Autore: Redazione
12/02/2020

Gruppo Editoriale San Paolo: Don Antonio Rizzolo è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato

I due incarichi si aggiungono alla direzione di Famiglia Cristiana, Credere, Jesus e Maria con te; Don Antonio Sciortino lascia la direzione generale dell’Apostolato a cui era stato nominato lo scorso autunno

Gruppo Editoriale San Paolo: Don Antonio Rizzolo è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato

Don Antonio Rizzolo

L’Editoriale San Paolo ha un nuovo Presidente e Amministratore Delegato. È Don Antonio Rizzolo, designato alla presidenza dall’assemblea dei soci lo scorso 7 febbraio. La ESP è la capogruppo con il compito di indirizzo, coordinamento e controllo di tutte le società del Gruppo Editoriale San Paolo, di cui Rizzolo è stato nominato amministratore delegato. Questa nomina segue il cambio della guardia alla direzione generale dell’Apostolato nella Provincia Italia, a cui era stato chiamato Don Antonio Sciortino lo scorso autunno (vedere DailyMedia del 5 dicembre 2019, ndr) al posto di Don Rosario Uccellatore che fino al 1° dicembre era anche ceo della casa editrice. Sciortino avrebbe poi dovuto procedere alla nomina delle cariche civili, tra cui quella dell’amministratore delegato del Gruppo, ma nel frattempo ha rassegnato le dimissioni dalla direzione generale dell’Apostolato. Sciortino mantiene però la direzione di Vita Pastorale, che ricopre dal 2017.

L’offerta del Gruppo

In qualità di amministratore delegato, Rizzolo è alla guida della piattaforma di comunicazione che fa capo al Gruppo Editoriale San Paolo, tra riviste, l’emittente televisiva Telenova e l’editoria libraria. Inoltre, Rizzolo attualmente è anche direttore responsabile delle testate Famiglia Cristiana, Credere, Jesus e Maria con te. Il portafoglio periodici include BenEssere, Gazzetta d’Alba, i periodici kids (Il Giornalino, GBaby, Junior I Love English), il già citato Vita pastorale e altri prodotti a spiccato contenuto religioso come Amen la parola che salva, La Domenica, Madre di Dio, Insieme nella messa e Parola e Preghiera.

La carriera di Rizzolo

Il nuovo presidente e a.d. di ESP, sacerdote della Società San Paolo, è nato a Bonavigo, in provincia di Verona, il 3 gennaio 1962. Dopo il conseguimento, nel 1981, del diploma di maturità classica, ha compiuto a Roma gli studi di filosofia nella Pontificia facoltà teologica San Bonaventura e quelli di teologia nella Pontificia università Gregoriana, ottenendo nel 1990 la licenza in Teologia fondamentale con una tesi su “Søren Kierkegaard apologista cristiano”. L’ordinazione sacerdotale è avvenuta il 29 settembre 1990. Nel 1991 è entrato nella redazione di Famiglia Cristiana, presso la sede di Alba, e nel 1993 è diventato giornalista professionista. Dal 2000 al 2009 ha diretto Letture, mensile di informazione culturale, letteratura e spettacolo. Dal 2003 ha ricoperto l’incarico di caposervizio per le rubriche religiose di Famiglia Cristiana diventando, nel 2012, condirettore della stessa testata. A partire dal 2003 ha diretto inoltre il mensile per parroci e operatori pastorali Vita Pastorale fino al 2008, la rivista di divulgazione mariana Madre di Dio fino al 2008, e il settimanale diocesano Gazzetta d’Alba fino al 2016. Per due mandati è stato vicepresidente vicario della Fisc, la Federazione italiana dei settimanali cattolici, che riunisce i giornali diocesani di tutta Italia. Nell’aprile del 2013 ha dato inizio al settimanale Credere, la gioia della fede. Sempre nel 2013 ha assunto anche la direzione del mensile Jesus. A inizio dicembre del 2016 è diventato direttore responsabile di Famiglia Cristiana. Nel mese di maggio del 2018 ha assunto la direzione del nuovo settimanale mariano Maria con te. “Il nostro Gruppo – afferma Rizzolo in una nota - è impegnato da sempre nell’evangelizzazione e nella diffusione dei valori cristiani nell’odierna cultura della comunicazione.

Con questa mia nomina intendo portare avanti, nel segno della continuità, questo ruolo così importante nella Chiesa e nell’intera società italiana. Ringraziando per la fiducia che mi è stata accordata, confido nelle qualità e nella competenza professionale di tutto il management del Gruppo Editoriale San Paolo. È importante anche la condivisione dello spirito paolino che ci ha trasmesso il fondatore, il beato Don Giacomo Alberione”.