Autore: Vittorio Parazzoli
18/03/2025

GranTerre affida in forma diretta il planning da oltre 5 milioni a Media Italia, parte di Gruppo Armando Testa che già lavora per il Gruppo e che firma il riposizionamento di Teneroni

Il Gruppo cui fanno capo marchi quali anche Parmareggio, Casa Modena, Senfter, Agriform e Alcisa ha passato l’incarico media da GroupM alla centrale di cui è CEO Valentino Cagnetta

GranTerre affida in forma diretta il planning da oltre 5 milioni a Media Italia, parte di Gruppo Armando Testa che già lavora per il Gruppo e che firma il riposizionamento di Teneroni

Valentino Cagnetta

Importanti novità sul fronte di GranTerre, Gruppo cui fanno capo marchi quali Parmareggio, Casa Modena, Senfter, Agriform, Alcisa e Teneroni, nato nel gennaio 2019 dall’aggregazione di due realtà storiche dell’agroalimentare italiano, Grandi Salumifici Italiani Spa( oggi Salumifici Granterre Spa) e Parmareggio spa (oggi Caseifici Granterre spa), e che è partecipato e controllato congiuntamente da Unibon spa (importanti società del sistema cooperativo impegnate nel sostenere finanziariamente lo sviluppo di progetti imprenditoriali sul territorio) e Consorzio Granterre Cooperativa Agricola (una delle maggiori organizzazioni di produttori della filiera lattiero-casearia nazionale, con circa 700 aziende agricole socie). La principale, come confermato dall’azienda a Dailyonline, riguarda l’affidamento in forma diretta a Media Italia dell’incarico relativo al planning di un budget complessivo di oltre 5 milioni di euro stando ai dati Nielsen relativi al 2024. La centrale di cui è CEO Valentino Cagnetta, che fa parte del Gruppo Armando Testa che già lavora per questo cliente, subentra quindi a GroupM. Dell’incarico non fa parte per ora Parmacotto, con la cui omonima azienda è stato siglato nello scorso novembre un accordo di aggregazione, in particolare da parte di Salumifici GranTerre e AZ S.r.l., finanziaria della Famiglia Zaccanti, da decenni impegnata con successo nel food e nelle relative tecnologie, che controlla appunto Parmacotto SpA,, cui fanno capo anche Parmacotto Selection, Boschi Fratelli e Salt & Twine e che pianifica internamente un budget di circa 1 milione di euro stando ai Nielsen 2023.

La campagna

Sul fronte della comunicazione invece, firmata appunto da Gruppo Armando Testa, è appena partita la nuova campagna di Teneroni che segna il passaggio al nuovo posizionamento del brand, che diventa il marchio di riferimento per la famiglia. Lo spot, già pianificato da Media Italia, valorizza tutta la gamma di prodotti, dall’hamburger a tutte le novità lanciate negli ultimi anni. Tre i punti chiave: Teneroni propone un’ampia gamma di prodotti molto diversi tra loro e innovativi; i prodotti sono semplici, curati e appetitosi. La bontà è resa centrale dal trattamento dei prodotti con tocchi gastronomici; Teneroni con la sua ampia offerta aiuta la famiglia a risolvere ogni giorno il momento dei pasti. E questo rende felice sia gli adulti che i ragazzi. Per invogliare il consumatore alla prova dei prodotti innovativi sono stati impiattati tutti: riso al salto, bocconcini e tortino. Pertanto sono state create due versioni dello spot: una con riso e tortino nel finale; l’altra con bocconcini e riso al salto. La campagna sarà su tutte le principali reti televisive dal 9 marzo al 5 aprile, con i due spot a rotazione. I filmati accompagneranno le trasmissioni di maggior ascolto, come i TG, le Fiction Tataranni e Fallaci, l’intrattenimento come Affari Tuoi, Striscia la Notizia, Masterchef, Crozza, Pechino Express ecc. per una copertura del target pari all’82%. Lo spot esalta la maestria dei suoi esperti del brand nella creazione di piatti pronti gustosi e semplici da preparare e  porta gli spettatori nel cuore del Casale GranTerre, dove i gesti sapienti della lavorazione tradizionale prendono vita; il messaggio è chiaro: tradizione e innovazione possono convivere in perfetta armonia per portare in tavola piatti che uniscono semplicità e gusto.