Haier ha scelto dopo una gara Alkemy per la comunicazione a livello europeo; prosegue invece il pitch per i brand Candy e Hoover
Il Gruppo, che svelerà tutte le sue novità a EuroCucina 2024, ha scelto l’agenzia per ATL, BTL e digital per il suo omonimo marchio, e sta definendo il partner per gli altri due
Haier, multinazionale operante nel settore degli elettrodomestici e di elettronica di consumo, dopo una gara che – come anticipato da Dailyonline - ha coinvolto diverse realtà, ha selezionato Alkemy come suo partner strategico chiave per la gestione della comunicazione ATL, BTL e digital a livello europeo. Obiettivo di questa nuova partnership sarà quello di promuovere l’evoluzione del brand all’interno della industry di riferimento, da sempre dinamica e in continua evoluzione, valorizzando e mettendo in luce il posizionamento premium che contraddistingue i prodotti Haier, dal design ricercato alla tecnologia avanzata, sempre più capace di imparare dai gusti e dalle esigenze dei consumatori per offrire soluzioni connesse e personalizzate.
Strategia
La strategia e la creatività ATL, BTL, digital e social, distribuite in tutta Europa in cui opera il Gruppo, saranno sviluppate sotto la direzione creativa esecutiva di Jan Mattassi e Marco Tironi di Brand Experience (BX) – la linea di offerta di Alkemy dedicata alla gestione end-to-end della filiera della comunicazione - con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento e la narrativa di brand, nonché accrescere la visibilità e competitività di Haier nei mercati di riferimento. Le attività di comunicazione saranno supportate anche da Digital Marketing, linea di Alkemy responsabile dell’amplificazione sui canali digital. La precedente agenzia era FCB Partners. Il planning è seguito sempre da Local Planet.
I commenti
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ed entusiasti di affiancare Haier sul mercato europeo. Il progetto è un’occasione per esprimere quanto sia importante la sinergia di diverse competenze per la realizzazione di una strategia di comunicazione efficace per il brand, orientata a saper rispondere prontamente ai mutamenti del mercato. Specialmente nel comparto Consumer Goods la cui mutevolezza esige approcci sempre nuovi e integrati” dichiara Federico Da Re, Consumer Goods Client Director di Alkemy. “Siamo entusiasti di iniziare questa nuova collaborazione perché siamo certi che le nostre ambizioni in termini di obiettivi e di qualità delle idee troveranno un ottimo alleato nelle competenze multidisciplinari di Alkemy - dichiara Francesca Tognoni, Senior Brand Manager Haier Europe -. Comunicare efficacemente i valori del brand è sicuramente prioritario per raggiungere un livello ottimale di awareness, ma non è il nostro unico obiettivo. Costruiremo con Alkemy un piano sinergico per creare e condividere in tutta Europa messaggi perfettamente aderenti alle caratteristiche più significative di Haier”.
Candy e Hoover
Continua invece ancora – sempre secondo quanto risulta al nostro giornale – il parallelo pitch per Candy e Hoover, altri due brand del Gruppo Haier. Candy svelerà tutte le sue novità a EuroCucina 2024 – _FTK Technology For the Kitchen, dal 16 al 21 aprile a Rho Fiera, Milano, nel padiglione che segnerà il ritorno di Haier Europe a questa manifestazione. Per Candy, brand con un grande heritage italiano, ma di respiro internazionale verranno svelate una nuova immagine e una nuova identità che parte dal logo: elegante, pulito, efficace e d’impatto, ridisegnato per trasmetterne le caratteristiche distintive del brand. Le proposte Candy si caratterizzano per sistemi tecnologici sempre più innovativi che, grazie alla connessione con l’app hOn, toccano i massimi livelli di praticità e plasmabilità. Tutte pensate per perseguire un unico obiettivo: semplificare le sfide quotidiane, permettendo ai consumatori di dedicarsi alle proprie passioni e ai propri interessi senza preoccupazione: un approccio “ready to live”. Novità assoluta per il brand sono i piani cottura con cappa integrata, che completano la gamma dimostrando la cura di ogni dettaglio e il massimo impegno in ottica di sostenibilità. La nuova gamma di frigoriferi “ready to cool” di Candy fino alla classe A, si caratterizza per l’integrazione di tecnologie all’avanguardia per la conservazione degli alimenti e per la varietà di dimensioni delle soluzioni, che garantiscono la massima capienza interna, per ogni esigenza di arredo. La filosofia “ready to wash” è rappresentata dalla lavastoviglie built-in classe A mentre, infine, sarà presenta la nuova lavatrice ad incasso, dotata di un mondo di funzioni attivabili da app, progettate per raggiungere i massimi livelli di risparmio energetico.