Autore: Redazione
07/02/2023

Hearts & Science ha vinto la gara globale di Jaguar Land Rover del valore di 280 milioni di euro, di cui oltre 2 in Italia

La centrale di OMG di cui Emanuele Giraldi è M.D. per il nostro mercato ha superato l'incumbent dentsu, Mindshare, Havas Media Group e Jellyfish

Hearts & Science ha vinto la gara globale di Jaguar Land Rover del valore di 280 milioni di euro, di cui oltre 2 in Italia

Hearts & Science ha vinto la gara media globale di Jaguar Land Rover del valore di 250 milioni di sterline, pari a circa 280 milioni di euro. La sigla di OMG ha superato nel pitch pitch l'incumbent dentsu, Mindshare (che se ne occupava in Cina), Havas Media Group e Jellyfish. Ebiquity è stata l’advisor della consultazione, che porta Hearts & Science a seguire anche in Italia, sotto la guida dell’M.D. Marco Giraldi il nuovo cliente, che ha uno spending stimabile in un paio di milioni di euro. Il business Jaguar di JLR, controllata da Tata Motors, è in difficoltà rispetto a Range Rover. In ogni caso, le revenues nel Q3 FY23sono state di 6 miliardi di sterline, in crescita del 28% vs. il Q3 FY22 e del 15% vs.il  Q2 FY23. JLR sta ora cercando di posizionarsi come un'azienda automobilistica "tutta elettrica". La vittoria copre la maggior parte delle regioni tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Giappone, Australia.

La creatività

Nella primavera del 2021, il Gruppo aveva scelto come suo nuovo partner di marketing globale Accenture, che aveva unito le forze con Spark44, la joint venture cliente-agenzia di Jaguar Land Rover per creare un nuovo modello creativo su misura. JLR aveva deciso infatti di trasformare la sua strategia di marketing globale, offrendo un'esperienza al cliente più personalizzata, ponendo creatività e tecnologia al centro. Mentre il panorama automobilistico continua a evolversi con l'aumento dei punti di contatto digitali, veicoli più connessi e nuovi modelli, il nuovo approccio è funzionale ad accelerare il passaggio di Jaguar Land Rover a un business di lusso moderno ed elettrico. Come parte della radicale digitalizzazione delle comunicazioni di marketing dell'azienda, lo sviluppo di servizi connessi creerà nuove esperienze, nuovi livelli di intimità e una migliore esperienza di proprietà per i clienti. Jaguar Land Rover ha iniziato quindi a beneficiare delle capacità combinate di Accenture e Spark44, unendo la creatività del marchio di livello mondiale con esperienze personalizzate per i clienti, multipiattaforma e digital-first, migliorando l'esperienza di acquisto e proprietà e fornendo un approccio più preciso attraverso tutti i touchpoint del marchio. Accenture era stata scelta per le sue capacità tecnologiche, le prestazioni guidate dai dati e l'approccio basato sull'esperienza. Jaguar Land Rover può così sfruttare la forza di Accenture Song - aiutando a trasformare il suo business attraverso la lente dell'esperienza, delle capacità creative e digitali - e attingere alle capacità di marketing delivery di Accenture Operations, con la sua piattaforma SynOps che consente intuizioni alimentate dall'AI e una produzione altamente automatizzata in tutto il mondo.