Autore: Redazione
17/06/2022

HDI Assicurazioni esordisce in comunicazione con Brandighero, incaricata direttamente per creatività e planning, e Federica Pellegrini testimonial

Strategia crossmediale curata dall’agenzia di cui è A.D. Andrea Colaianni per la Compagnia che ha acquisito l’anno scorso Amissima e che fa parte di Gruppo Talanx

HDI Assicurazioni esordisce in comunicazione con Brandighero, incaricata direttamente per creatività e planning, e Federica Pellegrini testimonial

Con una strategia di comunicazione integrata off e online, e una massiccia presenza sulle principali reti tv nazionali, lo spot realizzato da BrandingHero – l’agenzia di cui è A.D. Andrea Colaianni con sedi a Bari, Roma e Milano che ha ottenuto in forma diretta l’incarico per creatività e planning - per HDI Assicurazioni porta all’attenzione del grande pubblico la storia di una Compagnia centrata e concentrata su cliente e fattore umano. La “protezione” è il filo rosso che racconta il brand, quale bisogno inalienabile per tutti: anche per Federica Pellegrini, testimonial della campagna, atleta capace di abnegazione per raggiungere grandi traguardi; una donna, esempio di trasversalità, e anche una italiana solidamente affermata a livello internazionale. Una scelta non casuale, dunque, ma rappresentativa dell’approccio di HDI, della sua vocazione all’inclusività e del suo legame con il nostro Paese, ma con una visione internazionale grazie alla sua appartenenza al Gruppo tedesco Talanx. Una testimonial che rappresenta proprio la vocazione di HDI – che fa quindi il suo esordio in comunicazione per ulteriormente migliorare il suo già buon posizionamento come undicesima compagnia a livello nazionale grazie anche all’acquisizione, l’anno scorso, di Amissima Assicurazioni (mentre in Germania è terza e in Polonia prima) all’eccellenza e l’orientamento al risultato, quale frutto dell’impegno quotidiano e costante a servizio dei propri assicurati. Lo spot è stato girato alla Lanterna di Fuksas a Roma da Domenico de Feudis (già assistente alla regia nei film La grande bellezza, Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino oltre che dei cortometraggi dello stesso Sorrentino Killer in Red e The Dream. Ha lavorato anche in Miele di Valeria Golino; Io e lei di Maria Sole Tognazzi; Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini; Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini).

La strategia

E così, Federica Pellegrini diventa “una di noi” e “una di HDI”, in un’alternanza narrativa che comprende scene di vita quotidiana in cui la solidità, il futuro, i piccoli gesti fanno il pari con gli standard elevati, la vicinanza e la garanzia di sicurezza che la Compagnia offre ai suoi clienti. Il lancio della campagna rappresenta il punto culminante di un percorso intrapreso dall’azienda già dal 2021 come sponsor degli Open d’Italia di golf, per valorizzare il proprio brand, potenziare la diffusione della propria vision e dare sostegno alla rete vendita sul territorio. Un’occasione per dare voce a un’idea di business che mette al centro la persona come sintetizza perfettamente l’headline della campagna: “HDI Assicurazioni - Al mio fianco, ogni giorno”. La strategia di comunicazione e il piano media vedranno la diffusione di uno spot video on air dal 15 giugno al 2 luglio, con copertura delle principali emittenti tv nazionali, Rai, Mediaset, Sky e La7, nei formati 30”, 15” e 10”, sui più importanti programmi di intrattenimento, politica e informazione, con maggiore concentrazione nelle fasce morning news e prime time. Nel corso del 2022, sono stati previsti ulteriori flight di programmazione televisiva a sostanziare e a dare continuità alla volontà di HDI Assicurazioni di trasmettere i propri valori al grande pubblico.Oltre allo spot e alla replica di altri due flight tv fino alla fine dell'anno, il piano prevede una campagna stampa sulle maggiori testate nazionali, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Il Tempo, Libero, Corriere dello Sport e Tutto Sport, Il Messaggero, La Repubblica e Il Corriere della Sera, nonché piani locali a supporto della strategia istituzionale. Infine, la strategia di comunicazione digitale e social completa la comunicazione.