei consumatori di tutto il mondo
Hinekken o Heniken? La nuova campagna di Le Pub per i 150 anni di Heineken dice: “Chi se ne frega?”. Heineken compie 150 anni e festeggia questo traguardo con una campagna globale che dimostra come al marchio non importi come i consumatori bevano, chiamino o scrivano la birra, purché si divertano con essa, in un modo o nell’altro. Ispirandosi alle parole di Freddy Heineken: “Non vendo birra, vendo gezelligheid” (famosa parola olandese che significa “la sensazione di divertimento”), l’ultima creatività di Heineken si prende gioco di se stessa mostrando che il divertimento non è generato dall’ortografia o dal bere una birra in un certo modo, ma è invece rafforzato e goduto attraverso la socializzazione di qualità e il potere di un vero legame umano. Il commercial accompagna gli spettatori in un viaggio intorno al mondo per mostrare tutti i diversi modi in cui le persone si adattano e si godono i momenti sociali e i ricordi con Heineken, mostrando che non sempre sono fatti nel modo in cui il marchio necessariamente intende o si aspetta. Da un tatuaggio del logo Heineken scritto in modo errato a una birra servita con lime, cannuccia e persino ghiaccio. Il filmato scanzonato contiene anche cenni alle numerose sponsorizzazioni del marchio, che hanno permesso di trascorrere bei momenti, tra cui la partecipazione dell’ex campione del mondo di Formula 1, Mika Hakkinen.
I commenti
Bram Westenbrink, responsabile globale del marchio Heineken, ha dichiarato: “Siamo aperti al modo in cui i nostri consumatori si riferiscono a noi, a come ci chiamano e a come bevono Heineken, perché sappiamo che non ha molta importanza. Nel corso dei nostri 150 anni di storia, abbiamo imparato che i momenti felici non dipendono dalla qualità, ma dalle condizioni, dai luoghi e dalle persone con cui possiamo goderci una birra. Anche se il modo in cui ci divertiamo può essere cambiato e può differire in ciascuno dei 192 Paesi in cui siamo venduti, il bisogno di momenti felici rimane lo stesso e costante, proprio come la nostra birra. Questa campagna è quindi una celebrazione di questa esperienza universalmente condivisa e della gioia che la socializzazione di qualità e la connessione umana possono avere per le persone, in un modo o nell’altro”. Bruno Bertelli, CEO globale di LePub, CCO globale di Publicis Worldwide, CCO di Publicis Groupe Italia, aggiunge: “Da 150 anni Heineken è più di un marchio di birra. Con il suo comportamento spiritoso, aperto e pertinente, ha portato coerenza globale e una forte presenza locale. Molti potrebbero pensare che un marchio così iconico si preoccupi del modo in cui viene scritto o vissuto a livello globale. In realtà, Heineken pensa che il vero ‘gezelligheid’ si realizzi quando viene apprezzato e le persone si divertono. Ecco perché abbiamo creato una campagna per l’anniversario insolita, non autocelebrativa o incentrata sulle credenziali e sulla storia di Heineken, ma sui modi in cui viene apprezzata in tutto il mondo”. La casa di produzione è Prettybird Uk, mentre la regia è a cura di Bradley & Pablo.
La metrica dei “Good Times”
Oltre alla TVC, Heineken sta rendendo pubblicamente nota la sua apertura mentale attraverso un re-branding giocoso dei suoi account sui social media e delle pagine del sito web, utilizzando errori ortografici comuni e soprannomi colloquiali per ricordare che non è l’ortografia, ma l’esperienza che conta. Sottolineando l’importanza di generare e rendere possibile i “Good Times”, Heineken ha collaborato con lo scienziato del comportamento umano Chris Brauer, della Goldsmiths, University of London, per costruire una nuova metrica di monitoraggio del marchio. L’Heineken Good Times Index esamina le condizioni di cui i consumatori hanno bisogno per sperimentare la sensazione di momenti felici e fornisce un punteggio a Heineken per il modo in cui il suo marchio sta contribuendo a questo a livello globale. Questa nuova metrica farà ora parte della metrica di monitoraggio globale del marchio intrapresa da Kantar e garantirà che il marchio sia responsabile del sostegno, dell’abilitazione e della creazione di esperienze che consentano di vivere momenti positivi ora e in futuro. Heineken è disponibile in oltre 192 Paesi, il che la rende il marchio di birra più internazionale al mondo. Con Heineken 0.0 e Heineken Silver, il marchio Heineken rimane uno dei più innovativi per quanto riguarda la scelta e il gusto, garantendo la soddisfazione di tutte le esigenze e i gusti moderni.