Autore: Redazione
20/10/2023

Per Havas, Q3 a +4,5% con ricavi netti per 654 milioni, e 9 mesi a 1,9 miliardi di euro, pari al +4,3%: si spinge sul digitale

Il Gruppo di cui è CEO Yannick Bolloré continua il proprio positivo trend, che contribuisce al +3,3% ottenuto sempre tra gennaio e settembre da Vivendi, di cui fa parte

Per Havas, Q3 a +4,5% con ricavi netti per 654 milioni, e 9 mesi a 1,9 miliardi di euro, pari al +4,3%: si spinge sul digitale

Yannick Bolloré, CEO di Havas e Chairman di Vivendi

Vivendi ha chiuso il Q3 con ricavi per 2,4 miliardi di euro, pari al +2,5% sul pari periodo 2022, che hanno contribuito a portare il risultato del Gruppo di cui Yannick Bolloré è Chairman, con Arnaud de Puyfontaine Chief Executive Officer a quota 7,1 miliardi nei primi 9 mesi, pari al +3,3% sempre sullo stesso periodo dell’anno scorso. In particolare, Havas – di cui è CEO sempre Yannick Bolloré, ha realizzato una crescita organica del 4,5% sempre nel terzo trimestre, con ricavi netti pari a 654 milioni di euro. Dopo un ottimo secondo trimestre 2023 con una crescita organica del 6,3%, l’attività di Havas è rimasta dinamica, supportata dalla crescita di tutte le sue divisioni. Le acquisizioni hanno contribuito con il +2,3%, mentre gli effetti valutari hanno avuto un impatto negativo del -4,7%. Tutte le regioni geografiche hanno registrato ottime performance organiche, con una crescita dell’1,5% in Europa, del 3,0% nel Nord America e del 2,0% nell’Asia-Pacifico. L’America Latina ha continuato la sua forte traiettoria di crescita, accelerando del 51,1%, dopo aver registrato una crescita del 27,3% nel primo trimestre e del 30,4% nel secondo. Nei primi nove mesi i ricavi netti di Havas sono stati pari invece a 1,9 miliardi di euro, in crescita del 4,3% rispetto al 2022 (+4,6% a valuta e perimetro costanti).

Acquisizioni

Nel Q3 Havas ha continuato il suo ritmo sostenuto di acquisizioni, partendo dalla quota di maggioranza del 51% in Uncommon Creative Studio, pluripremiata agenzia creativa indipendente inglese. Parallelamente, Havas ha continuato a sviluppare il suo network di public affairs e comunicazione strategica H/Advisors con le acquisizioni di Australian Public Affairs (APA) e Cunha Vaz & Associados (CV&A) in Portogallo. Con Noise in Canada, HRZN in Germania e PivotRoots in India, Havas ha completato 6 acquisizioni dall’inizio del 2023, dopo l’anno record 2022. Infine, Havas e Mirakl (leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche per marketplace) hanno stretto un accordo strategico volto ad accelerare la crescita dell’e-commerce e dei media retail. Questa partnership creerà la più grande rete multimediale di vendita al dettaglio indipendente al mondo per marchi e rivenditori, che sfrutta la tecnologia di Mirakl Ads e la competenza di Havas Market. In questi giorni, Havas e Adobe hanno annunciato l’estensione della loro partnership con l’adozione di Soluzioni Adobe GenStudio e Adobe Firefly da parte delle agenzie del Gruppo.