Hearst Global Design: incrementa la raccolta del 75% nel primo semestre grazie a un’offerta integrata tra testate, digitale, sales ed eventi
In occasione della Design Week, Roberta Battocchio, M.D. della B.U., che ha raggiunto una quota del 43% nell’arredo nei primi 4 mesi dell’anno, illustra le iniziative legate a Elle Decor Italia e Marie Claire Maison e le prossime in arrivo
Roberta Battocchio, Managing Director Hearst Global Design
Nell’anno che celebra i 60 anni del Salone del Mobile, Elle Decor Italia decide di regalare alla città di Milano e alla community internazionale del design una mostra-installazione, “Design Forever”, aperta al pubblico fino al 12 giugno a Palazzo Bovara, per raccontare l’abitare contemporaneo, in cui passato, presente e futuro si incontrano all’insegna del buon design. Il tema, che si ricollega all’osservazione degli stili di vita e ai modi di abitare che sono stati oggetto delle precedenti mostre curate da Elle Decor Italia - ‘Soft Home’ (2016), ‘Concept Store’ (2017), ‘ONLIFE Millennials at Home’ (2018) e ‘Elle Decor At Work’ (2019), ‘La Casa Fluida’ (2021) – è stato realizzato in collaborazione con Calvi Brambilla (exhibition design), Antonio Perazzi (landscape design) e Kokoschka Revival (interactiveinstallations). “Design Forever” nasce dall’idea di far convivere presente e passato nella casa contemporanea con lo specifico intento di “tornare a concentrare lo sguardo sul progetto. Sul design che ha nel suo DNA la modernità. Una modernità che non si identifica solo con ciò che è contemporaneo dal punto di vista cronologico, ma con la qualità della durata – ha spiegato ieri in sede di conferenza stampa Livia Peraldo Matton, Direttore della testata -. E’ il valore intrinseco, oggi da valorizzare in un’ottica etica e consapevole anche rispetto all’abitare”.
Il sistema editoriale
“Design Forever” vede il coinvolgimento di oltre 50 aziende che si sono riconosciute nel progetto di Elle Decor Italia volto a promuovere ancora una volta la cultura del design. Oltre all’evento a Palazzo Bovara, Elle Decor Italia è protagonista della Design Week con un’offerta di contenuti insuperabile: in edicola, con il numero di giugno “Interno Italiano” accompagnato dallo speciale Contract Book Architettura, dedicato al mondo del progetto con una selezione legata alla qualità, con opere firmate dai grandi nomi dell’architettura e raccolte in tre categorie: Office, Housing e Musei & Co. E online, su elledecor.com/it e i social, dove esordisce il profilo Tik Tok. Il magazine, per celebrare la festa del design, vede protagoniste tre case, rigorosamente italiane, diverse per tipologia architettonica e unicità del carattere. A loro è dedicata questa special edition, con altrettante cover differenti. A Milano, Piero Lissoni accoglie i lettori nella sua nuova abitazione nel cuore della città; il duo Marcante-Testa racconta una residenza curata in ogni dettaglio, a Trieste; Luca Bombassei apre le porte della sua dimora in Salento, un’ex masseria tra arte contemporanea e design da collezione. A premiare il lavoro del magazine un inserito di 230 pagine pubblicitarie nel solo mese di giugno, segno che conferma il trend positivo di tutto il primo semestre con un +43% (fonte Editore). Al digitale, che ha visto di recente riconoscere a elledecor.com/itla leadership come primo sito italiano di design (fonte Comscore), l’abituale compito di coprire con uno speciale live la Milano Design Week all’interno del canale Design Show del sito. Alessandro Valenti, Direttore di quest’ultimo, spiega: “Tante le novità, a partire dalla pubblicazione di una guida smart, digital e multipiattaforma pensata come un’agenda quotidiana per orientarsi e scegliere cosa vedere. Spazio anche a una nuova generazione di newsletter: il format si chiamerà Elle Decor DailyNews e raggiungerà 1,3 milioni di fan su Facebook, 897 mila follower su Instagram e, grazie alla collaborazione con Syncronia, un database di 650.000 iscritti tra architetti e designer. Poi ci sarà il reportage live: entrando e uscendo fisicamente dai padiglioni, sfruttando la multimedialità, si parlerà di abitare e modi di vivere. Infine, appuntamento su Tik Tok con il nuovo profilo di Elle Decor Italia e l’opportunità di raccontare il design con un ulteriore punto di vista”.
Il trend
«La performance della raccolta della B.U. Hearst Global Design di cui Elle Decor fa parte registra una crescita del 75% nel primo semestre 2022 rispetto allo stesso periodo 2021 – spiega a DailyMedia Roberta Battocchio, che ne è M.D. -. Il digitale del settore arredo rappresenta ormai il 30% del totale del fatturato pubblicitario e sta crescendo del 300% rispetto al primo semestre 2021. La crescita di fatturato è legata anche al riposizionamento del brand Marie Claire Maison (delle cui iniziative riferiamo nello specifico articolo del DailyMedia di oggi, ndr), che nel numero di giugno ha un inserito di 100 pagine e, sempre nella prima metà dell’anno, registra un incremento della raccolta dell’80%. Il magazine, che esce 8 volte all’anno e che è stato rilanciato lo scorso novembre, è ora alla quinta uscita sotto la nuova direzione di Csaba dalla Zorza e sta consolidando il suo posizionamento consumer, complementare a quello di Elle Decor Italia che, con i suoi 10 numeri all’anno, è leader nella raccolta adv nel settore delle testate di design».
Gli sviluppi
Hearst Global Design opera da 4 anni, durante i quali ha raggiunto una quota di mercato pari al 43% (fonte FCP dati gennaio-aprile) raggiungendo la leadership del segmento arredo, ed è composta da tre famiglie professionali: le redazioni print e digital di Elle Decor Italia e Marie Clarie Maison, la struttura sales, diventata globale quattro anni fa, operante in oltre 50 Paesi, e un team di esperti nella progettazione di grandi eventi sia fisici che digitali. Ne sono testimonianza - oltre a tutte le iniziative studiate per le due testate – anche quella per il design Made in Spain (di cui abbiamo riferito sul nostro giornale di ieri, ndr) in via Zebedia 5, nato da un’idea di ICEX ESPAÑA, Istituto Spagnolo per il Commercio Estero, in collaborazione con Elle Decor Italia , e che vede il coinvolgimento di 12 aziende iberiche attive nell’ambito del furniture design. «Nei tre fronti su cui siamo impegnati per questa edizione della Design Week – riprende Roberta Battocchio –abbiamo coinvolto complessivamente quasi 100 aziende in 30 eventi, dando un esempio di competenza e creatività di Hearst. Proprio in questi giorni la B.U Global Design ha comunicato l’arrivo di Silvia Robertazzi (vedere anche il DailyMedia di ieri, ndr) che, grazie anche alla sua esperienza imprenditoriale dopo una carriera di altissimo livello giornalistico, aiuterà a sviluppare il perimetro del business di Hearst nel mondo del design .Riteniamo che il nostro compito, accanto alla missione di divulgare il design, sia sempre più quello di innovare, definendo i nuovi territori entro cui sperimentare nuove forme di comunicazione e di business».