Autore: Redazione
16/02/2023

Gruppo 24 ORE: How to Spend it cambia logo in HTSI, in edicola domani con il numero speciale

Il magazine di lusso e lifestyle diretto da Nicoletta Polla Mattiot celebra l’evoluzione del brand con un evento esclusivo che si terrà stasera e una campagna multimediale firmata Serviceplan

Gruppo 24 ORE: How to Spend it cambia logo in HTSI, in edicola domani con il numero speciale

E’ in edicola domani il numero speciale di How To Spend It che a due mesi dal rinnovo della partnership tra Il Sole 24 Ore e Financial Times cambia logo e diventa HTSI, più versatile e contemporaneo. ‘Essenza, istante, iconicità e futuro’ sono le parole chiave per entrare nel nuovo mondo del magazine di lifestyle di FT, pubblicato in Italia dal Gruppo 24 ORE. La scelta di passare all’acronimo HTSI si poggia sui valori cardine della filosofia editoriale del mensile che vengono esplicati uno per ogni lettera della sigla: H sta per heritage, l’essenza del bello e fatto bene, il cuore e le radici del giornale; T come tempo, spazio dell’esperienza, la ricchezza e il piacere del tempo dedicato a sé; S, ovvero sensi, il piacere tattile della carta di qualità, il godimento visivo dell’immagine e del grande formato; I di innovazione, perché il futuro di HTSI parla la lingua della tecnologia (e della piattaforma multimediale), della sostenibilità, dell’etica. Tutto questo sarà spiegato stasera nel corso di #Showrooms, evento a inviti che si terrà presso la sede del Sole 24 Ore, a Milano.

L’evoluzione del logo

Il logo di HTSI si è evoluto in tre tappe: la prima è il debutto del magazine in Italia nel settembre 2014, durante la Milano Fashion Week, sotto la direzione di Nicoletta Polla Mattiot: “Nel 2014 HTSI esce in edicola con un logo importante, esteso, pensato per un magazine di grande formato, di lifestyle e piaceri della vita, british nel nome e nel dna, ma ideato, curato e realizzato in Italia. Un logo-discorso per un giornale-racconto, dove la testata è orizzontale, la font tipografica morbida, materica, elegante. Il successivo cambiamento avviene nel 2020, un anno drammatico di cesura. Per rispondere alle nuove esigenze e all’accelerazione digitale, HTSI allarga la propria offerta su più canali. Si presenta in edicola con una veste grafica ed editoriale rinnovata, un logo maiuscolo e laterale, che segna il passaggio a un sistema multipiattaforma: carta, web, app, social (Instagram in particolare), formati video e podcast, libri ed eventi, on e offline. Si rafforza la consapevolezza che il lusso è servizio e responsabilità, heritage e innovazione, e il carattere tipografico lo traduce visivamente: nitido e contemporaneo, ma con radici classiche. E infine, in questo numero, inauguriamo la terza tappa, si passa all’acronimo HTSI per ribadire che la qualità viene prima della quantità e che il tratto identitario di How to Spend it è l’estetica della sintesi”.

I contenuti del numero

In questo numero, a partire dalla cover che esprime dinamismo, si coniugano sia la storia di questi dieci anni sia l’attenzione al futuro, con due temi cari ad HTSI: la sostenibilità e i ‘nativi sostenibili’; due nuovi appuntamenti, ‘A tu per tu’ con una 30enne a caccia di coetanei di successo nel mondo del lusso, e ‘Il futuro del presente’ che, a partire da marzo, accoglie Davide Dattoli fra le firme di HTSI. Il magazine ha aderito al format ‘Un altro genere di leadership’, un’occasione di confronto su genere e merito come motori di cambiamento che ha debuttato questo mese a Roma, grazie alla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. HTSI Italia ha l’orgoglio di fare parte del primo gruppo editoriale certificato per la parità di genere (Bureau Veritas). E ancora, una serie di nuovi appuntamenti on air: dopo le ‘Pillole di design’ (podcast di HTSI), dopo le ‘Pillole di stile’ (solo su NFT), arrivano le ‘Pillole di benessere’ (serie video sul canale di HTSI).

Affollamento adv a oltre 50% 

“Il rinnovo triennale della partnership con Financial Times che dura dal 2014 è la conferma del valore di HTSI, punto di riferimento per la creatività e il lifestyle di alta gamma e per i protagonisti del Made in Italy, ovvero la marca più iconica e riconosciuta del nostro Paese, e per i grandi marchi internazionali presenti in Italia – dichiara Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE -. La conferma arriva anche dal mercato che ha accolto il nuovo logo e le iniziative ideate per festeggiarlo con entusiasmo: il numero in edicola ha superato il 50% di affollamento pubblicitario con la presenza dei più prestigiosi brand dei settori moda, gioielli e orologi, design, hotellerie, beauty e le eccellenze del lusso food & beverage e auto. Un particolare ringraziamento va ai partner esclusivi che hanno aderito all’evento speciale di stasera, un evento immersivo che conferma la vocazione di How to Spend it nel proporre ai partner experience contenuti straordinari e altamente qualitativi”.

Fruizione digitale

“Siamo convinti - commenta Karen Nahum, Direttore Generale Area Publishing & Digital -, che HTSI sia in grado di parlare a un target importante per il giornale con un tono di voce e una selezione di contenuti inediti in linea con la contemporaneità del mondo del lusso, un mondo in profonda trasformazione. Per questo amiamo porre l’innovazione sempre al centro del percorso di sviluppo di HTSI: la celebrazione del rebranding è per noi occasione di mantenere saldo il rapporto tra HTSI e Il Sole 24 Ore nel segno dell’innovazione. Anche il nuovo HTSI sarà sfogliabile per tutti gli abbonati all’interno della nuova app del quotidiano, recentemente rilasciata con importanti novità sul fronte della user experience e della personalizzazione. E #HTSI Showrooms, l’evento speciale che abbiamo disegnato intorno ai valori del brand, sarà una sorpresa continua in un percorso multisensoriale che racconteremo durante la serata e amplificheremo online e sul canale Instagram di HTSI”.

Campagna firmata Serviceplan

Per celebrare il rebranding è stata a cominciare dall’evento #Showrooms che sarà anche protagonista del profilo Instagram di HTSI. Partner della serata sono Montblanc, Poltrona Frau, Maserati, Acqua di Parma, Flash Trading Group, TA’ Milano. Serviceplan firma inoltre la campagna di lancio pianificata su mezzi del Gruppo 24 ORE, a cui si affiancano DOOH nelle edicole e maxi affissioni nei punti strategici di Milano.