Gruppo Enercom lancia il rebranding e sceglie Multi dopo gara per la relativa campagna
L’agenzia si è affidata ad Area Media Service per il planning su stampa, affissione, tv, radio, social e cinema
Roberto Bianchessi, Direttore marketing e sviluppo di Enercom
Gruppo Enercom, una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, annuncia un importante passo nella sua evoluzione aziendale attraverso un rebranding completo, che riflette la sua crescita, innovazione e impegno continuo nel settore energetico. Il rebranding del Gruppo, e delle sue aziende, include un viaggio nell’evoluzione dell’identità e un’attività di comunicazione digitale e sul territorio per raccontare il nuovo volto aziendale a tutti i suoi interlocutori: i clienti, i dipendenti, i partner, le comunità del territorio e gli stakeholder.
Il logo
Il logo evolve graficamente con nuovi font e colori: il rosso anguria, a cui si uniscono una tonalità lavanda e, per Enercom, anche un verde vivace; queste ultime nuances sono ispirate alla tecnologia e all’ambiente, al centro dell’offerta aziendale e dei suoi quattro pilastri: centralità delle persone, territorialità, sostenibilità e innovazione. Capofila dell’attività di restyling è la società di vendita del Gruppo: “Enercom Luce e Gas” lascia il posto a “Enercom”, senza didascalie ed etichette per valorizzare la riconoscibilità del marchio, accompagnato però da un messaggio che ne contrattidistingue il posizionamento: “L’energia che fa per te”, un’energia pensata sulle esigenze di tutti ma su misura di ciascuno.
La campagna
Tra le operazioni principali dell’attività di rebranding, la campagna e lo spot “Enercom c’è”: una fiaba moderna per raccontare l’evoluzione di “Enercom Luce e Gas” in “Enercom”. Il claim è “Enercom c’è”. La creatività porta la firma di Multi, che ha vinto una gara e si è affidata ad Area Media Service per il planning. La campagna di comunicazione è stata - e sarà veicolata - con un piano media online e offline localizzato nelle principali province e regioni in cui Enercom è presente con i propri negozi: attraverso stampa, affissione, spot tv, radio, social e cinema.
I commenti
“Il Gruppo, nelle ultime settimane, ha accompagnato gradualmente tutti gli stakeholder verso questa identità visiva: il percorso è partito dall’interno, da dipendenti e collaboratori, attraverso eventi e workshop sino ad arrivare al cliente finale”, dichiara Roberto Bianchessi, Direttore marketing e sviluppo di Enercom. “Per accompagnare gli utenti in questo viaggio verso la nuova identità, abbiamo coinvolto i clienti attraverso una lettera ai consumatori, per poi passare a una comunicazione digitale attraverso i social e l’email marketing sino ad arrivare a un vero e proprio roadshow sul territorio con un e-van brandizzato per presidiare i principali eventi locali durante la campagna di lancio, dare visibilità al rebranding, raccontare l’ampliamento dei servizi offerti e coinvolgere la cittadinanza sui temi dell’efficienza energetica. Si tratta di un’identità visiva che si inserisce all’interno di un’evoluzione più ampia a livello di Gruppo, attraverso progettualità dall’impatto concreto verso il mondo dell’energia, il pianeta e le comunità che lo abitano”, conclude Bianchessi.
Credits
Agenzia: Multi (Multi-Consult)
Agenzia Media: Area Media Service
Agenzie Digital Adv e Programmatic: Seedtag e Tootbox
Casa Di Produzione: Okidoki Film