Autore: Redazione
28/02/2023

Gruppo Matches: nuovo logo e apertura di una sede in Veneto per ampliare clienti e progetti

Cresce anche a livello internazionale la sigla fondata da Andrea Cicini e attiva su campagne atl-btl, graphic e web design, social media, organizzazione di eventi, produzione audiovisiva come casa cinematografica indipendente e management sportivo

Gruppo Matches: nuovo logo e apertura  di una sede in Veneto per ampliare clienti e progetti

Andrea Cicini

Un nuovo logo, specchio dell’energia e della versatilità di Gruppo Matches, agenzia di comunicazione per aziende, istituzioni, eventi nazionali e internazionali di sport ed entertainment. Suo fiore all’occhiello, la gestione del progetto di rilancio del Porto Turistico di Roma, con un piano di riqualificazione e di marketing strategico che ha permesso di far crescere la visibilità ed i flussi della Marina a oltre 3 milioni di presenze l’anno. Diversi i format di successo creati nella strategia di valorizzazione artistica, culturale e sociale della Marina, di cui GM gestisce anche tutta l’affissione, come il Roma Buskers Festival (oltre 50mila persone in 3 giorni nell’ultima edizione), Cinelido – Festival del Cinema Italiano, Revolution Triathlon, Un mare di Sport. Una presenza fondamentale per dare adeguato respiro al sito del Porto Turistico di Roma, ma anche uno stimolo costante per la riconnessione del territorio di Ostia a un luogo di socialità che avvicina le nuove generazioni a dinamiche di crescita culturale e di relazione per frequentatori, artisti, personalità e turisti, degli eventi. Dallo scorso anno Gruppo Matches ne gestisce anche gli spazi affissione che oggi trovano una nuova vita con le diverse campagne adv di molti marchi. Light on your idea nel logotipo della rinnovata immagine, che richiama nel marchio una fiamma coniugata alla M di Matches e su toni dell’arancio. E poi un motto, Game, Set, Matches, con il quale l’agenzia ha da poco lanciato la sua campagna adv. 

L’impegno nello sport

Molto forte anche l’impegno di Matches nel mondo dello sport, in Italia e non solo – è anche Sport & Tourism advisor per il governo Maldiviano –, e che vede anche attenzione per lo sport olimpico e paralimpico sia attraverso l’organizzazione di grandi eventi che tramite la collaborazione con manifestazioni come la Rome21K, l’unica mezza Maratona a Roma, la prestigiosa Dolomiti Extreme Trail e DXT Inclusiva (quest’ultima anche con la creazione di team building experience). Sul lato strategia marketing e sponsorship, il 2023 ha visto il Gruppo Matches firmare l’accordo con il brand americano Saucony, che sarà per i prossimi 3 anni Title Sponsor proprio della gara Dolomiti Extreme Trail che a giugno lancerà la sua 10ma edizione. L’evento conta circa 2.000 iscritti da oltre 50 paesi, 300 bambini per la mini-DXT, garantendo sempre un grande ritorno mediatico ai partner coinvolti tra i quali: Enervit, Cisalfa, Asics, Therabody, Rock Experience

La nuova sede

Inoltre, la volontà di seguire da vicino lo sviluppo di questa, e delle altre iniziative programmate nel Nord Italia e gestire al meglio i brand clienti del settore equitazione quali Franco Tucci ed Ego 7, ha spinto l’agenzia e il suo Founder e Ceo Andrea Cicini, a rafforzare la presenza con una nuova sede in Veneto, che si aggiunge a quella romana all’interno del Porto Turistico di Roma. La scelta della nuova sede è stata Treviso, area che esprime un tessuto industriale interessante e vitale. Nata nel 2019 a Roma, ma con una visione internazionale, data l’esperienza maturata all’estero di Andrea Cicini, con oltre 13 anni in Cina, nella comunicazione, strategia marketing e coordinamento di grandi eventi internazionali, il Gruppo Matches compie un passo in più di crescita, restando fedele ai suoi asset: creatività per lo sviluppo di campagne atl-btl, graphic e web design, social media, organizzazione di eventi, produzione audiovisiva come casa cinematografica indipendente  e management sportivo. Tante, diverse, caselle, ma “nel quadro di un’idea sola– come spiega Andrea Cicini – quella di una creatività intuitiva, orientata al problem solving, che in nessun caso prescinde dalle radici e dall’appartenenza dell’azienda con cui si lavora, alla quale offrire un pensiero innovativo, ma anche internazionale, open mind su quello che è lo sviluppo creativo all’esclusivo servizio della natura e dell’anima del cliente. La “M” del brand racchiude una parte importante del mio DNA, le mie Dolomiti della Val di Zoldo, il viaggio, il cammino lento, la forza d’animo, la passione e la determinazione nel raggiungere sempre nuove vette, con l’umiltà di sempre del fare sognando”. Tutto questo si vede nella nuova immagine? Secondo Andrea Cicini sì, e quello che non si vede Gruppo Matches lo dimostra sul campo – ora anche in Veneto.