Giorgio Brenna, attraverso la sua Giobre Holding, acquisisce Relata e, con FCB Partners e Augmented Creativity, dà vita a un Gruppo indipendente da 10 milioni di euro di giro d’affari
La data driven communication agency fondata 20 anni fa da Marzia Curone e Giordano Spagliardi, che ora la guideranno come co-A.D., si affianca alla sigla di cui è M.D. Fabio Bianchi e alla boutique consulenziale guidata da Nicola Novellone

Giorgio Brenna
L’attività imprenditoriale di Giorgio Brenna prosegue attraverso l’acquisizione, attraverso la sua Giobre Holding, del 100% di Relata, data driven communication agency fondata 20 anni fa da Marzia Curone e Giordano Spagliardi, entrambi ben noti professionisti della industry e che per altro, hanno già avuto modo di collaborare con Brenna che, con questa operazione, consolida la presenza sul mercato di un Gruppo indipendente di cui fanno già parte FCB Partners, di cui è Managing Director Fabio Bianchi, e Augmented Creativity, società di consulenza focalizzata sul brand value management per C-levels di cui è A.D. Nicola Novellone. Gruppo che – come ha anticipato lo stesso Brenna a Dailyonline – inizia il 2025 con un fatturato aggregato vicino ai 10 milioni di euro, di cui oltre 7 dall’agenzia che ancora opera con la licenza del marchio del network di IPG e che ha messo a segno una crescita del 15% nel 2024 grazie all’incremento di incarichi da parte dei clienti esistenti e dall’acquisizione di nuovi come Südtirol - Alto Adige, per il quale la sigla di cui è ECD Andrea Guzzetti ha vinto la relativa gara.
Posizionamento
Ora appunto si aggiunge Relata, di cui Brenna diventa Presidente sostituendo nel ruolo Marzia Curone, che affianca Spagliardi come A.D. e che si è già trasferita con tutti i suoi 10 confermati professionisti, nel building di via Spadolini al 7 dove già operano FCB Partners e Augmented Creativity. Relata - che ha chiuso il 2024 a oltre 1 milione di euro di fatturato, in crescita del 15% e che continuerà a operare con la propria sigla - porta in dote un portafoglio clienti particolarmente consolidato nei settori Energia e Spirit, ma anche le risorse e l’expertise per coniugare creatività, dati e tecnologia, per offrire soluzioni orientate alle esigenze del mercato, con competenze che vanno a integrarsi con quelle delle altre due agenzie del Gruppo.
I commenti
Il CEO & Chairman Brenna spiega così l’obiettivo strategico dell’operazione: «Abbiamo acquisito Relata puntando sulle sinergie tra le nostre realtà. Conosco molto bene Marzia e Giordano, avendo lavorato con la prima in Leo Burnett e con il secondo ai tempi di Ogilvy. Questa acquisizione ci permette di rafforzare il Gruppo che, con tre nuovi innesti arriva a 55 talenti, e offrire creatività in ogni sua sfaccettatura, grazie al know-how specifico delle tre diverse agenzie, che continuano ad operare in modo indipendente e separato». Aggiunge Marzia Curone insieme a Spagliardi: «Abbiamo scelto di fare parte del Gruppo perché condividiamo con Giorgio valori, posizionamento e approccio ai clienti, oltre a un solido rapporto personale. Siamo convinti che Relata sia nella migliore condizione per assicurare continuità ma anche sviluppo, in sinergia con le altre agenzie del Gruppo, creando ulteriore valore aggiunto».