Guinness sceglie Libera Brand Building Group
Strategia e gestione delle attività del brand in occasione del Guinness Six Nations con una storytelling che unisce community e influencer
Guinness, storico brand di birra irlandese del Gruppo Diageo, è un’icona mondiale del settore beverage, ha affidato a Libera Brand Building Group la strategia e la gestione operativa delle attività del brand in occasione del Guinness Six Nations, il prestigioso torneo di rugby di cui la label irlandese è main sponsor dal 2019. L’obiettivo dell’iniziativa è alimentare il traffico nei pub per gli appassionati di Guinness & rugby, veicolando i valori del brand e generando engagement nella community. La strategia di comunicazione è stata costruita intorno al concept ‘Team Guinness’, contenitore che ha accolto al suo interno lo sviluppo social, le onsite activation, le attività di influencer marketing e un evento speciale: il Trophy Tour. “Ogni anno l’incontro tra Guinness e rugby sprigiona una passione sempre più sorprendente per entusiasmo e partecipazione - afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building - Una passione che è il vero driver della strategia realizzata dal nostro team, con la quale portiamo avanti il lavoro sulla percezione del brand e sulla sua capacità di generare emozione e coinvolgimento in migliaia di persone su tutto il territorio nazionale”. “Abbiamo creato uno storytelling che ha unito community e influencer in nome dello spirito di squadra del Team Guinness – afferma Stefania Nasso, Executive Director di Libera Brand Building Group – Un percorso creativo reso ancora più avvincente dall’arrivo in Italia del mitico trofeo del Guinness Six Nations, con un tour nei Guinness pub di Roma che ha catalizzato l’attenzione di centinaia di appassionati e alimentato la produzione di contenuti social. Un’operazione in perfetto stile Team Guinness”. E proprio dallo sviluppo social prende vita lo storytelling del brand, proseguito con il Trophy Tour nei locali e poi sbarcato all’Olimpico di Roma, in occasione del match Italia - Francia. Dentro lo stadio, con i live degli influencer sugli spalti, e fuori, con hostess e Walking Pint che hanno animato la situazione e imperversato tra i tifosi in entrata e in uscita. Il traffico si è riversato poi nei pub, in tempo per celebrare tutti insieme il mitico Terzo Tempo Guinness.