Gli italiani si preparano al Black Friday con cautela, anche se con interesse e attesa crescenti
Pubblicata la nuova edizione di “Italy Holiday Shopping Outlook” di Bain & Company Italia, realizzata in collaborazione con Azerion powered by Captify e Toluna; 3italiani su 4 faranno acquisti durante il Venerdì Nero, seppur con una riduzione di spesa rispetto al 2023
Gli italiani si avvicinano al Black Friday con maggiore cautela, ma senza rinunciare allo shopping. Secondo l'ultima edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, in collaborazione con Azerion powered by Captify e Toluna, che ha coinvolto oltre 1.000 consumatori, il Black Friday si riconferma un appuntamento centrale per i consumatori italiani, nonostante un sentiment di contenimento nelle previsioni di spesa rispetto agli anni precedenti. Tre italiani su 4 infatti dichiarano che faranno acquisti durante il Black Friday; tuttavia, se il 46% degli intervistati prevede di mantenere invariato il budget di spesa rispetto al 2023, ben il 37% dichiara di voler spendere meno. Questo risultato indica un trend di stabilità e prudenza, segno di un’attenzione maggiore al controllo delle spese, forse dovuto al clima economico attuale o in generale alle incertezze legate al costo della vita e al quadro macro-economico e geo-politico. Tra gli altri aspetti di preoccupazione, il cambiamento climatico è particolarmente rilevante per gli italiani (69%), ben al di sopra della media europea (55%). Luigi Do, Partner di Bain & Company Italia, commenta: "I consumatori italiani sono sempre più attenti al risparmio, influenzati dal contesto economico. Tuttavia, il Black Friday continua ad essere, soprattutto tra i giovani, il principale momento di acquisto dei regali di Natale”. Rimane infatti forte il legame tra gli acquisti per il Black Friday e lo shopping natalizio: ben il 53% del budget dedicato alle offerte di novembre verrà utilizzato per acquistare regali di Natale, riflettendo quindi l’importanza strategica del Black Friday come punto di partenza fondamentale per le spese natalizie. Dal punto di vista generazionale, i Millennials dimostrano le aspettative più alte di spesa (ca. 20-30% in più rispetto alle generazioni più giovani e più anziane), mentre la Gen Z fa registrare il dato di maggior prudenza rispetto allo scorso anno (il 47% dichiara di voler spendere meno). A livello regionale, i consumatori del Sud Italia prevedono di dedicare il budget più rilevante per gli acquisti del Black Friday, seguito da Isole, regioni del Nord e Centro.
Settori e canali preferenziali
Tra i settori preferiti dagli italiani durante il Black Friday, il 40% degli intervistati ha dichiarato di voler privilegiare l’abbigliamento, confermando come lo scorso anno l’importanza di questo segmento nel panorama delle offerte di novembre. Segue il comparto dell’elettronica, scelto dal 32% dei consumatori, mentre il 30% orienta le proprie preferenze verso i prodotti per la cura della persona. “Settori come abbigliamento e cura della persona stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore, affiancando l’elettronica, tradizionalmente uno dei segmenti più rilevanti in questo periodo. Per i retailer, è un’opportunità per proporre offerte mirate che rispondano a esigenze variegate e rendano l’esperienza del Black Friday ancora più completa e significativa”, aggiunge Alberto Motta, Associate Partner di Bain & Company. Cresce anche l'importanza dei canali digitali: il 42% dei consumatori preferisce acquistare in negozio, ma oltre la metà pianifica un approccio omnicanale o acquisti online.
Ricerche online e brand top of mind
L'analisi delle ricerche online in vista del Black Friday evidenzia una crescente anticipazione e pianificazione da parte dei consumatori. I dati di Azerion powered by Captify con la collaborazione di Toluna, ndicano che quest’anno le ricerche legate al Black Friday sono iniziate con volumi significativi già dalla metà di ottobre, mostrando un trend in anticipo rispetto allo scorso anno. “Questo fenomeno di “early search””, spiega Nelson Gregory Francesca, Sales Director delle soluzioni Captify in Italia, “dimostra come i consumatori siano sempre più proattivi e strategici, pianificando con attenzione per identificare le migliori opportunità in anticipo rispetto agli anni precedenti. Per i retailer, questa evoluzione rappresenta una chiara indicazione della necessità di iniziare le proprie campagne e promozioni in anticipo, per intercettare una domanda preparata e attenta". Le categorie di maggior interesse sono tecnologia, gaming e moda: i consumatori interessati al Black Friday, infatti, sono circa 4 volte più propensi a fare ricerche in questi ambiti rispetto alla media. I brand Retail top of mind dei consumatori italiani sono Unieuro e Amazon per quanto riguarda gli acquisti tecnologici rispettivamente in negozio e online; Zara e Asos per l’abbigliamento; Sephora e Tigotà invece per quello che riguarda la cura della persona. L'analisi delle ricerche online ha identificato sei principali segmenti di consumatori interessati al Black Friday: la Gen Z si riconferma particolarmente attiva, con la percentuale più alta delle ricerche (+10% rispetto allo scorso anno), interessata a tecnologia, giochi e moda; a seguire Techies (+18%) orientati su smartphone, pc e tv, Cacciatori di offerte (+10%) alla ricerca dei migliori sconti disponibili cross prodotti, Famiglie (+7%) interessate principalmente ad elettrodomestici e arredamento per la casa, Gamers (+5%) appassionati di tecnologia e videogiochi e Fashionisti (+15%) shoppers online di moda e bellezza.