Hearst lancia MH, primo Life sport magazine italiano: sul numero in uscita crescita di fatturato a tripla cifra
Sei appuntamenti all’anno e un forte linguaggio fotografico, che lo rende unico nel panorama editoriale dei periodici di larga diffusione. Campagna pubblicitaria in onda sulle radio nazionali

Fiocco azzurro, il 17 giugno, in casa Hearst Italia. Per festeggiare i 25 anni di Men’s Health nasce infatti MH. E mai occasione fu più adatta per lanciare il primo Life sport magazine italiano. Alla vigilia di Milano-Cortina, con il tennis italiano a livelli mondiali e con il ciclismo sulle prima pagine di tutti i giornali. Sei uscite all’anno, sono già calendarizzate le quattro date del 2025: il numero di lancio di martedì 17 giugno, il 2 settembre (Back to coaching), 14 ottobre (speciale Atp Tennis) e 16 dicembre (con lo speciale Olimpiadi). Il lancio del nuovo prodotto editoriale andrà in onda sulle radio nazionali e sarà supportato sui media digitali della casa editrice, con produzione creativa homemade. Non solo, la prossima settimana sarà presente a Pitti Firenze, alla nuova manifestazione della Fiera di Milano e, ovviamente, alle Olimpiadi di Milano-Cortina. «Il primo numero ha già intercettato una grandissima audience di mercato, facendo crescere il nostro fatturato a tripla cifra. Tanta roba! - rivela soddisfatto a DailyMedia e Dailyonline il direttore Giovanni Audifreddi -. Tutte le principali industry: moda, orologeria, eyewear, automotive, turismo, sport, food, tecnologia e investitori istituzionali, hanno partecipato al progetto, determinando un nuovo record di posizionamento. Questo, tra l’altro, è un magazine trasversale perché riesce ad attirare in maniera cospicua una buona fetta di giovani: poco più del 20% del nostro audience infatti è costituito dalla GenZ. Non è vero quindi che i giovani non leggono, quando vedono un prodotto di qualità i giovani lo leggono - sottolinea Audiffredi - Il print di qualità funziona ancora, la storia che stiamo tracciando con Esquire Italia lo dimostra. Oggi, tra l’altro, lo storico Men’s Health è il terzo website della casa editrice, dopo El, Esquire». Il lettore di MH è comunque prevalentemente un uomo tra i 20 e i 50 anni di età con forte propensione all’acquisto in funzione delle sue passioni, visto che il il 50% cerca consigli per i suoi acquisti, per il 70% sono trend setter e oltre il 70% tech lovers. Fanno impressione i numeri che il brand può già sfoggiare: una community di 45 mila users sul versante social con 2,6 milioni di visualizzazioni e 24 mila interazioni sul profilo IG mentre sul versante digital vanta 1,7 milioni di utenti unici, 2,9 milioni di visite con il 60% di crescita anno su anno nell’ultimo biennio.
Grande attenzione al linguaggio fotografico
Sfogliando il nuovo prodotto editoriale salta subito all’occhio, in ogni caso, la fortissima - anzi maniacale - attenzione alle immagini e al linguaggio fotografico che coglie gli atleti sempre nella loro massima espressione agonistica. «Con MH, l’offerta dei maschili di Hearst, già presidiata dal successo di Esquire, amplifica e completa la sua portata. Oggi siamo in grado di intercettare un lettore premium, attraverso contenuti print, digital e social, che esprimono qualità nell’informazione e nei consumi sportivi come in quelli culturali. MH è un’evoluzione importante che traccia un nuovo concreto futuro per lo storico Men’s Health, il magazine sportivo più diffuso nel mondo», spiega Giacomo Moletto, CEO di Hearst Italia.
I contributor
Il primo numero del nuovo MH celebra i suoi 25 anni e mostra la nuova estetica di logo e di design, con quattro copertine dedicate a Tennis, Basket, Ciclismo e Hyrox. Palesando così la nuova anima narrativa multidisciplinare di MH, che si completa con la forte attenzione ai temi di attualità: longevità, healthiness, salute mentale, diffusione di cultura valoriale dello sport. Il direttore Giovanni Audiffredi, tra l’altro, ha chiamato a far parte del nuovo progetto MH, come contributor: l’étoile Roberto Bolle, Michele Dalai, Senior Vice President Content di DAZN, i giornalisti sportivi Dario Costa e Raffaella Reggi, l’esploratore Francesco Lotta, l’associazione di psicologia Unobravo e gli Artwork di Osvaldo Casanova come editoriali grafici. «MH ha un forte linguaggio fotografico, che lo rende unico nel panorama editoriale dei magazine di larga diffusione. Sport è una parola chiave del life style, sempre più centrale. Lo sguardo innovativo di MH, salvaguardia lo storico dna agonistico e active, ma coglie completamente l’essenza della contemporaneità», conclude Audiffredi.