Havas: entrate nette di 2,74 miliardi di euro nel 2024, a +1,5%; confermati gli obiettivi per il 2025
Per l’anno in corso è attesa una crescita organica netta superiore al 2%, un margine di guadagno rettificato prima degli interessi e delle imposte (Ebit) compreso tra il 12,5% e il 13,5%

Yannick Bolloré
Havas ha registrato ieri un leggero calo organico delle entrate nette nel 2024 rispetto al 2023 e ha confermato i suoi obiettivi per il 2025. Havas ha registrato net revenue pari a 2,74 miliardi di euro nel 2024, in calo dello 0,8% rispetto all’anno precedente su base organica, ma in miglioramento rispetto al terzo trimestre del 2024 (-2,3%), e in crescita dell’1,5% in termini assoluti. I ricavi dell’esercizio 2024 ammontano a 2.863 milioni di euro, con un calo dello 0,3% rispetto al 2023, a causa di un contratto arrivato alla fine dell’anno scorso (contratto di produzione). I ricavi netti sono suddivisi tra le tre principali linee di business: Havas Media (38% del fatturato netto), Havas Creative (40% del fatturato netto) e Havas Health (22% del fatturato netto). Per tutto il 2024, l’Europa ha registrato un aumento del fatturato netto dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. La Francia ha registrato una performance positiva, trainata in particolare dallo slancio dei Giochi Olimpici. Il Regno Unito ha registrato una performance negativa, appesantita da Havas Health e Havas Creative. Il gruppo ha confermato i suoi obiettivi finanziari per il 2025: una crescita organica netta superiore al 2%, un margine di guadagno rettificato prima degli interessi e delle imposte (Ebit) compreso tra il 12,5% e il 13,5% e un rapporto di distribuzione dei dividendi di circa il 40%. Nel 2024, l’Ebit rettificato è aumentato del 3,4% a 338 milioni di euro, con un margine del 12,4%. Havas ha anche annunciato che proporrà un programma di riacquisto di azioni fino al 10% del suo capitale, da presentare alla prossima Assemblea Generale nel maggio 2025, con un raggruppamento di azioni. Lo scopo sarebbe quello di “riacquistare fino al 10% delle sue azioni ordinarie in un periodo di 18 mesi a partire dal 28 maggio 2025”, ha dichiarato Havas in un comunicato. Il consolidamento azionario, “in base al quale dieci azioni ordinarie in circolazione verrebbero consolidate in un’unica azione ordinaria”, comporterebbe “la riduzione del numero di azioni ordinarie di Havas”. Questo è il primo comunicato di Havas sui risultati da quando è stata quotata alla Borsa di Amsterdam a dicembre, in seguito alla scissione della sua ex società madre Vivendi. Dalla sua IPO ad Amsterdam, le azioni di Havas hanno perso circa il 27%.
Il commento
Yannick Bolloré, CEO and Chairman of Havas, ha commentato: “Il 2024 è stato un anno storico di risultati finanziari e di trasformazione per Havas, che ha segnato il successo della sua quotazione su Euronext Amsterdam e il lancio della sua strategia globale Converged. Oggi Havas si trova in una posizione molto forte per raggiungere i suoi obiettivi di crescita e creare valore a lungo termine, riaffermando il suo status di sfidante più forte nel settore della comunicazione e del marketing. Havas ha raggiunto pienamente la sua guidance per il 2024, dimostrando una forte agilità. Siamo impegnati a guidare una crescita redditizia, cogliendo le opportunità in settori in rapida espansione come il digitale, il retail, la customer experience, il design e la consulenza strategica, aumentando al contempo i nostri investimenti in dati, tecnologia e IA e rafforzando la nostra rete globale di contenuti su scala. Dopo la chiusura di sei acquisizioni nel 2024, manteniamo la nostra strategia dinamica di M&A, avendo già completato tre nuove acquisizioni in aree chiave di crescita dall’inizio dell’anno. Siamo entusiasti del futuro e fiduciosi nella nostra capacità di accelerare in un mercato in continua evoluzione. Sfruttando la nostra creatività, il nostro talento, le nostre capacità integrate e le nostre soluzioni innovative, possiamo continuare a eccellere come partner commerciale dedicato ai nostri clienti”.