Autore: Redazione
13/12/2023

Hearst chiude il 2023 con adv in crescita dell’8% sul mercato domestico e internazionale, e si riorganizza

Grazie alla riorganizzazione e valorizzazione delle competenze interne il gruppo guidato dall’AD Giacomo Moletto punta a sviluppare nuove aree di business che lo rendano meno dipendente dalla pubblicità, che oggi vale oltre 70% del fatturato

Hearst chiude il 2023 con adv  in crescita dell’8% sul mercato domestico e internazionale, e si riorganizza

Un eccellente 2023 quello di Hearst. Sotto la guida dell’Amministratore Delegato Giacomo Moletto, l’anno si chiude con cifre che confermano come il Gruppo sia attivo in termini di progettualità e innovazione. Un risultato ante imposte positivo e in crescita su un già positivo 2022, spinto dalla raccolta advertising che cresce dell’8% sul mercato domestico e dell’8% anche sulla raccolta internazionale. Strategico il lancio di Harper’s Bazaar, che ha contribuito a rafforzare la posizione di Hearst nel segmento fashion e luxury, con anche un impatto positivo sulla raccolta degli altri brand del gruppo. “È una crescita robusta, sana, di cui siamo molto orgogliosi – spiega Moletto - e questi dati confermano Hearst come interlocutore chiave per gli investimenti di comunicazione globale e multi-country. Ora prevediamo di sviluppare nuove aree di business che ci rendano meno dipendenti da raccolta advertising, che oggi vale oltre 70% del nostro fatturato. Stiamo quindi affiancando al nostro business tradizionale delle aree di sviluppo che possano generare consumer revenue”. Per perseguire questi obiettivi Hearst attua un piano che va a ridefinire parte del proprio assetto organizzativo, facendo leva su quattro capisaldi: rafforzamento del business corrente; crescita del fatturato digitale; diversificazione delle revenue; maggiore centralità del cliente finale. I passaggi chiave della riorganizzazione riguardano le divisioni: Content; Global Solutions; Diversification & Growth; Marketing.

Content

Massimo Russo, Direttore Responsabile di Elle e Chief Content Officer, si concentrerà prioritariamente sul brand faro della casa editrice e sullo sviluppo delle attività digitali di tutti i brand, con l’obiettivo di far crescere traffico e engagement. Mantiene inoltre la responsabilità di indirizzo strategico dei contenuti di tutti i brand Fashion&Lifestyle e assume la responsabilità di Content Hub, sotto la guida di Marianna Barracane, e Visual Hub, guidato da Cristina Negri, Federica Cumitini e Valentina Ciannamea.

Global Solutions

All’interno di Global Solutions, la Business Unit Fashion&Lifestyle di cui Robert Schoenmaker è Chief Revenue Officer, viene costituita l’area Global Solutions Lab, guidata da Alessandro Caracciolo, nella quale confluiscono le attività Account Managers, Programmatic, Traffic e Media Planning. Nella divisione di Robert Schoenmaker confluisce anche l’area Live, guidata da Fabio Seveso e viene costituita l’area Lifestyle, guidata da Alberto Vecchione, che alle attività su Beauty e Grandi Mercati domestic aggiunge la parte international. Nell’area Fashion & Luxury, Simone Silvestri aggiunge al suo ruolo di Direttore Commerciale Italia la responsabilità sulla raccolta per i paesi europei.

Diversification & Growth

Lo sviluppo di nuove opportunità di business viene affidato alla divisione Diversification & Growth, in diretto riporto all’Amministratore Delegato. È guidata da Simona Zanette, che assume la carica di Chief Diversification & Growth Officer, mantenendo anche il ruolo di Amministratore Delegato di Hearst Digital. All’interno di questa Business Unit confluiscono Affiliation, United Influencers, White Label, Create e Business Development. Cristina Berizzi assume la carica di Direttore Business Development, area nella quale confluiscono tutte le attività di new business, compreso lo sviluppo dell’area Sport.

Marketing 

La Direzione Marketing, guidata da Danilo Panella, si ristruttura con l’obiettivo di dare ulteriore centralità al cliente finale e supportare lo sviluppo delle aree di business. Vengono dunque costituite l’area Marketing Consumer Product, guidata da Martina Mariotti; Marketing Advertising Product, guidata da Francesca Galesi e Data & Strategy, guidata Marco Baldini. Rimangono inalterate la Business Unit Global Design, di cui Roberta Battocchio è Managing Director e la funzione Finance & Operations, dove Marcello Sorrentino è Chief Financial Officer e General Manager Operations.