Giglio Group stringe accordo per conferire la sua area media a Vertice 360
L’operazione si dovrebbe concludere entro il 30 novembre 2019 e darà luogo a un’alleanza per la promozione delle sinergie tra i rispettivi business ecommerce e media
Ieri Giglio Group ha sottoscritto un accordo per conferire a Vertice 360 i suoi asset media a fronte di un aumento di capitale riservato del valore nominale di 1,1 milioni di euro con emissione di altrettante azioni Vertice 360 riservate a suo favore. Il perimetro dell’operazione di conferimento comprende le attività televisive in Italia, il 100% dell’unità di business M3Satcom, operativa nel segmento delle trasmissioni satellitari con la gestione di due teleporti in Italia, la società Nautical Channel, controllata del Gruppo Giglio titolare dell’omonimo canale televisivo tematico visibile in 90 Paesi e 5 continenti dedicato a nautica e sport acquatici, e parte dei contenuti e dei diritti televisivi destinati alla Cina. La Divisione Media ha conseguito ricavi al 31 dicembre 2017 pari a 18.296 migliaia di euro e ricavi al 30 settembre 2018 pari a 14.096 migliaia di euro.
I tempi d’attuazione
Le parti hanno stabilito di perfezionare i contratti definitivi entro il 30 aprile 2019 e che il closing dell’operazione si terrà entro il 30 novembre 2019. Ciò consentirà a Vertice 360 di completare il processo di aumento di capitale in opzione di circa 12 milioni di euro attualmente in corso. Indicativamente, entro il 31 luglio 2019 è prevista la convocazione dell’assemblea di Vertice 360 per l’approvazione dell’aumento riservato, che si terrà, sempre in termini indicativi, entro il 30 settembre 2019. A partire dalla data di approvazione dell’aumento riservato a servizio del conferimento della Divisione Media, Giglio Group avrà il diritto di nominare Alessandro Giglio quale membro del Consiglio di Amministrazione della Vertice 360° in rappresentanza del Gruppo. L’operazione si inserisce all’interno delle nuove linee strategiche rese note al pubblico in data 5 febbraio 2019 da Giglio Group e si pone in piena coerenza con le attività di dismissione degli asset non-core avviate dal novembre 2018 e con il nuovo piano industriale 2019-2021 in corso di definizione.
Il commento
Alessandro Giglio, Chairman e CEO di Giglio Group, dichiara: “Da parte nostra è un passaggio del testimone da chi è stato il pioniere della multimedialità a chi oggi interpreta su scala globale la convergenza tra media e digitale, seguendo un disegno molto lucido e ambizioso. Il nostro non è un addio al mondo media, ma la fine di un modello tradizionale. Oggi diamo il via libera alla focalizzazione del Gruppo sull’ecommerce, per cui già da tempo abbiamo investito strategicamente sul mercato cinese, che da solo produce circa l’83% delle vendite ecommerce mondiali. L’obiettivo da qui ai prossimi 5 anni in Cina prevede un’espansione sia per quanto riguarda gli accordi con nuovi brand, sia per ciò che concerne il numero dei marketplace. La crescita attesa del portafoglio marchi e delle partnership con i marketplace in Cina fa ben sperare di arrivare ad un’incidenza del mercato cinese a circa il 30% del fatturato complessivo del Gruppo entro i prossimi cinque anni”. Nell’ambito dell’operazione, Vertice 360 e Giglio Group, sfruttando le rispettive expertise legate a digital, tv ed ecommerce, lavoreranno insieme nell’ottica di generare continue sinergie commerciali ed imprenditoriali in tutto il mondo.
Giglio Group e Vertice 360° si sono impegnate ad avviare la cooperazione nella gestione della Divisione Media di Giglio Group e, sino alla data del Closing dell’operazione, qualsiasi decisione sarà concordata da entrambe le Parti nel quadro di un comitato composto da due membri, rispettivamente nominati da Vertice 360 e Giglio Group.