Gruppo 24 Ore rIlancia il maschile Il, in edicola dal 27 marzo; raccolta in crescita per l’inizio del 2020
Nasce un sistema integrato tra mensile cartaceo, web, social, eventi e libri; il direttore generale della 24 Ore System Federico Silvestri conferma un 2019 migliore del mercato
Federico Silvestri
Dopo aver messo mano al sito del Sole 24 Ore e al rebranding di Radio 24, in occasione dei vent’anni festeggiati lo scorso ottobre, proseguono gli investimenti nell’innovazione dell’offerta editoriale del Gruppo 24 Ore con il rilancio di Il, il maschile del Sole 24 Ore diretto da Nicoletta Polla Mattiot, a dodici anni dal suo debutto. Sarà in edicola il 27 marzo la prima puntata della nuova stagione del mensile, che prevede dieci uscite all’anno realizzate ognuna come fosse l’episodio di una serie, una sorta di “edizione capsule” caratterizzata da un personaggio, una storia, un tema. A partire dalla carta nasce inoltre un sistema articolato tra web, social media, libri ed eventi che si rivolge a un target dal profilo socio culturale elevato ed elevata capacità di spesa. La concessionaria 24 Ore System punta per il primo numero a un inserito pubblicitario di 100 pagine su una foliazione di 200. Il mensile ha chiuso il 2019 con un andamento in linea con il mercato e un portafoglio di circa 200 clienti che hanno scelto di investire sulla testata. «Complessivamente, l’anno scorso si è chiuso in maniera soddisfacente, con un risultato migliore rispetto ai trend di mercato – spiega Federico Silvestri, direttore generale della concessionaria, amministratore delegato di 24 Ore Cultura e direttore della divisione Radio 24 – e il 2020 si è aperto con andamenti in crescita rispetto all’inizio del 2019, per tutti i mezzi».
Il nuovo sistema “Il”
L’obiettivo di questo rilancio è ampliare il portafoglio clienti ma anche la base dei lettori, sfruttando il volano del sito del quotidiano, dove approdano e vengono integrati i contenuti digitali del nuovo Il, sempre a partire dal 27 marzo. «L’attuale presenza di Il sul web confluisce in un canale verticale all’interno del sito del Sole 24 Ore in una modalità di fruizione più fluida» commenta Karen Nahum, vice direttore generale publishing & digital Gruppo 24 Ore. «Rinnoveremo completamente anche tutta l’offerta social, oggi presente su Facebook e instagram, che diventa parte integrante della relazione con l’utente» continua Nahum. «Il deve cavalcare il posizionamento del Sole 24 Ore - aggiunge Silvestri - con il suo target esigente e di altissimo profilo». Resta confermato per il sito del quotidiano l’attuale modello di business con le news in chiaro, la parte professionale a pagamento ed eventuali pacchetti speciali in modalità premium.
Il nuovo Il
I cambiamenti della testata cominciano dal logo, ancora più stilizzato ed essenziale, per proseguire sulla nuova concezione “cover drop” del prodotto, pensato in dieci numeri come se ognuno fosse un’edizione limitata, un evento unico. L’immagine del giornale e la sua art direction vengono affidate all’agenzia internazionale MA+Creative, parte di M+AGroup, presente a New York, Londra, Parigi e Milano con all’attivo partnership innovative dalla moda al lusso, dall’editoria alla tecnologia. Il nuovo formato valorizza la verticalità, come nella lettura sui device e sugli smartphone. Cambia anche la scansione editoriale, aperta ed inclusiva dove alla gerarchia degli argomenti si sostituisce la gerarchia dei trattamenti, che avrà una struttura a pettine, con elementi grafici di ‘navigazione’ verticale. Nel nuovo Il ci sono più moda, più rubriche e servizi rivolti a tutte le passioni maschili: in ogni numero anche più tecnologia, più automobili, più moto, più vino. ll è un giornale di protagonisti della contemporaneità che saranno scoperti, indagati, raccontati, intervistati con format narrativi ogni volta diversi e su misura.