Autore: Redazione
26/01/2023

Gruppo Arcaplanet: budget adv 2023 in crescita per sostenere nuove aperture, promozioni e brand awareness

La Chief Communication Officer Monica Gagliardi spiega le strategie a sostegno dell’ambizioso piano di sviluppo annunciato ieri dall’azienda; sabato 28 gennaio al via il nuovo store a Roma

Gruppo Arcaplanet: budget adv 2023 in crescita per sostenere nuove aperture, promozioni e brand awareness

Gruppo Arcaplanet continua a crescere e inizia il 2023 con l’apertura dello store numero 500 in Italia. Il colosso del settore pet, che vanta quasi 2 milioni di clienti fidelizzati, è reduce dalla recente acquisizione della catena Maxi Zoo; il nuovo negozio sarà inaugurato sabato prossimo 28 gennaio a Roma, in via del Fosso del Torrino 4/10. La presentazione dell’iniziativa e dei piani strategici dell’azienda è avvenuta ieri a Milano. L’obiettivo di Arcaplanet nel 2023 è rafforzare e migliorare la relazione con il cliente investendo nell’approccio omnichannel, con il lancio della nuova app che permetterà di accedere a nuovi servizi, il miglioramento del click & collect, modalità già scelta dal 25% della clientela digitale, e infine la completa revisione del programma loyalty integrato dall’implementazione di una sofisticata marketing automation. L’espansione della rete fisica è un altro dei punti dell’agenda 2023 con un forte focus verso il sud Italia. Oltre agli opening è previsto un importante piano di ristrutturazione dei negozi esistente che permetterà la diffusione di una serie di servizi come il pet wash che raggiungerà quota 100 negozi.

Lotta all’inflazione

Anche l’inflazione che caratterizza rappresenta un’occasione per manifestare la vicinanza di Arcaplanet ai propri clienti. Nasce così il Manifesto ‘Contro l’inflazione, a muso duro’ che include come principali iniziative: il programma Diete Leggere, con sconti del 15% su marchi e prodotti aderenti di diete veterinarie, i Prezzi Ribassati su 400 prodotti ad acquisto frequente, oltre 1.000 prodotti in offerta speciale ogni settimana ed il 50% di sconto sul primo acquisto di food per chi adotta un nuovo cucciolo. Sono gli impegni che Arcaplanet prende con le famiglie italiane. Ma soprattutto Arcaplanet si impegna ad allargare l’offerta dei prodotti dei marchi esclusivi in modo da poter proporre a ogni tipo di necessità dei clienti una soluzione di alta qualità e massima convenienza.

Le iniziative adv

Nel frattempo, l’azienda sta lavorando alle iniziative di comunicazione pubblicitaria su media tradizionali e digitale, a supporto di tutti i progetti commerciali e dello sviluppo dell’omnicanalità, a cominciare dalle aperture ma anche alle promozioni legate all’impegno contro il caro prezzi. Domani infatti parte la promozione 3x2 con una pianificazione radio. «Quest’anno, come nostra abitudine, saremo in comunicazione con un’azione continuativa, dedicata al nostro piano commerciale e a progetti speciali – spiega Monica Gagliardi, Chief Communication Officer di Arcaplanet -. Il media mix prevede stampa, radio, affissione nel caso delle nuove aperture; e spingeremo sul digitale per sviluppare l’awareness, con una quota del 30% circa del budget complessivo 2023». Per sostenere tutta la progettualità annunciata ieri è previsto un incremento del budget di comunicazione. Come di consueto, la pianificazione è affidata a Mediaplus, mentre per quanto riguarda la creatività «continuiamo a lavorare con i nostri team interni, e al contempo stiamo esplorando nuove agenzie». Uno dei leit motif della comunicazione di Arcaplanet è proprio il claim che fa da titolo al Manifesto: ‘Contro l’inflazione, a muso duro’

Programmi formativi

L’azienda continuerà inoltre a investire in formazione attraverso l’Academy Arcaplanet che offre programmi a tutti i collaboratori, favorendo la crescita interna con piani di sviluppo di carriera personalizzati. Nel 2022 sono state erogate oltre 60mila ore di formazione, con una particolare attenzione alle nuove risorse avviate al ruolo di pet specialist. Nel 2023 tutto l’organico Arcaplanet sarà coinvolto con piani di formazione su innovazione, integrazione digitale e servizio al cliente, prevedendo un incremento delle ore di formazione di oltre il 30% rispetto all’anno precedente.

Sostenibilità

Arcaplanet conferma anche il proprio impegno, sempre più prioritario per l’azienda. Foodstock, il progetto con cui Arcaplanet, da oltre 5 anni, si impegna a combattere lo spreco alimentare, ha raggiunto un traguardo record nel 2022 con circa 2 milioni di pasti donati a canili e gattili su tutto il territorio, a cui si è aggiunta una speciale campagna a sostegno dell’Ucraina, cha ha portato alla donazione complessiva di 320.000 pasti. Inoltre, si intensificherà la collaborazione con il centro di addestramento Cani Guida di Limbiate, il più importante in Italia. Nicolò Galante, Amministratore Delegato, commenta “Questo 500° negozio rappresenta un punto di partenza per il nuovo corso del Gruppo Arcaplanet, dopo la recente acquisizione della catena Maxi Zoo con la conseguente integrazione ed il rebranding di 112 punti vendita completato lo scorso dicembre”.