Autore: Redazione
01/10/2025

Haleon divide le sue attività creative globali tra WPP e Publicis: dal roster esce IPG

L’esito della gara ha assegnato a Publicis la supervisione dei farmaci da banco e a WPP la gestione dei prodotti per la salute orale e il benessere

Haleon divide le sue attività creative globali tra WPP e Publicis: dal roster esce IPG

Haleon, l’azienda britannica produttrice degli antidolorifici Voltaren e Advil e dei prodotti per l’igiene orale Sensodyne e Polident, ha suddiviso le sue attività creative globali tra WPP e Publicis. MediaSense ha gestito la revisione avviata a luglio con l’obiettivo di consolidare il lavoro distribuito principalmente su tre holding pubblicitarie: Interpublic, WPP e Publicis. L’esito della gara ha assegnato a Publicis la supervisione dei farmaci da banco e a WPP la gestione dei prodotti per la salute orale e il benessere. Secondo il suo rapporto annuale, Haleon ha speso circa 2,9 miliardi di dollari in pubblicità e promozione nel 2024. Secondo le stime di COMvergence, l’azienda ha investito 1,2 miliardi di dollari in media globali sempre nel 2024. Il planning in Europa di Haleon è seguito da Publicis Leon, in Italia il budget è di oltre 40 milioni di euro. L’azienda è stata creata nel 2022 da uno spin-off della grande azienda farmaceutica GSK. Tamara Rogers, Chief Marketing Officer di Haleon, ha dichiarato: “Lavorare con solo due holding a livello globale allineate per categoria consentirà un modo di lavorare più semplice e mirato”. Publicis non ha fornito immediatamente alcun commento. IPG ha rifiutato di partecipare alla revisione, secondo un portavoce. Cindy Rose, CEO di WPP, ha commentato: “Questa partnership più profonda riflette veramente il potere e la forza delle nostre capacità integrate di fornire soluzioni di marketing unificate e di grande impatto. Insieme, ci impegniamo a ottenere risultati significativi per i marchi di Haleon su scala globale”.