Autore: Redazione
14/02/2017

Gruppo Editoriale Universo presenta il settimanale Ci piace cucinare!

I primi quattro numeri avranno una tiratura complessiva di 1,2 milioni di copie. Il costo di copertina è di 1 euro, ma il primo numero ha un cut price. A dirigerlo c'è Massimiliano de Feo

Gruppo Editoriale Universo presenta il settimanale Ci piace cucinare!

Dopo l’anteprima di ieri a Milano, Roma e nelle altre principali città del Paese, appositamente organizzata per l’occasione, fa il proprio esordio oggi in tutte le edicole il primo numero di Ci piace cucinare! (sito), nuovo settimanale di Gruppo Editoriale Universo. Si tratta di un giornale nuovo in tutti i sensi, non solo per la sua periodicità - è il primo con questa cadenza nel segmento cucina e food - ma, anche, perché è un vero e proprio magazine 2.0 di concezione innovativa. Si distingue infatti per una spiccata vocazione “social”, nel segno di un’assoluta modernità e freschezza, che nulla toglie all’approfondimento e alla ricchezza dei contenuti.

A dirigerlo, Massimiliano de Feo - che, oltre a guidare la casa editrice, ricopre attualmente lo stesso ruolo anche per un’altra testata del Gruppo e, cioè, Silhouette - che anticipa a DailyMedia: «Tutti i protagonisti - chef, blogger, esperti e lettori - accomunati dalla passione per la cucina, si esprimono in un racconto unico e sfaccettato, e portano nella rivista esperienze e storie, oltre che piatti. Il risultato stupisce: la tradizione che si trasmette, il quotidiano che si rinnova e il futuro che si sperimenta si fondono in un mix di forte contemporaneità. La novità nei temi è che il focus si allarga dalla ricetta a tutti gli “ingredienti” che concorrono alla riuscita del “piatto” ed esaltano la creatività a 360 gradi.

schermata-2017-02-14-alle-15.41.41-221x300
Le peculiarità di Ci piace cucinare!

Il giornale diventa quindi racconto e parla di cura nella scelta dei prodotti e degli utensili, attenzione alla salute e al benessere, espressione di sé nei decori e nei “fai da te”, viaggio nelle tipicità regionali: il tutto, con uno sguardo ampio, dove ha posto anche il prendersi cura del verde e dei propri animali. E, sempre, senza dimenticare le esigenze della vita quotidiana, come la spesa del sabato al supermarket, con un occhio attento alle scelte e al giusto rapporto qualità-prezzo». Il progetto grafico mette il turbo a questo mix di contenuti, persone e situazioni, con un racconto dinamico, visuale e una forte componente empatica, estremamente moderna: con molti link al relativo sito e ai canali social già anch’essi attivati e che beneficeranno di ulteriori, progressive, implementazioni. 

Ci piace cucinare! al via con cut price

I primi quattro numeri avranno una tiratura complessiva di 1,2  milioni di copie. Il costo di copertina è di 1 euro, ma il primo numero ha un prezzo di lancio di 50 centesimi, che verrà deciso nei prossimi giorni se verrà replicato. La raccolta è a cura della concessionaria interna. A sostegno, una campagna, prodotta internamente, che sarà su reti nazionali, radio e mezzi del Gruppo per un mese. L’obiettivo diffusionale è di superare le 100.000 copie, con una forte penetrazione, ovviamente, presso il pubblico femminile.