Autore: Redazione
02/04/2024

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo: al via la campagna di Fondazione Mente

La comunicazione è prevista sugli impianti Urban Vision, in punti strategici di grande passaggio e visibilità di Roma e Milano

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo: al via  la campagna di Fondazione Mente

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, Fondazione Mente decide quest’anno di lanciare la campagna “Un bambino autistico è anche figlio tuo”, la cui creatività è stata sviluppata insieme ad Urban Vision, creative-tech media company, grazie al prezioso sostegno e alla sensibilità di Gianluca De Marchi, CEO di Urban Vision, da sempre vicino e impegnato verso le cause sociali. Dopo la campagna del 2022 #iosonoleone e di quella legata alla parola inclusione #iosonote del 2023, quest’anno la Fondazione Mente ha scelto di sottolineare i dati attuali e sconvolgenti dell’autismo, per cercare non solo di sensibilizzare le persone, ma di svegliarle. I dati dicono che un bambino su 77 è nello spettro autistico, su 5.195 nati ogni anno sono 1.558, pari al 30%. E cresce la necessità di creare più progetti e strutture ad hoc con professionisti formati es olo fornendo più informazione sarà possibile abbattere l’ignoranza culturale intorno a questa condizione.

La fondazione

Fondazione Mente nasce dalle idee, impegno e soprattutto esperienza dei suoi fondatori, Vanessa Bozzacchi e Manuele D’Oppido, che si confrontano da anni e in prima persona con le problematiche dell’autismo. Lo testimonia la stessa campagna social di lancio della Fondazione (#iosonoleone) che, nelle scorse settimane, ha avuto come protagonista proprio Leone, figlio di Vanessa: un bellissimo bambino di quasi 11 anni, che già a 16 mesi ricevette una prima diagnosi di spettro autistico con disturbo della comunicazione. A sostenere la Fondazione, un incredibile comitato direttivo e aziende partner, editoria e diversi volti noti, che nelle campagne precedenti hanno scelto di metterci la faccia. Nel CDA con il presidente ed il vicepresidente anche Sara Sozzani Maino, Head of Vogue Talents e Alessia Mantovani, psicologa e psicoterapeuta. Con lo stesso spirito è stato costituito anche il Comitato Scientifico la cui composizione, di prossimo annuncio, prevede la presenza di prestigiose personalità della Medicina e della Ricerca Scientifica.

La comunicazione

La nuova campagna “Un bambino autistico è anche figlio tuo” di Fondazione Mente sarà trasmessa da oggi 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, fino al 9 aprile sugli impianti di Urban Vision di Roma e Milano, posizionati in punti strategici di grande passaggio e visibilità (via del Babuino, via del Corso, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele/largo Argentina, via Del Pigneto, Termini/piazza della Repubblica a Roma; corso Matteotti, via Turati, Vetra, largo Augusto a Milano). 

I commenti

Gianluca De Marchi, CEO di Urban Vision dichiara: “Non abbiamo esitato un istante nel fornire il nostro supporto per lo sviluppo di una campagna che punta a sensibilizzare tutti. Entrando in contatto con l’Autismo, ci si trova di fronte ad un territorio che appare incomprensibile. L’impegno di Fondazione Mente, la storia di Leone, di sua madre Vanessa e di suo marito Manuele, sono la dimostrazione di come una relazione apparentemente impossibile, possa diventare una relazione di Possibilità e di Prospettiva. L’impressionante dato percentuale “1 su 77” abbatte da solo l’ignoranza su quanto la condizione dell’autismo sia in effetti diffusa e su quanto, dunque, tutti noi possiamo attivamente fare la differenza”. “Quest’iniziativa suscita in noi emozioni forti e complementari: la volontà di dare una mano a chi vive e vivrà un disorientamento come il nostro, la responsabilità di agire con una missione ben chiara e soprattutto il bisogno di fare presto per dar vita ai progetti, magari a discapito della ‘partenza perfetta’ essendo impegnati su tanti fronti: dall’aggiornamento di materiali informativi e sito web al completamento degli adempimenti burocratici. Ringrazio con calore chi ci sta dando il proprio sostegno, aderendo alla campagna social, accettando ruoli di rilievo nella fondazione o offrendo il proprio contributo economico, piccolo o grande che sia”, spiega Manuele D’Oppido, fondatore e Presidente di Fondazione Mente. “In nome di Leone, come primo, ambizioso obiettivo, intendiamo realizzare il progetto A(i)uTiAmo, un innovativo Centro terapico che opererà per l’educazione, la relazione e l’integrazione sociale degli utenti, migliorando la qualità della loro vita e di quella delle loro famiglie”, dichiara Vanessa Bozzacchi, fondatrice e Vicepresidente di Fondazione Mente.