Autore: Vittorio Parazzoli
04/09/2024

Gruppo Volkswagen: estende per altri tre anni il contratto per VW con DDB, che lavorerà in team con PHD, e affida dopo gara i social globali a Zgh Valley

L’azienda tedesca consolida i rapporti con Omnicom e sceglie la tedesca Zum Golden Hirschen, esperta anche in influencer marketing

Gruppo Volkswagen: estende per altri tre anni il contratto per VW con DDB, che lavorerà in team con PHD, e affida dopo gara i social globali a Zgh Valley

Dopo la recentissima conferma di PHD di OMG per il media globale da 4 miliardi, di cui 120 milioni in Italia, arrivano altre novità sul fronte dei partner di comunicazione di Volkswagen Group (i marchi sono Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Porsche e Bentley), che ha esteso per altri tre anni il suo contratto creativo globale con DDB per il marchio Volkswagen, che l’agenzia sempre di Omnicom segue da oltre sessant’anni. La partnership tra Volkswagen e DDB ha prodotto alcuni dei lavori creativi più grandi ed efficaci della storia, comprese le famose campagne “Think Small” e “Lemon” del Maggiolino VW di DDB lanciate nel 1959. Più recentemente, la stessa DDB e altre sigle chiave del Gruppo, come AlmapBBDO in Brasile, hanno lavorato insieme come un gruppo globale unito che riunisce il meglio del talento creativo della holding. Inoltre, Omnicom amplierà la sua partnership con Volkswagen per includere capacità di marketing di precisione che trasformeranno l’esperienza del cliente e i processi di produzione dell’azienda. Questo gruppo appena formato sarà completamente integrato con il team media del PHD di Omnicom.

I commenti

Susanne Franz, CMO globale di Volkswagen, ha dichiarato: “Omnicom e Volkswagen stanno entrando in una nuova era nel modo in cui creiamo la nostra comunicazione. L’eredità di DDB e la loro profonda conoscenza del marchio Volkswagen non hanno rivali e la perfetta introduzione e integrazione di partner Omnicom nuovi ed esistenti porterà la partnership a un nuovo livello. La loro cura, amore e passione per il marchio Volkswagen è sempre sentita dai nostri team”. Glen Lomas, presidente globale e COO di DDB Worldwide, ha dichiarato: “Volkswagen fa parte del nostro DNA e il nostro amore per il marchio è incondizionato. Mettiamo costantemente alla prova noi stessi e sviluppiamo la nostra partnership per offrire un lavoro più risonante ed efficace. Questa brillante costellazione di talenti porterà l’anima del marchio e ciò che rende le sue auto così amate alle nuove generazioni in ogni area geografica. I prossimi tre anni saranno i nostri più importanti”. “Siamo orgogliosi del lavoro iconico che abbiamo svolto con Volkswagen nel corso degli anni con DDB al timone e siamo entusiasti della nostra nuova partnership in evoluzione con loro - ha aggiunto John Wren, presidente e CEO di Omnicom -. La nostra capacità di dimostrare a un cliente esistente che, dopo molti anni, siamo il partner giusto nella sua trasformazione è una chiara dimostrazione della nostra capacità di costruire solide relazioni a lungo termine, aggiungendo continuamente nuove offerte”. Questo gruppo di leadership globale integrato avrà sede a Berlino e continuerà ad attingere in larga misura ai talenti di Omnicom provenienti da tutto il mondo.

I social

Di queste ore infine l’esito della gara indetta sempre dal Gruppo per la definizione del partner globale che ne seguirà i social. A vincere l’incarico è stata la tedesca Zum Golden Hirschen Valley, specializzata appunto in social media e influencer marketing, che seguirà lo sviluppo di nuove strategie e la creazione di contenuti per i canali social del Gruppo Volkswagen. Con la sua ampia struttura interna, composta da cinque studi, strumenti di intelligenza artificiale e post-produzione e un team di oltre 100 esperti in cinque sedi, Zum Golden Hirschen Valley è ben posizionata per realizzare gli obiettivi di comunicazione del Gruppo Volkswagen. “La nostra configurazione consente di supportare efficacemente il Gruppo Volkswagen nella sua missione di sostenere comunicativamente la più grande trasformazione nella storia dell’azienda verso la mobilità elettrica e digitale”, ha dichiarato Jonathan Goutkin, Amministratore Delegato di Zum Goldenen Hirschen Valley.

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Connessioni

Il Gruppo Volkswagen, con sede a Wolfsburg, è noto per essere uno dei principali produttori di automobili in tutto il mondo. Con 114 siti produttivi in 19 Paesi europei, nonché in Nord e Sud America, Asia e Africa, il Gruppo impiega circa 684.000 persone. I veicoli del gruppo sono disponibili in oltre 150 Paesi, il che rende il compito per la gestione dei social media complesso. Dawid Dudus-Làw, Direttore Social Media e membro del comitato esecutivo di Zum Goldenen Hirschen Valley, vede la cooperazione con Volkswagen come un compito entusiasmante: “Il nostro approccio va oltre il semplice trasporto di un messaggio di marca. Combiniamo l’esperienza strategica con la produzione di contenuti creativi per creare connessioni autentiche con il gruppo target”.

Zum Golden Hirschen

Sina Hildebrandt, Project Manager e responsabile del marketing delle performance di Zum Goldenen Hirschen, aggiunge: “Ridurre la complessità senza perdere l’anima – questa è la nostra arte. Con il cuore e la mente attiriamo l’attenzione del gruppo target. Un design chiaro e conciso rafforza questo effetto trasportando in modo ottimale i messaggi del Gruppo Volkswagen e assumendo così un impatto duraturo”. Zum Golden Hirschen è una delle più grandi agenzie indipendenti in Germania, con oltre 330 talenti in sei sedi a Berlino, Amburgo, Colonia, Monaco di Baviera, Stoccarda e Vienna.