Autore: Vittorio Parazzoli
09/12/2025

Gruppo Ferrovie dello Stato: in arrivo la gara media da oltre 30 milioni di euro in 3 anni; Accenture Song e l’rti di Changee con Justbit in pole per i social di Regionale e Intercity

Intanto è tornato on air lo spot istituzionale di VML Italy adattato per le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali

Gruppo Ferrovie dello Stato: in arrivo  la gara media da oltre 30 milioni di euro in 3 anni; Accenture Song e l’rti di Changee con Justbit  in pole per i social di Regionale e Intercity

Varie novità sul fronte della comunicazione del Gruppo Ferrovie dello Stato. La prima riguarda – secondo quanto risulta a DailyMedia e Dailyonline - la prossima emissione del bando per la definizione del nuovo centro media verosimilmente per il prossimo triennio essendo in scadenza a fine 2025 l’incarico rinnovato a partire dal 2023 a OMD. Il budget complessivo dovrebbe superare i 30 milioni di euro. Nel precedente pitch, l’agenzia di OMG, che segue FS dal 2013, aveva superato, in occasione dell’ultima conferma, Zenith, Media Italia, Carat, WPP Media e Havas Media. Le attività richieste dovrebbero ricalcare quelle precedenti, ovvero: scenari media e scenari competitivi; strategia media annuale; pianificazione su specifiche campagne per comunicazione off e online, incluse attività di search, social e performance advertising; gestione operativa; controlli/contestazioni; rendicontazione; e gestione diritti di negoziazione.

Gestione campagne Paid Media

La seconda concerne l’avvio delle pratiche, attraverso una consultazione preliminare di mercato pubblicata in questi giorni sul sito di Ferservizi, per la successiva partenza della gara per l’affidamento del progetto di implementazione di un sistema per la gestione e il monitoraggio delle campagne Paid Media del Gruppo FS realizzato dalla società FSTechnology del Gruppo FS, concepito per centralizzare, ottimizzare e automatizzare la gestione delle campagne pubblicitarie, garantendo al contempo trasparenza e conformità normativa, in termini di pianificazione, controllo, monitoraggio ed efficienza. Ciascun operatore economico interessato ad aderire al bando dovrà richiedere la registrazione al Portale Acquisti di Gruppo all’indirizzo eprocurement.gruppofs.it compilando i moduli entro il 15 dicembre 2025.

I social

La terza novità riguarda il bando diviso in tre lotti per il servizio di implementazione della Social dMedia Strategy, del Social Content Management e del Social Caring per l’attività social e del customer care sui canali Frecciarossa, Intercity e Trasporto Regionale di Trenitalia. Il primo, come già anticipato dal nostro giornale, è stato vinto dall’rti di SocialCom con Eutel 2025, che ha superato, nell’ordine di classifica, Capgemini Italia, l’rti di Alkemy con Konecta Italia, quello di Caffeina con Ds Tech e Inrete, e infine quello di Digital Angels con Mashfrog Group. Il bando era stato riproposto dopo che quella da complessivi 41,5 milioni di euro era stato annullato nel 2024 “per avvenuti cambiamenti organizzativi” all’interno di Trenitalia stessa. L’aggiornamento riguarda ora quelli per i canali di Intercity e Regionale. Per Intercity, in base alla somma tra punteggi tecnici e dell’offerta economica, risulta primo in classifica l’rti di Changee con Justbit, seguito da quelli di Alkemy con Konecta Italia; Kiasso Eventi Distribuzione con EY Advisory; SocialCom con Eutel 2025; e, infine, di Digital Angels con Mashfrog. Per il lotto per il Regionale, che è il più cospicuo dei tre, infine, si va verso la conferma di Accenture Song. La partnership, iniziata nel maggio 2021, è stata sviluppata all’interno del format “Tutto quello che ti muove”, che include anche campagne social, podcast e altre iniziative, come il podcast “A Christmas Caring”, reso disponibile anche su Spotify. La strategia social, che sarà ulteriormente implementata, è stata estesa anche su piattaforme come Facebook e YouTube, oltre a Instagram, per comunicare con un pubblico più ampio.

La campagna

Sul fronte creativo infine, è on air in questi giorni, pianificata appunto da OMD, una nuova versione dello spot della campagna istituzionale “L’emozione di essere italiani”, ideata da VML Italy e pensata per celebrare e supportare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, di cui il Gruppo FS è Mobility Premium Partner, richiamando i valori dello sport e l’impegno per una mobilità sostenibile e inclusiva. Il nuovo spot, in onda sui principali canali televisivi, mette in evidenza il contributo di FS nell’assicurare un sistema di mobilità all’altezza dell’appuntamento olimpico, rispondendo alle esigenze di un evento che coinvolgerà tre regioni – Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige – e milioni di persone.