Gruppo Sole 24 ORE: nei nove mesi ricavi in crescita a 151,5 milioni (+1,8%): adv a 58,7 milioni (+0,8%)
Ricavi area Radio pari a 12,6 milioni di euro, in crescita di 1,5 milioni (+13,1%). Ricavi pubblicitari di Radio 24 pari a 12,1 milioni di euro (+12,4%)
Mirja Cartia d'Asero
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo 24 ORE, riunitosi sotto la presidenza di Edoardo Garrone, ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2024. Mirja Cartia d’Asero, AD della Società, ha commentato: “Siamo orgogliosi dei risultati di questi primi nove mesi che confermano il percorso virtuoso intrapreso dal Gruppo in questi ultimi anni. Nonostante un contesto macroeconomico e geopolitico ancora incerto, i ricavi sono in crescita, il risultato netto è positivo, e continua il trend di miglioramento della Posizione Finanziaria Netta che ha visto una riduzione dell’indebitamento finanziario dell’85% in poco meno di tre anni”. I ricavi, pari a 151,5 milioni di euro sono in crescita di 2,6 milioni di euro, pari a +1,8% vs i primi nove mesi del 2023. Tale risultato è stato ottenuto grazie al continuo sviluppo dei prodotti dell’area Servizi Professionali e Formazione, al buon andamento della raccolta pubblicitaria dell’area Radio, alla crescita dell’Agenzia di stampa Radiocor e dell’area Cultura, nonché alla credibilità, alta qualità e innovazione dei prodotti e dei contenuti offerti dal quotidiano e dalle altre aree del Gruppo. Ebitda positivo per 17,4 milioni di euro, che si confronta con 18,9 milioni di euro dei primi nove mesi del 2023 (-1,5 milioni di euro), principalmente per il minor contributo dei proventi non ricorrenti che avevano caratterizzato il precedente periodo. Al netto delle componenti non ricorrenti, l’Ebitda adjusted a settembre 2024 è pari a 16,1 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i 16,2 milioni di euro del 30 settembre 2023. Ebit positivo per 6 milioni di euro, che si confronta con 8,8 milioni di euro al 30 settembre 2023 (-2,9 milioni di euro). Al netto delle voci non ricorrenti l’Ebit adjusted dei primi nove mesi dell’anno risulta pari a 4,6 milioni, rispetto ai 5 milioni di euro del pari periodo del 2023. Il Gruppo 24 ORE chiude con un risultato netto positivo di 2,9 milioni di euro (5 milioni di euro a settembre 2023), che, al netto di proventi e oneri non ricorrenti, risulta positivo per 1,5 milioni di euro, in miglioramento di 0,4 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2023. Il patrimonio netto, pari a 26,4 milioni di euro, è in aumento di 2,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023, quando ammontava a 23,6 milioni di euro. Continua il miglioramento della PFN che passa dai -22,2 milioni di euro di fine 2023 ai -9,6 milioni di euro di settembre 2024 (+12,6 milioni di euro).
Risultati economici
Nel dettaglio le principali dinamiche che hanno caratterizzato l’andamento dei ricavi consolidati. I ricavi pubblicitari del Gruppo (58,7 milioni di euro pari al 38,7% dei ricavi consolidati) sono in crescita dello 0,8% rispetto ai primi nove mesi del 2023 principalmente grazie al buon andamento della raccolta sul mezzo radiofonico. I ricavi editoriali sono in diminuzione di 0,8 milioni di euro, principalmente in relazione al calo dei ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) e dei periodici, in parte compensato dalla crescita dei ricavi delle banche dati. Gli altri ricavi sono in crescita di 2,9 milioni di euro, principalmente grazie al business della formazione (+1,4 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2023) e ai maggiori ricavi dei prodotti software, certificazione Qualità 24 e ItalyX, nonché di convegni e mostre.
Area 24 ORE System
24 ORE System chiude i primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 54 milioni di euro, in crescita dello 0,8% rispetto al pari periodo del precedente esercizio. In particolare, a fronte di un mercato di riferimento dei quotidiani (netto locale) che nel periodo gennaio – settembre 2024 registra un calo del 9,0% (fonte: dati netti Nielsen gennaio/settembre 2024 vs 2023), Il Sole 24 ORE (quotidiano + supplementi) chiude i primi nove mesi del 2024 con un calo più contenuto e pari al -7,7%. Anche i magazine di Gruppo, con una crescita del 14,2%, mostrano un andamento migliore rispetto al mercato di riferimento, che evidenzia una contrazione pari al -1,6% nel periodo gennaio – settembre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (fonte: dati netti Nielsen gennaio/settembre 2024). Nei primi nove mesi del 2024 Radio 24 segna il +13,1% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, con un andamento migliore rispetto al mercato radiofonico che chiude il periodo gennaio – settembre 2024 al +7,4% (fonte: dati netti Nielsen gennaio/settembre 2024 vs 2023). Il mercato digital mostra un andamento positivo nei primi nove mesi dell’anno con un +4,6% (fonte: dati netti Nielsen gennaio/settembre 2024 vs 2023). Nei primi nove mesi del 2024, la raccolta dell’online della concessionaria registra nel complesso un calo del -5,4% rispetto al pari periodo del 2023 (al netto della tipologia fondi e della raccolta sulle testate estere); i siti di Gruppo (netto fondi) risultano in lieve contrazione con un -1%. Il margine operativo lordo è positivo per 0,7 milioni di euro in crescita rispetto ai 0,6 milioni di euro del pari periodo del 2023, con un’incidenza sui ricavi in leggero miglioramento dall’1,1% al 1,2%.
Area Publishing & Digital
L’area Publishing & Digital chiude i primi nove mesi del 2024 con ricavi pari a 71,1 milioni di euro in diminuzione del 2,1% rispetto al pari periodo del precedente esercizio. Da segnalare in particolare la crescita dell’agenzia Radiocor che registra nei primi nove mesi del 2024 ricavi pari a 6,6 milioni di euro, in crescita di 0,7 milioni di euro (+12,7%) rispetto al 2023. Nel dettaglio i ricavi diffusionali e altro ammontano complessivamente a 43,4 milioni di euro in diminuzione (-0,9%) rispetto al pari periodo del 2023. I ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) sono pari a 28,5 milioni di euro, in diminuzione di 1,7 milioni di euro (-5,6%) rispetto ai primi nove mesi del 2023: i ricavi diffusionali del quotidiano cartaceo ammontano a 13,7 milioni di euro (-10,3%), mentre i ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 14,8 milioni di euro (-0,7%). I ricavi pubblicitari ammontano a 27,7 milioni di euro, in diminuzione di 1,1 milioni di euro (-3,8%) rispetto al pari periodo del 2023. I ricavi dei magazine di Gruppo (How to Spend It e 24 Hours) chiudono i primi nove mesi del 2024 con una crescita del 12,6%. Il margine operativo lordo dell’area è positivo per 3,9 milioni di euro (5,5% in termini di incidenza sui ricavi) e si confronta con un Ebitda positivo di 7,7 milioni di euro del pari periodo del 2023 (10,5% in termini di incidenza sui ricavi).
Area Radio
L’area Radio chiude i primi nove mesi del 2024 con ricavi pari a 12,6 milioni di euro, in crescita di 1,5 milioni di euro (+13,1%) rispetto ai primi nove mesi del 2023, con ricavi pubblicitari tramite il mezzo radiofonico e il sito www.radio24.it pari a 12,1 milioni di euro (+12,4%). Il margine operativo lordo dell’area è positivo per 1,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto al pari periodo del 2023 che presentava un Ebitda positivo per 0,5 milione di euro, con una marginalità sui ricavi in crescita dal 4,7% all’11,7%.
Area Eventi
L’area Eventi chiude i primi nove mesi del 2024 con ricavi pari a 5,6 milioni di euro sostanzialmente in linea con l’anno precedente (+0,3%). In riferimento alle tipologie di format, si evidenzia un forte ritorno agli eventi in presenza con una numerica di pubblico in aumento rispetto all’anno precedente. Al contempo si riduce l’interesse per gli eventi “Digital Only” la cui applicazione in alcuni progetti va ricondotta ad esigenze di carattere organizzativo. Il margine operativo lordo dell’area è positivo per 0,8 milioni di euro (15,1% in termini di incidenza sui ricavi) e si confronta con un Ebitda positivo di 1,2 milione di euro (21,6% in termini di incidenza sui ricavi) del pari periodo del 2023.
Evoluzione prevedibile della gestione
Il Gruppo 24 ORE registra nei primi nove mesi del 2024 ebitda ed ebit in linea con quanto previsto nel piano 2024-2027 e conferma la propria volontà di perseguire uno sviluppo sostenibile nel tempo, facendo leva sulla continua valorizzazione del brand, sulla digitalizzazione dei prodotti e dei processi, nonché sull’internazionalizzazione, potenziando ulteriormente il proprio ruolo di media group di riferimento per il Sistema Paese in termini di informazione, formazione e di strumenti a supporto della business community per fronteggiare le nuove sfide nei mercati nazionali ed internazionali. Permane, quindi, l’obiettivo di crescita del Gruppo su arco di Piano con riguardo ai principali indicatori economico-finanziari, pur in presenza di un contesto che potrebbe determinare un allungamento dei tempi necessari al raggiungimento dei relativi target.