Autore: Redazione
05/05/2023

Gruppo Alpitour rilancia Eden Viaggi anche in tv con Triplesense Reply e 4 milioni di euro, e affida a Wavemaker un budget aumentato del 30% nel 2023

Da domenica prossima il brand va on air anche su web, radio e cinema con i suoi consolidati partner e una campagna disruptive

Gruppo Alpitour rilancia Eden Viaggi anche in tv con Triplesense Reply e 4 milioni di euro, e affida a Wavemaker un budget aumentato del 30% nel 2023

È quel “zero sbatti, soprattutto!” che appartiene allo slang giovanile divertito e irriverente che è destinato a catturare il target giusto della nuova campagna di comunicazione Eden Viaggi che sarà on air a partire dal 7 maggio e che è stato presentato ieri in anteprima. Ma anche l’attacco thriller-style del film che sprigiona subito quella carica di adrenalina giusta per farti poi rilassare e dire “Ah, ecco! Incredibile, ma Eden è la soluzione giusta”. È di 4 milioni di euro l’investimento in comunicazione di Eden Viaggi per questa operazione: il 60% in televisione, quasi il 35% sul web e il rimanente su radio, cinema, cataloghi e altro ancora. Un investimento media che rappresenta il 30% rispetto al totale di Alpitour Group e il 45% di investimento digital (comprendendo anche la tv non lineare) sul totale investito per Eden Viaggi mentre la crescita del budget di investimento a livello di Gruppo (cui fanno capo anche Alpitour, Francorosso, BRAVO e Turisanda) è quest’anno del 30% in più rispetto al 2022.

La creatività

Lo spot (in versione 60” e 30”) è prodotto da Akita Film che ha ingaggiato il regista e sceneggiatore Riccardo Grandi (ha lavorato con Ettore Scola e Gabriele Salvatores e ha al suo attivo oltre 150 spot con celebri protagonisti come Carlo Verdone, Fiorello e Lucio Dalla), che ha girato tutto in una full immersion di 2 giorni a Milano. L’agenzia Triplesense Reply ha firmato l’idea creativa. La pianificazione dello spot è curato invece da Wavemaker. Entrambi i partner sono quindi confermati. La programmazione del film è prevista per cinque settimane complessive (con una interruzione di una settimana). Tra le novità c’è anche il fatto che ci troviamo di fronte alla prima campagna realizzata con l’intelligenza artificiale. Il claim “Incredibile ma Eden” cattura chi (soprattutto giovani, ma anche meno) è abituato a organizzare una vacanza fai-da-te. Su questo stesso target, nel 2023, Eden Viaggi esprime già 200 milioni di fatturato destinato a raddoppiare fino a 400 nei prossimi 5 anni. 

I vantaggi

«Abbiamo rispettato tutte le promesse fatte con il progetto “Trevolution”, garantendo un’offerta modulata e distinta. In questo caso ci interessa intercettare tutto quel mondo di soggetti che si dedicano al viaggio fai-da-te e attirarlo verso quello organizzato nelle sua parti essenziali, volo aereo, hotel, etc, dando quella garanzia di sicurezza e affidabilità organizzativa che una struttura come la nostra può dare - ha spiegato Pier Ezhaya, Direttore Generale Tour Operating di Alpitour World -. Insomma se il problema del viaggio fai-da-te è lo stress la soluzione Eden Viaggi offre competenza, organizzazione e convenienza. Eden viaggi dispone, infatti, di intraprendenti controller professionisti che testano gli alberghi che poi vengono consigliati ai clienti che, in questo modo, non rischiano di trovare brutte sorprese». «Tutti noi viviamo esperienze stressanti quando programmiamo viaggi. Con questo spot abbiamo voluto rappresentare questo mondo in modo dinamico, irriverente, con rovesciamenti improvvisi di musiche e immagini, toni e colori, mostrando i motivi per cui scegliere, alla fine, Eden Viaggi» ha aggiunto Francesco Milanesio, ECD & Associate Partner di Triplesense Reply.  

“Trevolution”

Un ritorno alla comunicazione televisiva, insomma, dopo tredici anni dall’ultimo passaggio e dopo appunto l’avvio della “Trevolution”, quella piccola rivoluzione che, nel settembre 2021, dopo la pandemia, ha indotto il Gruppo a rivoluzionare lo stile comunicativo riducendo da 15 a 5 i suoi brand e introducendo la strategia dei 3 pillar di prodotto: mainstream con i prodotti per famiglie club e villaggi all-inclusive, seamless con prodotti generalisti a prezzi leggeri (praticamente l’attuale target di Eden Viaggi) e lo specialista con prodotti tailor made e luxury. Meditata da parte di Eden Viaggi anche la scelta delle partnership nella conduzione della campagna: con Radio Deejay (per i prossimi tre anni) nei programmi “Pinocchio” e “Chiara, Frank e Ciccio”, con Freeda Media. Infine la collaborazione che una startup di gaming online, Blaster Foundry e la riconferma della sponsorizzazione di “Matrimonio a prima vista”, il programma di Discovery Plus in cui Eden Viaggi regala la luna di miele ai novelli sposi. Perché il mondo Alpitour punta così tanto su Eden Viaggi e sul segmento fai-da-te? Perché viene ritenuto quello che nei prossimi anni avrà più ampio margine di crescita. «Venendo da questa realtà sono particolarmente legato alla sua storia ma anche alla sua rinascita - ha commentato Tommaso Bertini, Corporate & TO Chief Marketing Officier di Eden Viaggi -. Oggi stiamo sperimentando incredibili opportunità di innovazione e storytelling per un marchio che in realtà è sul mercato da 40 anni e che ha saputo reinventarsi diventando il progetto con più ampie prospettive di crescita del tour operating».