Globant acquisisce GUT per creare un network internazionale sulla frontiera di creatività e tecnologia
Lavoreranno insieme per individuare opportunità di cross-selling e sfruttare le loro competenze uniche, per fornire ai clienti soluzioni più innovative
Globant, azienda nativa digitale che si occupa di reinventare le imprese attraverso soluzioni tecnologiche innovative, presente in Italia da ottobre 2022, ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza di GUT, network creativo indipendente, nominata Agenzia dell’anno ai Cannes Lions 2023, con ben 35 premi complessivi. La partnership potenzierà l’offerta di Globant, creando un campione sulla frontiera della tecnologia e della creatività e consentirà a GUT di crescere in nuovi mercati e settori, guidando l’impiego della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nella pubblicità.
I commenti
“Tecnologia e creatività non sono mai state così strettamente legate come lo sono oggi - ha dichiarato Martin Migoya, cofondatore e CEO di Globant -. Da sempre Globant ambisce a essere il punto d’incontro fra innovazione, design e ingegneria a livello globale, e non potremmo essere più felici di inserire nel nostro network l’agenzia di marketing e comunicazione più creativa del mondo. Con questa acquisizione saremo in grado di offrire ai brand un mix unico di tecnologia all’avanguardia e idee coraggiose, fin dall’inizio del processo di ideazione creativa”. Martin Migoya, cofondatore e CEO di Globant, ha aggiunto: “Tecnologia e creatività non sono mai state così strettamente legate come lo sono oggi. Da sempre Globant ambisce a essere il punto d’incontro fra innovazione, design e ingegneria a livello globale, e non potremmo essere più felici di inserire nel nostro network l’agenzia di marketing e comunicazione più creativa del mondo. Con questa acquisizione saremo in grado di offrire ai brand un mix unico di tecnologia all’avanguardia e idee coraggiose, fin dall’inizio del processo di ideazione creativa”. Anselmo Ramos, co-fondatore e presidente creativo di GUT, ha concluso: “Siamo entusiasti di entrare in questo nuovo capitolo della nostra crescita, grazie a un partner imprenditoriale e innovativo come Globant, che ci aiuterà a raggiungere rapidamente le dimensioni che abbiamo sempre sognato. Quando abbiamo fondato GUT, il nostro obiettivo era di diventare il network di agenzie più diversificato, creativo e influente di sempre, e sappiamo che questa reinvenzione, con Globant, non potrà che avvicinarci a questo traguardo, che ci auguriamo diventi presto realtà”.
Prospettive di successo
Il network GUT, che ha cinque anni di vita, ha sette sedi – Miami, Los Angeles, Buenos Aires, San Paolo, Toronto, Città del Messico e Amsterdam – e oltre 60 clienti a livello globale, tra cui AB InBev, Coca-Cola, Google, Kraft Heinz, Mercado Libre e Tim Hortons. Nel 2023, GUT è stata nominata “Network Indipendente dell’Anno” ai Cannes Lions, aggiudicandosi 35 premi complessive con le sue diverse agenzie, di cui 3 Grand Prix, 8 ori, 12 argenti e 12 bronzi. GUT Buenos Aires è stata inoltre nominata sia “Agenzia dell’Anno”, mentre Adweek ha nominato GUT “Agenzia Innovativa dell’Anno” e la sede di GUT Buenos Aires “Agenzia Internazionale dell’Anno”. GUT continuerà a operare in modo totalmente indipendente e il management di GUT rimarrà al proprio posto, sempre focalizzato sulla costruzione della cultura aziendale e sulla crescita. Globant e GUT lavoreranno insieme per individuare opportunità di cross-selling e sfruttare le loro competenze uniche, per fornire ai clienti soluzioni ancora più innovative. “Globant è stato un cliente importante per diversi anni: insieme abbiamo realizzato molte cose meravigliose e di successo e ora sappiamo che ci aiuteranno a realizzare i sogni che abbiamo avuto fin dalla nostra fondazione, nel 2018 - ha dichiarato Gaston Bigio, co-fondatore e presidente creativo di GUT -. Siamo entusiasti di entrare a far parte del team che ci proietterà nella prossima fase di crescita di GUT e ci aiuterà a costruire una storia di successo di lungo termine, per noi, per le persone che lavorano con noi e per i nostri clienti in tutto il mondo”. Martin Umaran, co-fondatore e Chief Corporate Development Officer di Globant, ha aggiunto: “GUT e Globant condividono una cultura aziendale solida, una passione infinita nel supportare i propri clienti e una forte propensione per il coraggio, la creatività e l’innovazione. Negli ultimi anni Globant ha rafforzato il proprio intrinseco lato creativo della tecnologia, integrando agenzie di marketing e pubblicità come Habitant, in Spagna, Vertic, in Danimarca, Ad_Bid, in Colombia, e KTBO, in Messico. Abbiamo già unito questi team con gli studi di Digital Marketing e Digital Sales di Globant per creare una nuova rete di studi end-to-end con un approccio da agenzia potenziato dall’intelligenza artificiale e da professionisti diversi e di talento. GUT avrà un ruolo fondamentale nell’ambito di questo network”, ha aggiunto.
Primati
Entrambe le aziende figurano tra le prime dieci a livello mondiale nei rispettivi settori di riferimento: Globant è l’ottavo gruppo IT più forte a livello globale secondo l’ultimo rapporto Brand Finance, mentre GUT è il network pubblicitario indipendente più creativo al mondo secondo il rapporto Cannes 2023 e rappresenta una potente azienda tecnologica e creativa globale pronta per una crescita ancora maggiore. Globant è stata anche inclusa da Fortune nella classifica delle “100 aziende in più rapida crescita”, risultando al primo posto tra nella categoria dei servizi informatici per ricavi, profitti e rendimento azionario negli ultimi tre anni.