Gruppo Hdrà: firma la campagna di riposizionamento del Frecciarossa e, grazie anche alla vittoria della gara per atl del Giubileo 2025, guarda al +15% quest’anno
La società di cui sono Presidente Mauro Luchetti e A.D. Marco Forlani ha realizzato la nuova campagna per il brand di FS Italiane e si appresta a chiudere in positivo anche il 2024
Mauro Luchetti e Marco Forlani
“Storie di eccellenza italiana” è la nuova campagna istituzionale per il brand Frecciarossa di FS Italiane. Il claim sottolinea l’impegno dell’azienda nel voler “accompagnare” le persone nel miglior modo possibile, in tutti quei frammenti di viaggi che compongono la loro vita. Ogni viaggio, che sia di lavoro o di piacere, si porta dietro un bagaglio di aspettative, sentimenti, stati d’animo. Emozioni che viaggiano a bordo del Frecciarossa. Questa campagna racconta delle storie, appunto, di eccellenza italiana. Il cuore del video però, non è solo la narrazione, ma proprio l’emozione che scaturisce da queste esperienze di vita. Lavoro e privato si fondono, rendendo la storia tridimensionale. Guardando il film, infatti, lo spettatore può ritrovarsi a tifare per i protagonisti, incuriosito dalle loro azioni e movimenti. Rapidità, colore, luci, forme, sensi, sguardi, ispirazione ma soprattutto respiri d’umanità ed emozioni che si intrecciano con la velocità e il comfort del design moderno di Frecciarossa. Il montaggio è un elemento cardine di questa campagna: il ritmo è ciò che accompagna, coinvolge l’osservatore e lo tiene incollato allo schermo. Pause, cut rapidi e sincopati, momenti di respiro e velocità travolgente si alternano e susseguono rendendo l’atmosfera calda e avvolgente. Questo trattamento ha il potere di donare al film un sapore contemporaneo e fresco, lontano dalla retorica e più vicino alle immagini che siamo soliti vedere sulle piattaforme di streaming.
La produzione
Le immagini scorrono sulle note di “Closer” di Lemaitre, il duo norvegese che ha fatto del mix di elementi indie, funk, disco ed elettronici la sua cifra stilistica. La regia è di Luigi Pane & Cinzia Pedrizzetti, che hanno accettato la sfida di raccontare “Storie di eccellenza italiana” andando alla ricerca degli esempi più positivi e innovativi da rappresentare. La casa di produzione è Akita Film, l’agenzia creativa che ha ideato lo spot è Hdrà Adv & Digital, di cui è D.G. Barbara Sarica. La campagna è pianificata da OMD sulle maggiori emittenti tv nazionali, sulle testate online e sui canali social con un formato di lancio da 60”, declinato anche nei formati più classici da 30 e 15”.
Il trend
«Per FS Italiane si tratta di un cambiamento radicale, il messaggio avvicina Frecciarossa al posizionamento delle auto, confermando il ruolo del brand come grande asset moderno e innovativo del Paese», commenta a Dailyonline Mauro Luchetti, Presidente del Gruppo Hdrà, al quale fanno capo anche Hnto per publishing e btl, e Consenso Europa, specializzata in Public Affairs e Comunicazione strategica. Per il Gruppo di cui è A.D. Marco Forlani e che conta su una settantina di talenti tra interni e consulenti, anche grazie alla ufficializzata vittoria, ottenuta in raggruppamento con OMD, del bando da 6 milioni di euro per ATL, BTL e media per le campagne del Giubileo 2025, e all’acquisizione, tra gli altri, di Mediocredito Centrale, anche il 2024 si sta per chiudere in modo positivo, con un incremento del giro d’affari intorno al 15%; per il 2025 invece ci sarà un focus sugli eventi, sui quali il Gruppo vanta una forte esperienza che l’aveva portato alla creazione di Overseas, il cui ramo d’azienda era poi stato ceduto a Casta Diva Group.
Credits
Gruppo FS
Giuseppe Inchingolo: Chief Corporate Affairs e Communication Officer
Riccardo Corsini: Group Head of Marketing Communication & Advertising
Cristina Poggi: Responsabile Advertising
Pasquale Montesano, Viviana Schiano Lo Moriello, Gianluca Vilimburghi: Account Advertising
Hdrà ADV
Direttore Creativo Esecutivo: Cristiana Guidi
Copywriter: Emiliano Antonetti
Art director: Lorenzo Attenni
Akita Film
Regia: Luigi Pane e Cinzia Pedrizzetti