Autore: Redazione
05/06/2024

Gli ascolti di Warner Bros. Discovery: mese di maggio record con il 9% di share nelle 24 ore e oltre l’11% sul target commerciale 25-54 anni

Il Gruppo cresce a doppia cifra dell’11% rispetto allo scorso anno e in prime time (+22% vs 2023) e si conferma saldamente terzo editore nazionale

Gli ascolti di Warner Bros. Discovery:  mese di maggio record con il 9% di share nelle 24 ore e oltre l’11% sul target commerciale 25-54 anni

Maggio record per il gruppo Warner Bros. Discovery che sale al 9% di share nelle 24 ore e una crescita a doppia cifra del +11% rispetto allo scorso anno, con cui si conferma saldamente 3° editore nazionale sul totale individui. WBD cresce anche nella fascia di prima serata con l’8,8% di share e un +22% rispetto al 2023. Molto bene il portfolio anche sul target commerciale 25-54 anni: 11,4% di share nelle 24 ore e 10,1% in prima serata e in entrambe le fasce WBD cresce rispettivamente del +6%, attestandosi come l’editore con la crescita maggiore, e del +15% rispetto allo scorso anno. Complessivamente, quest’anno il gruppo risulta l’editore che cresce di più rispetto al periodo gennaio-maggio 2023, sia nelle 24 ore che in prima serata: 8,9% di share (+14%) in total day e 8,7% di share (+27%) in prime time. 

Il Nove

Il successo WBD si deve alla performance del Nove, che segna un maggio record sia nelle 24 ore, con il 2,2% di share (+25% rispetto al 2023, 9° canale nazionale), che in prime time, dove sale al 3,1% di share (+43% rispetto allo scorso anno) e si attesta 8° canale nazionale sul totale individui. I contenuti che maggiormente trainano i dati del mese sono “Che tempo che fa”, che chiude la sua prima stagione record con una media di 2,1 milioni di spettatori e il 10,5% di share, “Fratelli di Crozza” (media di 1,1 milioni di spettatori e il 6,1% di share), la nuova produzione “Comedy Match” (media di 650.000 spettatori e il 3,5% di share), le puntate in prime time di “Accordi & Disaccordi” (media di 471.000 spettatori e il 2,9% di share) e “Don’t Forget the Lyrics” (media di 591.000 spettatori e il 2,9% di share). Per Real Time si tratta del miglior maggio di sempre con l’1,7% di share nelle 24 ore (+26% rispetto al 2023), che sale all’1,8% di share in prime time (+62% rispetto al 2023). Successo dovuto soprattutto alla performance della nuova stagione di “Casa a prima vista” (che segna la partenza record di 605.000 spettatori e il 3% di share); agli ottimi risultati di “Cortesie per gli ospiti” (media di 482.000 spettatori e il 2,3% di share); ai riscontri de “Il Dottor Alì” (314.000 spettatori con il 2% di share), “90 giorni per innamorarsi” (306.000 spettatori, 2,2% di share) e “Hercai” (276.000 spettatori con l’1,5% di share). Nel 2024 Nove e Real Time sono i canali che segnano la maggiore crescita tra le prime dieci reti del ranking nazionale, rispetto a gennaio-maggio 2023: +29% per Nove con il 2,3% di share nelle 24 ore (8° canale) e +25% per Real time con l’1,6% di share (10° canale).

Gli altri canali 

Durante il mese di maggio 2024 crescono nelle 24 ore anche gli altri canali del portfolio, in particolare: Eurosport segna lo 0,4% di share, con una crescita del +33% rispetto allo scorso anno grazie soprattutto al Giro D’Italia e alla forte partenza del Roland Garros; Food Network segna il miglior maggio di sempre con lo 0,7% di share e una crescita del +3%; Warner TV chiude il mese con un +44% rispetto allo scorso anno registrando nelle 24 ore lo 0,4% di share; maggio record anche per Motor Trend che segna lo 0,5% di share con +2%; tra i canali kids spiccano K2 e Frisbee al +9% sul 2023 con il 14% di share sui bambini 4-10 anni.