Autore: Redazione
08/04/2022

Giro D’Italia: edizione speciale per i 60 anni di Enel della Maglia Rosa 2022, insieme per altri tre anni

Il legame con il Top Sponsor è iniziato nel 2016 e proseguirà fino al 2024 grazie alla ulteriore partnership siglata con RCS Sport

Giro D’Italia: edizione speciale per i 60 anni di Enel della Maglia Rosa 2022, insieme per altri tre anni

Urbano Cairo, Presidente di RCS Mediagorup e Francesco Starace, DG e AD di Enel

La nuova Maglia Rosa del Giro d’Italia 2022 è stata presentata a Roma – nello splendido scenario di MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – e vestirà il leader della Classifica Generale della gara che quest’anno prenderà il via 6 maggio da Budapest per concludersi il 29 a Verona. Enel sarà Top Sponsor della maglia con un richiamo speciale dedicato ai 60 anni della principale azienda elettrica del Paese e leader mondiale nel settore delle rinnovabili. Il legame tra Enel e la Maglia Rosa è iniziato nel 2016 e proseguirà fino al 2024 grazie alla ulteriore partnership triennale siglata con RCS Sport. La Maglia Rosa 2022 edizione Enel ’60 è disegnata da Castelli e realizzata con tessuto tecnico prodotto da Sitip. Alla presentazione hanno partecipato Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, Francesco Starace, Direttore Generale e Amministratore del Gruppo Enel, Nicola Lanzetta, Direttore Italia di Enel, il presidente del CONI Giovanni Malagò, Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport, Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia e Stefano Barigelli, Direttore de La Gazzetta dello Sport. Per l’occasione il MAXXI ha ospitato l’opera "Light Cycles" di Arthur Duff, un progetto a cura di Valentina Ciarallo, è un viaggio luminoso di proiezioni laser, un’orbita che corre da sud a nord parallelamente al 105°Giro d’Italia, toccando alcune delle tappe della Corsa Rosa. Da Catania a Napoli, per poi salire a Parma, Torino e terminare a Verona. L’universo di pensiero si anima in maniera circolare colmando le architetture delle piazze e le facciate dei monumenti nel buio cittadino. La narrazione, che per ogni luogo assume la sua specificità mostrando una visione inedita, prende vita tappa dopo tappa con un ritmo progressivamente incalzante che culmina nel gran finale a Verona. L'allestimento prevede anche le ultime 6 Maglie Rosa legata alla partnership con Enel oltre ad alcune Maglie Rosa storiche del Museo del Ghisallo.

I commenti

Francesco Starace, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Enel, ha commentato: “Da oltre un secolo il Giro d’Italia ci insegna che per vedere la meta non basta correre forte, bisogna anche saper affrontare le difficoltà e il cambiamento. Sono valori che insieme alla coscienza ambientale e alla cura del paesaggio, ci hanno portato ad affiancare il Giro d’Italia sin dal 2016 e a rinnovare la partnership con la Maglia Rosa per altri tre anni, fino al 2024. Ed è particolare motivo di orgoglio poter annunciare la prosecuzione di questo cammino in concomitanza con i 60 anni di Enel, a suggellare un percorso lungo e appassionato sulla strada della sostenibilità e del cambiamento: con lo spirito di chi, proprio come i ciclisti, guarda avanti con tenacia ed entusiasmo”. Il Presidente di RCS Mediagroup Urbano Cairo ha dichiarato: “Enel è una compagna di viaggio del Giro d’Italia già dal 2016 e sarà con noi anche per i prossimi tre anni. Il rinnovo della partnership, che prevede la sponsorizzazione della Maglia Rosa, ha un significato molto importante. Il simbolo del primato della Corsa Rosa è riconosciuto in tutto il mondo e trasmette da sempre passione, sacrificio e determinazione. Enel avrà, attraverso la Maglia Rosa e non solo, anche una grande esposizione mediatica grazie anche alle immagini della corsa trasmesse in 200 Paesi nei cinque continenti. Il Giro d’Italia è ormai alle porte – manca esattamente un mese al via dall’Ungheria – e siamo certi che anche quest’anno proporremo un evento e una vetrina di livello mondiale da cui trarranno beneficio tutti i nostri stakeholder”.