Autore: Redazione
20/05/2021

Hearst Movie Confidence, oggi ancora più vicino al cinema italiano

Con il nuovo numero di Elle, un webinar e una campagna social che invita a metterci la faccia

Hearst Movie Confidence, oggi ancora più vicino al cinema italiano

Il cinema riparte, gli spettatori tornano nelle sale, nuove storie stanno per essere proiettate e tuttavia la pandemia ha cambiato non solo la nostra fruizione grande schermo, ma anche il modo in cui lo stesso cinema racconta la società. Per questo oggi sarà una data ancora più importante per Movie Confidence – Del Cinema Ti Puoi Fidare, il progetto che, lanciato da Hearst a sostegno del cinema e del ritorno in sala, vede contemporaneamente l’uscita di Elle in edicola con lo speciale omonimo dedicato proprio a quello che ci aspetta in sala, la terza puntata del ciclo di webinar “Che cinema farà: conversazioni sul futuro del cinema”e la partenza di un’iniziativa con cui ognuno di noi potrà ribadire in prima persona la sua fiducia nei confronti del ritorno in sala e dei prodotti audiovisivi.

Elle: storie, registi e produttori

Elle dedica la terza puntate dello speciale “Movie Confidence” a registi, sceneggiatori e produttori. “Che storie racconteranno?” Si chiede Ilaria Solari nell’articolo che fa il punto sulle pellicole in distribuzione. Luigi Lonigro, presidente dei distributori di Anica e direttore 01 Distribution risponde così: “In quest’anno e mezzo, credo che il pubblico abbia sviluppato una vera e propria assuefazione alle serie e al prodotto televisivo e chiede ora storie trascinanti, con registi autorevoli e cast importanti. Il vero cambiamento riguarderà i contenuti, il comparto produttivo dovrà fare un passo in avanti per differenziare in modo netto l’offerta cinematografica dalle proposte destinate alle piattaforme”. “I film che vedremo sono quasi tutti destinati a raccontare un Paese, un’umanità in parte superati”, spiega lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, “Immaginati e scritti prima della pandemia, ignari del bagaglio di frustrazioni, fragilità e speranze che abbiamo sperimentato in quest’anno e mezzo: vivevamo in un mondo in cui il pericolo era rappresentato dal povero migrante che bussa alla porta, ora è più facile che il nemico sia il vicino di casa che starnutisce in ascensore”. Qualsiasi tipo di film vedremo sarà probabilmente made in Italy: il post pandemia sembra infatti segnare il riaffermarsi del Cinema Italiano, con un grandissimo numero di titoli nelle sale.

Un webinar per capire le storie che verranno

Entra nel dettaglio di trame e sceneggiature anche la terza puntata del ciclo di webinar Che cinema farà: conversazioni sul futuro del cinema. “Le storie che verranno” è il titolo scelto infatti per questo nuovo appuntamento online alle ore 17.30 di oggi (al link https://zoom.us/webinar/register/WN_aO3iXq3iTcy5vf0oRCTcQA). Piera Detassis, nel suo ruolo di Editor at large Cinema ed Entertainment Hearst, dialogherà con Fabia Bettini, Direttore Artistico Alice nella Città; Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato Rai Cinema; Domenico Dinoia, Presidente FICE e ANEC Lombardia; Ginevra Elkann, Regista; Simone Gialdini, Direttore Generale ANEC; Massimiliano Orfei, Amministratore Delegato Vision Distribution; Andrea Romeo, CEO I Wonder Pictures.

Io mi fido del cinema, la campagna social che invita a metterci la faccia

Hearst ha scelto il 20 maggio anche per lanciare la campagna social “Io mi fido del cinema” con l’obiettivo di coinvolgere lettori e utenti e diventare rapidamente virale. La prima tappa partirà dalle pagine Instagram dei brand Hearst con la pubblicazione dello speciale filtro Instagram dedicato a Movie Confidence. Il messaggio che Hearst intende lanciare con questa campagna è semplice: “del cinema ti puoi fidare”. Tutti noi crediamo nella qualità del cinema, nella capacità unica che ha di emozionarci, nella sua rilevanza culturale all’interno della nostra società. Utilizzando il filtro potremo ribadire in questo modo la fiducia che ciascuno di noi ripone nelle piattaforme di distribuzione - meritevoli di rendere possibile la fruizione di prodotti cinematografici di qualità - e quella nella possibilità di fare ritorno nelle sale in totale sicurezza. Un invito a “metterci la faccia”, postando su Instagram una story con il proprio viso “incorniciato” dalla pellicola simbolo del progetto, e riportante il forte statement “Io mi fido del cinema”. Un invito a supportare e a fare proprio, ancora una volta, il messaggio di Movie Confidence, perché il grande cinema è tornato, e tutti noi non vediamo l’ora di essere di nuovo spettatori.

Come partecipare alla campagna

Accedendo alla “Galleria dei filtri” presente sulle pagine Instagram delle testate Hearst, gli utenti potranno utilizzare il filtro Movie Confidence - disponibile in due colori, rosso e nero, e creato ad hoc per Hearst dalla Social Media Marketing Agency Instasamy - per personalizzare la propria immagine, scattandosi una foto o registrando un breve video, da postare nelle stories di Instagram o salvare sullo smartphone, per essere condivisa sugli altri social network. Per rendere visibile la propria story a un numero sempre maggiore di persone, sarà fondamentale inserire gli hashtag della campagna: #iomifidodelcinema e #movieconfidence.