Gruppo Editoriale San Paolo: don Antonio Sciortino è il nuovo Direttore generale dell’Apostolato
Il sacerdote e giornalista, per 17 anni alla guida di Famiglia Cristiana, dal 1° dicembre subentra a don Rosario Uccellatore; dallo scorso gennaio la raccolta dei periodici è gestita da Piemme
Don Antonio Sciortino
Don Antonio Sciortino è il nuovo Direttore generale dell’Apostolato nella Provincia Italia, in pratica il nuovo chef executive officer del Gruppo Editoriale San Paolo e responsabile di tutta la piattaforma di comunicazione che vi fa capo, dalle riviste alla emittente televisiva Telenova, alla editoria libraria. La nomina, effettuata dal Superiore provinciale della Società San Paolo e Presidente del gruppo editoriale don Eustacchio Imperato, sarà effettiva dal 1° dicembre, e fino ad allora il ruolo affidato a Sciortino sarà svolto dall’attuale Direttore generale dell’Apostolato, e ceo della casa editrice, don Rosario Uccellatore.
Il portafoglio del gruppo
Don Sciortino, già direttore di Famiglia Cristiana dal 1999 per 17 anni, negli ultimi due ha diretto il mensile Vita Pastorale. Da dicembre guiderà il Gruppo cui fa capo tutta la piattaforma mediatica dei paolini, che include anche audiovideo e mezzi digitali tra cui property web e social. Le testate cartacee del Gruppo sono Famiglia Cristiana, Jesus, Credere e Maria con te, tutte dirette da don Antonio Rizzolo; BenEssere, diretta da Giuseppe Altamore; Gazzetta d’Alba, diretta da don Giusto Truglia; i periodici kids diretti da don Simone Bruno: Il Giornalino, GBaby, Junior I Love English; il già citato Vita pastorale e altri prodotti a spiccato contenuto religioso come Amen la parola che salva, La Domenica, Madre di Dio, Insieme nella messa e Parola e Preghiera. All’inizio di quest’anno il direttore uscente don Rosario Uccellatore aveva conferito la raccolta dei periodici commerciali alla Piemme, concessionaria del gruppo Caltagirone guidata da Walter Bonanno. L’incarico precedentemente era in capo alla Hearst Magazine Italia mentre le riviste per i bambini erano gestite dall’editore attraverso la struttura interna Publiepi.
La carriera di don Sciortino tra libri e giornali
Don Antonio Sciortino, nato il 28 luglio 1954 a Delia, in provincia di Caltanissetta, è stato ordinato sacerdote della Società San Paolo il 20 settembre 1980. Ha studiato filosofia a Roma presso la Pontificia Facoltà San Bonaventura e poi teologia all’Università Pontificia Gregoriana. Ha iniziato a fare il giornalista nelle riviste interne della San Paolo per poi frequentare il corso di specializzazione presso la Scuola Superiore di Comunicazione Sociale dell’Università Cattolica di Milano, e nel 1984 è entrato nella redazione di Famiglia Cristiana. Dopo una parentesi come direttore di Famiglia Oggi, dal 1988 diventa condirettore di Famiglia Cristiana al fianco di don Leonardo Zega, per poi assumerne la direzione dal numero 31 di Famiglia Cristiana, dell’8 agosto 1999. Nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale e il 7 dicembre 2008 è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano. La sua attività di scrittore inizia con il libro “La famiglia cristiana – una risorsa ignorata” pubblicato nel maggio 2009 per Mondadori cui sono uscite opere pubblicate dal Laterza, Imprimatur, Edizioni San Paolo, il Saggiatore. Dal 2011 al 2014 è Direttore Editoriale della Periodici San Paolo. È anche Presidente dell’Associazione don Giuseppe Zilli per la famiglia e le comunicazioni sociali e del Cisf (Centro internazionale studi famiglia). Nel 2016 lascia Famiglia Cristiana e nel 2017 va a dirigere il mensile Vita Pastorale.