Gruppo 24 ORE e Cribis si alleano per la sostenibilità ESG al servizio di professionisti e PMI
Dall’accordo nasce il servizio innovativo di autovalutazione e miglioramento della performance Valore24 ESG Score
Marco Preti e Eraldo Minella
Il Gruppo 24 ORE, il principale gruppo editoriale italiano specializzato in economia, finanza e servizi professionali, amplia la propria offerta di soluzioni avanzate per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) grazie all’accordo con Cribis, società del Gruppo CRIF che fornisce informazioni, soluzioni e consulenza alle imprese. L’offerta di strumenti digitali, formativi e informativi, con cui il Gruppo 24 ORE supporta quotidianamente professionisti e aziende nell’integrazione dei principi ESG, si arricchisce con Valore24 ESG Score, la nuova piattaforma di score rating dedicata alle PMI sviluppata in collaborazione con Cribis utilizzando lo standard Synesgy e concepita per aiutare i professionisti nel guidare le aziende in un percorso di valutazione e miglioramento delle proprie performance ESG, con l’obiettivo di offrire un servizio innovativo di autovalutazione e un prezioso supporto strategico.
I commenti
“In linea con la missione del Gruppo di fornire un contributo tangibile allo sviluppo di un’economia globale sostenibile, negli ultimi anni abbiamo realizzato una gamma completa di strumenti integrati per il reporting e la formazione ESG. Grazie all’accordo con Cribis abbiamo ora dato vita ad un nuovo fondamentale tassello che conferma il Gruppo 24 ORE come un partner strategico e innovativo per guidare professionisti e aziende italiane verso una gestione aziendale responsabile, in linea con le nuove esigenze di mercato e le normative europee” ha commentato Eraldo Minella, Direttore Generale Servizi Professionali e Formazione del Gruppo 24 ORE. Marco Preti, amministratore delegato di Cribis: “Siamo lieti di supportare uno dei più importanti gruppi editoriali in Italia mettendo a disposizione il servizio Synesgy adattato alle specifiche esigenze di quei professionisti che vogliono guidare le aziende verso un futuro più sostenibile. Come evidenziato dal Global Synesgy Observatory 2024, lo score ESG medio delle aziende che operano in Italia è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Ci auguriamo che l’accordo appena siglato possa dare ulteriore slancio a questo percorso di innovazione”.
Valore24 ESG Score
Valore24 ESG Score, disponibile per i professionisti e Capifiliera, è una piattaforma intuitiva che supporta le PMI nel monitoraggio e miglioramento delle proprie politiche ESG. Attraverso un questionario dettagliato, qualitativo e quantitativo, l’utente può ottenere un report personalizzato con un self-assessment ESG per valutare il proprio livello di sostenibilità, un piano d’azione con suggerimenti su azioni di miglioramento specifiche, un benchmark settoriale per confrontarsi con altre aziende, un monitoraggio continuo per verificare nel tempo la coerenza delle proprie politiche con i principi ESG, un attestato ESG utile per migliorare trasparenza e reputazione. Il questionario Synesgy per l’ESG assessment è certificato GRI (Global Reporting Initiative) e coerente con gli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards) approvati dalla Commissione Europea ed è stato realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con le principali associazioni di categoria nazionali. Valore24 ESG Score completa la suite di servizi del Gruppo 24 ORE dedicati alla sostenibilità integrata e accessibile, con l’obiettivo di contribuire in modo significativo al successo sostenibile di PMI e professionisti: dalle soluzioni software per il bilancio e il non financial reporting o di supporto alla redazione della dichiarazione di sostenibilità, ai corsi di formazione in area ESG, fino al database interattivo dell’Osservatorio ESG sulla sostenibilità delle PMI quotate.