Gruppo Piaggio: affida dopo gara il media EMEA da 5 milioni a Zenith e festeggia i 76 anni della Vespa all’insegna della musica
La centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Andrea Di Fonzo subentra a Carat e si sta già occupando di attivazioni come quella per il lancio del modello griffato da Justin Bieber
Andrea Di Fonzo, CEO di Zenith
Come DailyMedia è in grado di anticipare, si è conclusa a favore di Zenith la gara indetta da Gruppo Piaggio per la definizione del suo nuovo partner media. L’incarico a livello EMEA ha un valore stimabile in 5 milioni di euro. La centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Andrea Di Fonzo subentra quindi per un nuovo ciclo triennale a Carat, che seguiva il cliente - cui fanno capo Vespa, Aprilia, Moto Guzzi, Gilera, Scarabeo, Derbi e Ape - fin dal 2014 e che risulta essere giunta in short list nel pitch cui hanno partecipato anche Mindshare e PHD. Oltre che per il planning, Zenith diventa partner del Gruppo di Pontedera su data strategy e content.
JUSTIN BIEBER X VESPA
Tra le prime attivazioni di cui si sta occupando, c’è quella per il lancio di JUSTIN BIEBER X VESPA, un nuovo esclusivo modello di Vespa pensato e disegnato personalmente dalla popstar, e di cui proprio ieri è partito il pre-booking. Vespa da sempre ispira l’immaginazione di artisti, stilisti e designer di tutto il mondo. In questi ultimi anni, grandi nomi come Giorgio Armani, Christian Dior e Sean Wotherspoon hanno saputo unire lo stile inconfondibile di Vespa con la loro creatività, realizzando collezioni esclusive. Quest’anno è la volta di una collaborazione straordinaria e inedita nel panorama pop mondiale, quella appunto con Justin Bieber. La monocromia è il concetto stilistico che caratterizza il nuovo modello. Il colore bianco, scelto dalla popstar, accomuna tutti gli elementi della nuova Vespa Sprint: dalla sella alle manopole, fino ai raggi dei cerchioni. Tono su tono sono anche il logo del brand e le fiamme disegnate sulla scocca del mezzo, L’edizione limitata ed esclusiva è accompagnata da una collezione di accessori come borsa, guanti e casco total white con l’aggiunta del vero “Justin spin”, le fiamme, per essere ancora più cool.
#VespaSoundsCool
Quella con Bieber è una delle tante iniziative programmate per il 76° compleanno della Vespa, che saranno tutte ispirate al suo legame con la musica. Sin dai primi anni di vita dello scooter più famoso al mondo a Vespa si legarono i movimenti musicali nell’Inghilterra degli anni ’60. Vespa è protagonista di opere fondamentali nella storia del rock come il concept album Quadrophenia degli Who e il musical Absolute Beginners di Julien Temple con David Bowie e Patsy Kensit. Una relazione indissolubile che ha attraversato gli anni ‘80 con Vespa protagonista di innumerevoli videoclip nel decennio segnato dal fenomeno MTV per arrivare agli anni ’90 al clamoroso successo tutto italiano di 50 Special dei Lunapop. Per celebrare questa vicinanza alla musica, Vespa ha deciso quest’anno di dare vita anche a #VespaSoundsCool, la mostra in programma al Museo Piaggio di Pontedera dal 24 aprile al prossimo ottobre. Un’occasione per scoprire come Vespa e l’industria musicale abbiano incrociato le loro strade, sempre cogliendo lo spirito dei tempi e sapendo, in molte occasioni, anticipare le tendenze. Grazie a una capillare ricerca e alla preziosa collaborazione di un media partner d’eccezione come MTV – il brand di intrattenimento di Paramount in onda in Italia in esclusiva su Sky – alla mostra i visitatori potranno ammirare una ricca selezione di videoclip in cui Vespa è protagonista accanto ad artisti come i Lùnapop, Jovanotti, Elisa, David Bowie, Depeche Mode, Gwen Stefani e Black Eyed Peas. Nelle sale del Museo Piaggio, visitabili anche tramite virtual tour su Museopiaggio.it, saranno esposti veri pezzi straordinari di questa lunga relazione tra Vespa e la musica, tra i quali rari vinili con Vespa in copertina che i visitatori potranno anche ascoltare grazie a postazioni interattive e alla presenza di un autentico juke box d’epoca. Farà bella mostra di sé una selezione esclusiva di oggetti preziosi a tema musicale appartenenti a una collezione privata dedicata ad Andy Warhol.
“Vespa in Fiore”
Per festeggiare il compleanno di Vespa, il Vespa club di Pontedera organizza poi un appuntamento speciale. La manifestazione si aprirà sabato 23 aprile con l'arrivo in piazza Martiri della Libertà dei Vespisti da tutta Europa; sarà l’avvio ufficiale del raduno arricchito dall'esposizione dei modelli di Vespa storiche. Nel pomeriggio si svolgerà il “concorso di eleganza”, un’occasione per ammirare i modelli storici più affascinanti, rari e preziosi. Domenica 24, appuntamento con l’imperdibile parata. Infine, all’ampio programma del Vespa Day di quest’anno si aggiunge l’iniziativa “Vespa in Fiore” realizzata in occasione del lancio della nuova (Vespa Elettrica) RED. Interamente vestito di rosso, il nuovo modello è sinonimo di connettività avanzata e silenziosità, personalizzazione e accessibilità, rispetto dell’ambiente e unicità di stile. L’installazione artistica, situata in piazza Martiri della Libertà, è realizzata con migliaia di fiori rossi disposti a formare l’iconica silhouette della Vespa.