Autore: Redazione
28/04/2025

Havas rafforza la leadership nell’AI per il settore delle scienze della vita grazie alla partnership con Ostro

Questo nuovo accordo rafforza la strategia di innovazione del gruppo, fornendo un accesso privilegiato alla piattaforma di engagement alimentata dall’intelligenza artificiale

Havas rafforza la leadership nell’AI per il settore delle scienze della vita grazie alla partnership con Ostro

Havas ha annunciato un investimento strategico e una partnership con Ostro, l’innovativa piattaforma di engagement alimentata dall’AI e costruita per il settore delle scienze della vita. In un mondo in cui i consumatori e i fornitori di assistenza sanitaria (HCP) sono bombardati da informazioni sulle nuove opzioni di trattamento sanitario, Ostro offre un percorso sanitario personalizzato e funge da interfaccia AI che collega le aziende del settore life science con la comunità medica e i pazienti per ottenere risultati migliori in termini di salute per gli individui e un maggiore ROI per i marchi. Questa partnership segna un avanzamento cruciale nel programma di trasformazione in corso di Havas, rafforzando ulteriormente la leadership del Gruppo nel settore dei dati, della tecnologia, dell’AI e della distribuzione di contenuti personalizzati. La pluripremiata piattaforma di Ostro è apprezzata dalla maggior parte delle prime 10 aziende biofarmaceutiche globali e la sua adozione sta accelerando sia all’interno delle prime 10 che nelle aziende farmaceutiche di medie dimensioni e nelle biotecnologie emergenti. La rapida espansione di Ostro è dovuta alla sua capacità di integrarsi perfettamente nelle esperienze digitali degli operatori sanitari e dei pazienti, sia di marca che non di marca, consentendo un coinvolgimento personalizzato dinamico e guidato dagli agenti, il tutto nel pieno rispetto degli standard normativi e di conformità e con un’implementazione in otto settimane o meno.

I commenti 

“In Havas siamo costantemente alla ricerca di tecnologie che creino un valore significativo per i nostri clienti - ha dichiarato Yannick Bolloré, CEO e Presidente di Havas -. Ostro rappresenta un significativo balzo in avanti nell’intelligent brand engagement, rendendo questa partnership strategica una naturale evoluzione della strategia Converged di Havas e parte dei 400 milioni di euro di investimenti in dati, tecnologia e AI previsti dal Gruppo in quattro anni, come annunciato lo scorso anno. Questa partnership mira a sbloccare nuovi livelli di insight, fornitura di contenuti modulari e prestazioni omnichannel ottimizzate grazie alle soluzioni all’avanguardia di Ostro e all’esperienza leader di Havas nel settore dei marchi”. Grazie a questa partnership privilegiata e all’investimento strategico, Havas ottiene un accesso privilegiato alla piattaforma di Ostro in tutto il suo ecosistema globale. La piattaforma sarà di supporto ai clienti di Havas Health Network, con l’intenzione di espandersi a tutti gli Havas Creative e Media Networks, alimentando flussi di lavoro di contenuti più intelligenti, attivazioni omnichannel e una maggiore precisione dei media. Le capacità di Ostro si sono già estese ai medical affairs, con ulteriori innovazioni all’orizzonte. “Questa partnership riflette la nostra dedizione all’innovazione creativa nel settore della salute e del benessere - ha detto Donna Murphy, Global CEO di Havas Health & Creative Networks -. Combinando la creatività con l’intelligenza artificiale, mettiamo i clienti in condizione di offrire esperienze più rilevanti, personalizzate e conformi su scala”. Con la consulenza di Houlihan Lokey, l’investimento rappresenta l’ultima di una serie di mosse strategiche di Havas per accelerare la propria trasformazione attraverso l’AI, i dati e i contenuti. Insieme, Havas e Ostro apriranno nuove opportunità per le aziende del settore delle scienze della vita per andare oltre la consapevolezza, verso un coinvolgimento che sia adattivo, intelligente e agile. “Ostro è stata costruita per rendere il coinvolgimento nell’assistenza sanitaria più intuitivo e personalizzato - ha dichiarato il dottor Chase Feiger, CEO e co-fondatore di Ostro -. La partnership con Havas ci offre una piattaforma globale per scalare la nostra visione con un team che condivide la nostra passione per la ridefinizione del futuro della brand experience attraverso l’AI”.