Autore: Redazione
18/12/2019

Hearst Italia: il CEO Giacomo Moletto riorganizza il business, a Massimo Russo la divisione Content & Consumer Experience

Il manager conserva la carica di Chief Digital Officer Italy e Western Europe; Simona Zanette affianca la guida della nuova area Agency per le iniziative speciali al ruolo di A.D. della società svizzera Hearst Digital SA

Hearst Italia: il CEO Giacomo Moletto riorganizza il business, a Massimo Russo la divisione Content & Consumer Experience

Giacomo Moletto

Hearst Italia chiude il 2019 con una riorganizzazione delle attività voluta dal Chief Executive Officer Italia e Western Europe Giacomo Moletto, e una serie di nomine che seguono quella di Robert Schoenmaker a capo della divisione Hearst Solutions nata a seguito dell’uscita di Marco Cancelliere. L’obiettivo del CEO è valorizzare gli asset del Gruppo in modo sempre più integrato contenuti, brand autorevoli e capacità di offrire risposte ai bisogni dei clienti pubblicitari, creando tre divisioni di business btob, btoc e design che si affiancano alla Business Execution guidata da Silvia Esposti. Quest’ultima, di concerto con Moletto, definisce le linee strategiche per lo sviluppo dei ricavi. 

Le nuove divisioni

La pubblicità locale e internazionale, classica e digitale, è competenza della struttura Hearst Solutions guidata dal managing director Schoenmaker, articolata in tre aree. La prima detta Client Relations contienele reti commerciali locali e internazionalie riporta a Schoenmaker. Viene mantenuta la corrente organizzazione, rafforzata da un'unica visione strategica e dal confronto con la casa madre e gli altri Paesi. Simona Zanette è a capo della nuova area Agency deputata a realizzare tutte le iniziative speciali, white label e custom publishing sia a livello locale, di cui operativamente si occupa Francesca Snidersich, sia internazionali. Zanette conserva anche il ruolo di Amministratore Delegato della società svizzera Hearst Digital SA. L’area Events, guidata da Maddalena Onofri che è anche direttore PR e Communications a diretto riporto di Moletto, si rafforza con l’arrivo di Giorgia Veltri nel ruolo di Events Director. 

Russo alla divisione Content & Consumer

Massimo Russo, attuale Chief Digital Officer Italy e Western Europe di Hearst è stato nominato managing director della divisione btoc Content & Consumer Experienceche si occupa a tutto tondo dei contenuti stampa e digital: produzione, organizzazione, distribuzione, gestione strategica e operativa dei brand, sviluppo della consumer experience e dei ricavi relativi.

russo

Massimo Russo

 

In questa divisione confluiscono gli staff editoriali e l’area publisher guidata dal Publishing Director Luxury Brands Michela Alpi, nonché le attività di distribuzione che fanno capo a Cristina Della Ragione, in qualità di Marketing Operations Director. Della Ragione mantiene anche la gestione delle attività di Director IT, a diretto riporto di Marcello Sorrentino, managing director Finance and Operation Southern Europe. 

Il business del design coordinato da Battocchio

battocchio

Roberta Battocchio

 

Restano indipendenti le attività dedicate all’arredamento che si costituiscono nella divisione Hearst Global Design, affidata alla managing director Roberta Battocchio. All’interno della nuova struttura si concentrano tutte le attività di produzione contenuti, consumer experience, global sales, Agency e Events nell’ambito del settore design e interior decoration che, per le sue specificità, merita una gestione unitaria e separata del business.