Autore: Redazione
11/06/2020

A giugno RCS raddoppia l’adv grazie all’offerta editoriale dedicata al design in edicola e online

Dal 16 al 22 giugno su corriere.it debutta “Design News 2020” e in edicola, gli speciali di: Abitare, Living, iO Donna e Corriere Della Sera

A giugno RCS raddoppia l’adv grazie all’offerta editoriale dedicata al design in edicola e online

Uberto Fornara

Anteprime, nuovi scenari, protagonisti del mondo dell’arredamento, del design e della progettazione a giugno saranno i protagonisti delle testate RCS, con gli speciali in edicola di Abitare, Living, iO Donna, Corriere della Sera, e online: con il debutto su corriere.it di “Design News 2020”, un vero e proprio quotidiano dedicato firmato dai giornalisti di Living e Corriere della Sera, e con gli incontri digitali di Casa Corriere.

Living

Oggi 10 giugno, Living è in edicola con Corriere della Sera: il mensile di interior, design e lifestyle diretto da Francesca Taroni presenta lo speciale “Progettare il futuro” con una grafica disegnata ad hoc da La Tigre, art consultant di Living.  Tante idee novità e riflessioni, a partire da come cambieranno: le case, secondo l’architetto e designer Michele de Lucchi; la mobilità, nell’idea di Carlo Ratti, direttore dell’MIT Senseable City Lab di Boston; le strategie di comunicazione dell’arte, illustrate dalla curatrice della prossima Biennale d’Arte di Venezia Cecilia Alemani. Gli esclusivi progetti dei designer Daniele Lago, Nendo, Yves Béhar e Patricia Urquiola su come riorganizzare gli spazi domestici, dallo smart working al fitness.

Abitare

Venerdì 12 giugno è la volta di Abitare: nel mensile di architettura e design diretto da Silvia Botti, una inchiesta sulle possibili evoluzioni post Covid-19 delle nostre case e del nostro modo di vivere. Un’occasione senza precedenti nella storia recente per fare dell’emergenza un progetto, abbandonare le consuetudini, proporre nuovi modi d’uso negli spazi dell’abitare, del lavoro, della cultura, dell’educazione e avviare una nuova fase di ricerca progettuale. Abitare le immagina in due lunghi articoli: “Good Ideas” e “Lo spettacolo degli interni”, con i contributi, le idee e le riflessioni di architetti, designer, storici, studiosi, creativi e artisti di fama internazionale.

iO Donna

Sabato 13 giugno iO Donna, il femminile del Corriere della Sera diretto da Danda Santini, dedica uno speciale di 35 pagine alle novità e ai protagonisti di arredamento e design. Uno sguardo al futuro, sulle nuove città, con la progettista olandese Petra Blaisse, e su come ripartire dal punto di vista creativo post lockdown con sei giovani protagoniste del design, da Elena Salmistraro a Marta Ferri. Le anteprime e le tendenze: con le novità delle grandi firme dell’arredo ambientate in tre scenari su misura, a tratto di matita; gli spunti su come rivestire la casa, con tappezzerie, carte da parati, piastrelle; il focus, sulla cucina, e su come cambia, tra tecnologia e un po’ di gusto rétro.

Corriere della Sera

Martedì 16 giugno doppio appuntamento, in edicola, con il dorso Design di Corriere della Sera, e con il debutto su corriere.it di “Design News 2020”. Nel dorso Design di Corriere della Sera, di 64 pagine: un dibattito su come cambiano gli spazi della casa dopo l'era Covid-19 al quale intervengono, oltre al designer Mario Bellini, lo scrittore Sandro Veronesi, l'architetto spaziale Valentina Sumini e il filosofo Leonardo Caffo. Il racconto dei progetti e delle novità delle aziende e uno spaccato di storie di Milano e d'Italia nell'ottica del ritornare a viaggiare. “Design News 2020” è invece un vero e proprio quotidiano digitale, accessibile negli spazi dedicati in home page su corriere.it e nel minisito di living.corriere.it, curato dalle firme di Living e Corriere della Sera. Un riflettore che, fino al 22 giugno, sarà sempre acceso su tendenze e novità, con un palinsesto informativo ricco di incontri ed eventi, fotogallery e contributi multimediali originali. Su “Design News 2020”, inoltre, alle ore 14:30 fino al 20 giugno, l’appuntamento quotidiano con Casa Corriere dal titolo “Il senso del Design”, con ospiti di primo piano, quali Paolo Brambilla e Fabio Calvi, Aldo Cibic, Ferruccio Laviani, Fabio Novembre, Roberto Palomba, Charlie Vetta. Sempre martedì 16 giugno, Casa Corriere propone l’evento digitale “Un manifesto per Milano”, con personalità del mondo delle istituzioni e del design. Il debutto di “Design News 2020” sarà sostenuto da una campagna realizzata internamente su tutti i mezzi RCS e tramite newsletter agli utenti RCS e ai 300 mila buyers di Salone del Mobile, partner istituzionale del progetto.

Il commento

“Queste iniziative testimoniano ancora una volta l’attenzione che RCS dedica ad un settore così rilevante per il Sistema Italia quale il Design” - spiega Uberto Fornara, Amministratore Delegato di Cairo Communication -. RCS offre alle aziende del settore l’opportunità di comunicare su un articolato ventaglio di proposte di alto valore, in grado di supportarle nell’importante fase di ripartenza del mercato. L’impegno di RCS è premiato dalle stesse imprese con un segnale positivo negli investimenti pubblicitari che, grazie a queste iniziative, nel mese di giugno, sono raddoppiati”.