Autore: Redazione
19/06/2024

Havas lancia il piano strategico Converged, mentre continua il percorso per la quotazione in borsa

Ieri a Cannes, il CEO Yannick Bolloré ha annunciato investimenti per 400 milioni di euro in dati, tecnologia e intelligenza artificiale nei prossimi quattro anni, per liberare il pieno potenziale delle sue capacità in tutti i mercati per offrire soluzioni iper-personalizzate

Havas lancia il piano strategico Converged, mentre continua il percorso per la quotazione in borsa

Yannick Bolloré

Havas guarda al futuro e si prepara a un nuovo capitolo con la possibilità di essere quotata in borsa, e continua a registrare una solida crescita, una forte attività di business e creativa, nonché anni record di M&A. Ieri mattina all’iconico Havas Cafè, a Cannes, Yannick Bolloré – Chairman e CEO Havas – ha presentato la nuova strategia globale Converged. Il network ha annunciato quindi un’importante evoluzione della sua strategia globale e investimenti significativi per rispondere alle crescenti esigenze dei clienti di soluzioni di comunicazione interfunzionali e completamente integrate. Lancia un nuovo sistema operativo a livello di gruppo, basato sulla migliore tecnologia e sulla creatività. Investe 400 milioni di euro in dati, tecnologia e intelligenza artificiale nei prossimi quattro anni e crea una task force globale a supporto. Sviluppa ulteriormente l’approccio incentrato sul cliente, liberando il pieno potenziale delle sue capacità in tutti i mercati per offrire soluzioni iper-personalizzate.


Il commento

“Non potrei essere più entusiasta di questo sviluppo trasformativo per Havas. Con l’obiettivo di potenziare l’impatto positivo per i nostri clienti e di contribuire a plasmare il futuro dell’industria della comunicazione in rapida evoluzione, la nostra nuova strategia Converged costruirà ancora più ponti tra creatività, media, produzione e tecnologia rispetto al passato. Stiamo costruendo un modello pensato per il futuro, agnostico in termini di dati e partnership tecnologiche e perfettamente interoperabile con i sistemi dei nostri clienti, per soddisfare le loro esigenze in modo ancora più rapido ed economico. Converged è un viaggio collettivo, in quanto segna un’ulteriore accelerazione nel nostro percorso di crescita, rappresentando un cambiamento culturale che risuonerà a tutti i livelli della nostra organizzazione e garantirà il successo dei nostri clienti e partner”, ha dichiarato Yannick Bolloré, Presidente e CEO di Havas.

Converged 

Sulla base del successo della Together Strategy e dell’approccio unico del Village lanciato nel 2014, che hanno contribuito profondamente a trasformare Havas nel gruppo più integrato, Converged è progettato per portare la collaborazione globale di Havas ancora più in là, fondendo senza soluzione di continuità talenti, capacità, piattaforme e competenze. Con le sue idee significative al centro, il progetto farà leva sulla creatività, sui media e sulle capacità produttive di Havas, alimentate dai migliori dati, dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale, avvicinando ancora di più i suoi network globali e le sue agenzie per aiutare a portare avanti il business dei clienti. Un nuovo sistema operativo offre una proposta di valore integrata e significativa. Costruito sulle fondamenta dello strumento media Converged di Havas, leader del settore, una soluzione alimentata dall’AI che mira a fornire un’audience planning trasparente e multipiattaforma e che ha dimostrato la sua efficienza negli ultimi anni, il Converged OS porta avanti l’integrazione. Alimentato da dati, tecnologia e AI, con idee creative al centro, il nuovo OS sarà disponibile in tutti i network e le aree di competenza di Havas e sarà potenziato al di là dell’attuale focus sui media. Consentirà ai 23.000 talenti del gruppo non solo di lavorare in modo più intelligente e veloce, ma anche di creare soluzioni integrate e sostenibili attraverso quattro fasi che corrispondono al percorso del cliente: 1. Intelligence 2. Design 3. Activate e 4. Measure. Il meglio della tecnologia di marketing, dei dati e della Gen AI, per potenziare la creatività, i media e la produzione con un investimento previsto di 400 milioni di euro nei prossimi quattro anni. Questo ulteriore impegno finanziario si basa sui costanti investimenti di Havas in nuove capacità e strumenti, sulla creazione di network internazionali dedicati alla produzione di contenuti, alla customer experience e all’e-commerce, nonché sulla formazione di partnership strategiche con leader tecnologici globali come Adobe. Havas nominerà una Task Force globale per sostenere questo importante investimento. Un’esperienza cliente trasformata che sfrutta questo modello integrato end-to-end unico, per creare, produrre e distribuire contenuti ed esperienze in tempo reale, ottimizzati, personalizzati e significativi su scala. Per sfruttare appieno il potenziale delle sue capacità in tutti i mercati, il gruppo adotterà una struttura per i clienti ancora più centralizzata, con un nuovo Global Chief Client Officer, che garantirà ai clienti di tutto il mondo un’esperienza senza soluzione di continuità. Havas ha già dimostrato con successo i principi di questo approccio con alcuni dei suoi clienti, con risultati promettenti e trasformativi, e per le RFP. Il nuovo OS sarà implementato nei prossimi mesi per accelerare nuove opportunità di crescita per i suoi clienti.