Autore: Redazione
21/09/2022

Gruppo Havas: /amo si rinnova e cambia nome in H/Advisors, di cui fa parte Havas PR Milan in crescita nel 2021

Il network internazionale di comunicazione strategica, fondato oltre 20 anni fa, riunisce le migliori società di consulenza in oltre 20 Paesi, offrendo una soluzione completa di servizi rivolta ai clienti di tutto il mondo

Gruppo Havas: /amo si rinnova e cambia nome in H/Advisors, di cui fa parte Havas PR Milan in crescita nel 2021

H/Advisors è il nuovo nome e la nuova identità di /amo il brand del principale network internazionale di comunicazione strategica fondato oltre 20 anni fa da Havas, uno dei maggiori gruppi di comunicazione al mondo. Precedentemente chiamata /amo dai nomi delle agenzie fondatrici, H/Advisors riunisce le migliori società di consulenza in oltre 20 Paesi, offrendo una soluzione completa di servizi di consulenza strategica rivolta ai clienti di tutto il mondo. Il network incarna un DNA comune di eccellenza e leadership, nonché l'ambizione di continuare la sua espansione globale come una unica squadra, con il forte sostegno di Havas e della sua società capogruppo Vivendi. Dal 2018, H/Advisors è cresciuto significativamente in modo organico attraverso l'acquisizione di team di comunicazione e Public Affairs di rilievo, rafforzando la propria presenza negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Irlanda, Belgio, Spagna e in Asia. H/Advisors è una delle principali società specializzate nella comunicazione di operazioni di M&A a livello internazionale. Solo lo scorso anno ha fornito consulenza per 368 operazioni di fusione e acquisizione per un valore complessivo di circa 200 miliardi di euro.

I commenti

Yannick Bolloré, CEO del Gruppo Havas e Presidente del Consiglio di Vigilanza di Vivendi, ha dichiarato: "La nuova denominazione e la nuova identità del marchio evidenziano le ambizioni di H/Advisors per la nuova fase della sua storia sotto la guida del Presidente Stéphane Fouks, insieme a Neil Bennett e Tom Johnson, nuovi co-CEO. Sono molto orgoglioso di vedere come il network abbia realizzato l'impegnativo piano di crescita che abbiamo definito nel 2018. Ho assicurato a Stéphane, Tom e Neil il pieno sostegno di Havas e Vivendi nel perseguire la loro missione di rendere H/Advisors il leader indiscusso della comunicazione strategica in tutto il mondo". Stéphane Fouks, Presidente Esecutivo di H/Advisors, ha aggiunto: "Il prisma della comunicazione offre una visione profonda delle sfide che i nostri clienti devono affrontare. Come H/Advisors, offriamo un network unico nei principali mercati del mondo, in grado di riunire la consulenza strategica e tutte le discipline utili a realizzarla. Oggi, con oltre 1.400 consulenti in 35 città in più di 20 Paesi, forniamo consulenza e servizi in un'ampia gamma di aree, tra le quali transazioni finanziarie, trasformazione aziendale, reputazione, policy, ESG, blockchain e gestione della crisi. La nostra nuova identità è una chiara dichiarazione del nostro successo fino ad oggi e della nostra continua ambizione di essere ancora più integrati con un nome e un marchio unico, rafforzando la nostra impronta di advisor strategici globali".

In Italia

Havas PR Milan è membro di H/Advisors in Italia, dove la società ha registrato un 2021 in crescita, in linea con le aspettative, grazie all’implementazione di nuovi servizi con un focus strategico sul mondo delle PMI italiane, leader di comparto nei settori del B2B industriale. “Far parte di un network globale non significa solo avere uffici in tanti Paesi, ma condividere un approccio univoco orientato a creare valore aggiunto per i nostri clienti anche grazie al valore di esperienze e professionalità multidisciplinari – commenta Caterina Tonini, CEO Havas PR Milan e Vice President Havas Creative Group Italy Havas PR Milan -. La scelta del Gruppo Havas di investire così significativamente in H/Advisors ci consente di sfruttare ancora meglio la leva dell’integrazione e di essere ancora più efficaci nella nostra attività di consulenza, che non si ferma alla sola comunicazione ma abbraccia i cambiamenti delle organizzazioni, i processi di innovazione e internazionalizzazione. Come Havas PR da anni sviluppiamo progetti di consulenza strategica, dal purpose alla sostenibilità, per esempio. Poter condividere con i colleghi di H/Advisors questi progetti ci consentirà di aprire nuove opportunità attraverso le quali poter crescere ancora e mutuare best practices significative anche per il nostro mercato”.

Trend

“I grandi cambiamenti che stanno interessando la società si stanno anche riflettendo sul mondo delle organizzazioni. Per questo motivo se da un lato la comunicazione diventa più strategica, dall’altro è necessario anche approcciare alcuni aspetti della strategia e del posizionamento di un’azienda conoscendo meglio i trend che impattano i consumatori e i vari stakeholders. In questo scenario gli owned media devono fare un passo avanti per integrarsi al meglio in termini di contenuti e audience con gli earned ed i paid media. Ancora una volta dunque, un’integrazione di figure ibride può contribuire ad arricchire la qualità dei contenuti e a creare rilevanza nei confronti del target”, aggiunge Tonini.