Gruppo Ferrovie dello Stato: GroupM, Zenith, Media Italia, Carat e Havas Media sfidano OMD per un budget triennale di 25 milioni
La sede di Roma della sigla di OMG gestisce l’incarico dal 2013 con successive riconferme e proroghe come quella che scadrà a metà dicembre
Gruppo Ferrovie dello Stato ha avviato tramite Ferservizi le procedure di gara per la revisione dell’incarico per il servizio di pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media per le sue campagne pubblicitarie a partire dal 2023 per un nuovo periodo triennale in vista della scadenza di quello con OMD Roma che gestisce il cliente dal 2013 con successive ulteriori conferme, l’ultima delle quali, prorogata fino a metà dicembre di quest’anno, è avvenuta nel 2017. Gli altri operatori invitati sono GroupM, Zenith, Media Italia, Carat e Havas Media. Il volume di investimento indicato per il periodo pare che sia di 25 milioni di euro. Il fee dovrebbe ricalcare quello dell’ultimo bando, che fu di 300.000 euro per il primo biennio più altri 300.000 per un rinnovo per un altro analogo periodo, con possibile ulteriore proroga per altri 6 mesi. Quella per OMD fino a metà del prossimo mese è stata remunerata con un fee di 110.000 euro. Anche le attività richieste dovrebbero ricalcare quelle precedenti, ovvero: scenari media e scenari competitivi; strategia media annuale; pianificazione su specifiche campagne per comunicazione off e online, incluse attività di search, social e performance advertising; gestione operativa;controlli/contestazioni; rendicontazione; gestione diritti di negoziazione.
La comunicazione
Sul fronte della comunicazione, gli incarichi sono ripartiti attualmente tra l’rti di Hdrà ADV e VMLY&R e quello di AB Comunicazioni e DLVBBDO. Da inizio anno, Riccardo Corsini è il nuovo responsabile advertising e brand reputation del Gruppo. Il manager è approdato nella squadra di Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo FS da luglio 2021. Corsini proveniva da Cassa Depositi e Prestiti dove da maggio 2020 ha ricoperto la carica di Communications Director in Cdp Venture Capital SGR SpA. In precedenza, ha lavorato per 3 anni in Burson-Masteller e per quasi 10 anni in WPP, dove è arrivato a ricoprire la carica di VP- Head of External Relations per l’Italia.
Il digitale
Prosegue infine la procedura di manifestazione di interesse per la fornitura per STechnology di una piattaforma di Marketing Digitale in modalità SaaS e dei servizi correlati per la gestione dell'investimento pubblicitario digitale per aumentare l'ottimizzazione delle campagne e il ROAS (Return of Ad Spend). Con l’assegnatario verrà sottoscritto un contratto che avrà una durata di 36 mesi, e un importo complessivo massimo pari a € 1.800.000 IVA esclusa, così suddiviso, per singola prestazione: a) Canone SaaS (comprensivo della fornitura della piattaforma SaaS di Marketing Digitale e del servizio di Supporto tecnico): massimo € 1.440.000; b) Servizi di formazione (Team di onboarding e training): massimo € 90.000; c) Servizi professionali (Team operativo di customer success management): massimo € 270.000.