Autore: Redazione
30/03/2016

Giro d’Italia e Rai: nuova offerta commerciale

Una proposta modulare e flessibile declinata su tv, radio e digital

Giro d’Italia e Rai: nuova offerta commerciale

Il prossimo 6 maggio appuntamento con la partenza del Giro d’Italia. Oltre 200 ore di trasmissione in esclusiva su Rai e una nuova offerta commerciale di Rai Pubblicità declinata su tutte le sue piattaforme. La 99° edizione della corsa in rosa percorrerà le prime 3 tappe in Olanda per concludersi dopo 3383 chilometri a Torino. Come sempre Rai3 trasmetterà la diretta della tappa a partire dalle ore 15.00 fino alla conclusione della stessa in simulcast con RaiSport e Rai.tv. Le immagini sono tutte in HD e oltre dalle postazioni fisse sono garantite da 4 elicotteri e 1 ponte aereo per le spettacolari riprese dall’alto e 10 moto per le riprese su strada. Previsto anche lo slowmotion per accompagnare il telespettatore direttamente al fianco dei ciclisti. A seguire la trasmissione “Processo alla tappa” in cui sono analizzati i temi della corsa appena conclusa. La giornata di RaiSport prevede inoltre “Anteprima Giro” e “Giro Mattina” con le immagini esclusive della partenza, “TGiro” in onda alle ore 20.00 con interviste e servizi e “Giro Notte” in cui viene proposta una sintesi della corsa in seconda serata. La presenza dei migliori corridori, unitamente a un percorso spettacolare e competitivo, fanno ipotizzare una crescita dell’ascolto 2015 che ha registrato picchi di quasi 3,5 milioni di individui con una share del 43,7% sul target uomini e una copertura di oltre 20 milioni di contatti netti.
vincenzo-nibali-sempre-maglia-rosa-dopo-15-tappe-300x169
Vincenzo Nibali, favorito 2016 e trionfatore dell'edizione 2013   La proposta commerciale Rai Pubblicità ha rivoluzionato la propria proposta commerciale, declinata su tv, radio e digital, rendendola modulare, estremamente flessibile e adatta a diverse soglie di investimento con cpg altamente competitivi. Sul lato televisivo è stata realizzata una matrice che incrocia il crescendo di interesse all’avvicinarsi dell’arrivo con il calendario sportivo delle 21 tappe divise in 3 gruppi Gold, Silver e Bronze. L’offerta commerciale, declinata sui diversi format pubblicitari, oltre alla tabellare caratterizzata da un modulo per singola tappa composto da 11 spot da 15”, disponibili anche per box e advideo, capaci di garantire un ottimale presidio giornaliero dell’evento, prevede anche la possibilità di una sponsorizzazione ad hoc, chiamata Flexi Sponsor, composta da billboard a totale copertura a cui si possono aggiungere split screen e in spot a gruppi di 7 tappe. Anche la radio e il digital seguiranno la kermesse rosa. Rai Radio 1 trasmetterà la diretta della fase finale delle tappe caratterizzate dalle “motocronache” che raccontano il Giro a pochi centimetri dai protagonisti. Collegandosi a Rai.Tv, invece, l’utente vedrà in simulcast con Rai3 ogni minuto della tappa e con l‘applicazione di Rai.tv avrà la possibilità di rivedere le immagini con video on demand sui vari device.