On air il primo spot di Hdrà Adv per il Giubileo 2025: “Roma abbraccia il mondo”
Barbara Sarica, D.G. del gruppo che vinto l’incarico con OMD per il planning, spiega le strategie di comunicazione per l’evento

Nella stessa giornata in cui Papa Francesco è tornato in Vaticano dopo aver benedetto i fedeli dalle finestre dell’ospedale Gemelli, ha iniziato il proprio on air il primo spot dedicato al Giubileo 2025. Un abbraccio simbolico che parte da Roma e arriva al mondo intero: questo il messaggio al centro del nuovo spot film e che ora è in onda sulle principali emittenti nazionali. Lo spot, della durata di 30 secondi, sarà trasmesso per due settimane nell’ambito delle campagne di interesse sociale, con oltre 1.570 passaggi previsti. Realizzato da Hdrà Adv – che ha vinto il relativo bando con OMD per il planning, il racconto visivo si sviluppa attorno alla metafora del viaggio – fisico e interiore – come esperienza collettiva che unisce pellegrini, turisti e cittadini. La regia dello spot alterna sguardi, gesti e momenti intimi a riprese ampie e suggestive della Capitale, dai luoghi simbolici agli angoli nascosti, fino al cuore del Giubileo: Piazza San Pietro. Qui, le linee colorate – elemento visivo distintivo della campagna – si intrecciano in un abbraccio universale, segno concreto dell’apertura di Roma verso il mondo. “Roma abbraccia il mondo” è il messaggio che accompagna lo spot, un invito a vivere il Giubileo come occasione di fede, incontro e speranza, dichiara in una nota l’Ufficio Stampa del Commissario di Governo per il Giubileo 2025.
La strategia
«La strategia di comunicazione del Giubileo 2025 si sviluppa in due fasi ben definite – spiega a Dailyonline Barbara Sarica, Direttore Generale di Gruppo Hdrá -. La prima, di natura valoriale, punta a raccontare il senso più profondo dell’evento attraverso una narrazione emozionale che mette al centro il viaggio, sia fisico che interiore. Il nuovo spot televisivo da 30” esprime questo concetto con grande intensità, mostrando Roma come punto d’incontro globale e simbolo di accoglienza, dove pellegrini, turisti e cittadini condividono un’esperienza di fede e scoperta. Nella seconda fase, la comunicazione diventerà più pratica e territoriale, con un focus su mobilità e viabilità per supportare al meglio l’esperienza dei visitatori. È stato un progetto ambizioso, realizzato in tempi stretti grazie a un lavoro di squadra efficace e armonioso con il Tavolo della Comunicazione del Giubileo. Un impegno condiviso che ha dato vita a una campagna capace di coniugare emozione, informazione e partecipazione».
Credits
Agenzia: Hdrà Adv
Creative Director: Cristiana Guidi
Art Director: Stefania Cialone
Copywriter: Emiliano Antonetti
Direttore Generale: Barbara Sarica
Direttore Clienti: Moony Cusano
Account: Flavia Caporilli Razza
Casa di Produzione: Think Cattleya
General Manager & Ex.Producer: Martino Benvenuti
Regia: Marco Missano
Direttore Fotografia: Edoardo Bolli
Producer: Diletta Luchi
Montaggio e Post Produzione: Artificio