Gruppo GEDI: al via il nuovo posizionamento di Radio Capital firmato Linus, in estate cresce l’adv del mezzo
Cambia il logo dell’emittente dove arrivano Lucarelli, Bignardi, Parodi e Pif, il 21 settembre parte la campagna di Studio Marani; a luglio e agosto la Manzoni registra trend positivi rispetto al 2019
Si apre un nuovo corso per Radio Capital, che coincide con l’ingresso della nuova proprietà EXOR in GEDI e la nomina di Linus a direttore dell’emittente al posto di Massimo Giannini, passato alla guida del quotidiano di gruppo La Stampa. L’approccio di Pasquale Di Molfetta si distingue subito per la rinnovata importanza delle conduzioni e l’introduzione di alcuni nuovi personaggi di peso nel palinsesto, come Daria Bignardi, Selvaggia Lucarelli, Benedetta Parodi e Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.
«Senza nulla togliere alle gestioni che mi hanno preceduto, bisogna dire che in questi 23 anni di vita Radio Capital ha pagato in termini di ascolti il fatto che le sue due anime, quella giornalistica e quella musicale, non si sono mai veramente parlate. Perciò a fronte di un grande successo di critica non ne ha riscontrato altrettanto presso il pubblico».
Linus ha presentato ieri a Milano, in uno dei primi eventi in presenza organizzati dopo la fase critica della pandemia da Covid-19, il rilancio dell’emittente all’insegna di un nuovo logo, di un nuovo palinsesto, e del nuovo posizionamento “That’s life”. Tra gli obiettivi di Linus, l’incremento del pubblico femminile che in Radio Capital è particolarmente ridotto rispetto alla media della radiofonia italiana.
Gli andamenti pubblicitari
Come altre concessionarie, anche la Manzoni ha registrato nel settore radiofonico una importante ripartenza degli investimenti pubblicitari nei mesi di luglio e agosto, durante i quali ha avuto una crescita rispetto agli stessi mesi del 2019.
Con settembre si assiste a una volatilità delle pianificazioni ancora più accentuata de “pre-Covid”. Per il presidente Raimondo Zanaboni gli ultimi mesi del 2020 potrebbero andare anche meglio di quanto ci si aspetti, ma bisogna fare i conti con budget erogati con grande parsimonia, prenotazioni sempre più a ridosso della partenza delle campagne, e più in generale con un grande cambiamento nel modo di comunicare.
«Come concessionaria siamo leader di mercato con 30 milioni di ascoltatori. Il nuovo posizionamento di Radio Capital rappresenta un rafforzamento e un completamento della nostra offerta» che include le altre emittenti del Gruppo Radio Deejay e M2O, Radio Italia, CNR e Radio Margherita.
Spazio alle conduzioni
«La radio è sopravvissuta alla tv e al web. Ora c’è la musica in streaming, che minaccia le emittenti basate sull’offerta musicale. L’unica cosa, però, che un computer non può replicare è la personalità di un conduttore radiofonico».
Sono confermate le voci storiche dell’emittente come Andrea Lucatello e Riccardo Quadrano, Mary Cacciola, Mixo, Luca De Gennaro, Massimo Oldani, Benny, Sergio Mancinelli, Mixo, a cui si aggiungono le novità già citate, nonché il giornalista sportivo Stefano Meloccaro e Chicco Giuliani da Radio Deejay.
Edoardo Buffoni, la storica spalla di Vittorio Zucconi scomparso l’anno scorso, diventa direttore giornalistico e assume la guida di una redazione rinnovata e ringiovanita, non senza qualche perplessità da parte delle rappresentanze sindacali rispetto a un ridimensionamento che comunque ha visto il ricollocamento dei giornalisti in altre aree del Gruppo.
Dalle 6 alle 20 i Gr quotidiani sono 14, sei le ore di diretta dedicata all’informazione e aumenta a tre ore il TgZero condotto proprio da Buffoni. Al lavoro della redazione, tutta sotto i 40 anni, contribuiscono i giornalisti del Gruppo GEDI.
La campagna di lancio
A sostegno della svolta di Radio Capital partirà il 21 settembre 2020 una campagna firmata da Studio Marani di cui sono protagonisti Selvaggia Lucarelli, Daria Bignardi, Pif e Benedetta Parodi, fotografati da Giovanni Gastel.
La pianificazione partirà il 21 settembre e si svilupperà in affissione dinamica, su stampa, sul web con un nuovo sito e sui social network della radio, Facebook, Instagram e Twitter. Contemporaneamente, è stato effettuato un restyling di sigle e jingle.