Autore: Redazione
23/03/2023

Il Gruppo Lego avvia revisione globale per media buying e planning; in Italia il budget è di 4 milioni di euro

Initiative di IPG Mediabrand gestisce dal 2017 l’incarico da 400 milioni di dollari

Il Gruppo Lego avvia revisione globale per media buying e planning; in Italia il budget è di 4 milioni di euro

Lego ha avviato una revisione globale dei propri accordi di media buying e planning. Il gigante danese dei mattoncini giocattolo lavora con Initiative dal 2017 e spende circa 400 milioni di dollari in media a livello globale, secondo i dati di COMvergence, e 4 milioni di euro in Italia (gestiti sempre da Initiative). Secondo Campaign, Lego ha inviato una richiesta di informazioni ai principali gruppi di holding pubblicitarie e il processo di gara è in una fase iniziale. La creatività del Gruppo Lego è gestita da un’agenzia interna chiamata Ola (Our Lego Agency). Il gruppo di giocattoli ha aumentato il suo fatturato annuale del 17%, raggiungendo i 64,6 miliardi di corone danesi (8,6 miliardi di euro) nel 2022. Nell’estate del 2022 Lego ha celebrato i suoi 90 anni con una serie di attività a livello globale. La missione di LEGO Group è quella di ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, che ha le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e ai fan di costruire e ricostruire tutto ciò che possono immaginare. LEGO Group è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen. Il nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano “giocare bene”. Oggi LEGO Group è un’azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in più di 140 paesi in tutto il mondo. Negli ultimi anni Lego e Initiative hanno lavorato insieme alla pianificazione della campagna Rebuild the World che celebra la creatività dei bambini: li ispira a immaginare un mondo migliore e mostra come il gioco LEGO può aiutarli a sviluppare competenze essenziali per crescere e realizzarsi all’interno di esso. La campagna è stata ideata dall’agenzia creativa interna ed è stata attivata a 360° utilizzando tutte le leve marketing, tra cui tv, piattaforme digitali, Spotify, OOH, canali e-commerce e nei negozi LEGO in oltre 20 paesi. È stata anche supportata da una campagna di influencer marketing internazionale e da una serie di eventi nei mercati in cui il Gruppo LEGO è presente.