Gibbo&Lori firmano la nuova campagna di AIL per sostenere la lotta ai tumori del sangue
La comunicazione è dedicata all’impegno concreto dell’Associazione per contribuire a ridare la vita di tutti i giorni ai pazienti ematologici
La nuova campagna dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma “Non vedo l’ora”, firmata da Gibbo&Lori con Paolo Lentini, pone l’attenzione sul vissuto emotivo dei pazienti ematologici. La diagnosi di un tumore del sangue stravolge la quotidianità dei pazienti e dei loro cari, ci si ritrova a dover affrontare un lungo, complesso percorso terapeutico, spesso anche lontano da casa. Tutto ciò che fino a poco prima era normale, ripetitivo e dato per scontato viene a mancare di colpo e non si vede l’ora di riaverlo. Partecipare alla riunione di condominio, fare i compiti di matematica con i figli alla sera, cercare parcheggio… è possibile che al mondo ci siano persone che non vedono l’ora di vivere momenti come questi? Sì, perché la leucemia ti toglie la vita quotidiana, ti fa sentire la mancanza dei momenti semplici e belli, e persino dei meno belli, delle piccole seccature quotidiane. I piccoli gesti e le abitudini di ogni giorno che troppo spesso vengono date per assodate, rappresentano il sogno di un ritorno alla normalità. Lo spot narra il percorso sofferto affrontato dai pazienti e dai loro familiari e rappresenta l’impegno concreto dell’Associazione che contribuisce a ridare loro la vita di tutti i giorni.
La strategia
Lo spot è on air dal 21 gennaio sulle principali reti televisive nazionali e piattaforme online, nei formati 30 e 15”. La campagna “Non vedo l’ora”, realizzata in collaborazione con la sezione AIL di Milano, è stata girata con il regista Tobia Passigato in un’ala dismessa dell’ospedale Niguarda di Milano. Partendo da una stanza vuota, la casa di produzione The BigMama ha progettato e realizzato una camera sterile con un vetro per dividere i due protagonisti. Parte delle scene sono state girate senza vetro per non rendere troppo evidente il riflesso e permettere così di mantenere il colpo di scena finale. La riuscita emotiva dello spot è stata ottenuta anche grazie all’interpretazione degli attori, Laura Serena e Andrea Carabelli.
Il commento
“Di solito cerchiamo, attraverso il nostro lavoro, di trovare sempre una verità in cui tutti possiamo riconoscerci, qualcosa di forte da dire, un messaggio che non lasci indifferente. In questo caso, lo spunto nasce da una visita che abbiamo fatto all’Istituto dei Tumori di Milano. Ci hanno fatto vedere che i pazienti vivono in stanze sterili con un vetro che li separa dai parenti in visita anche, a volte, per mesi. In quel momento abbiamo pensato: qualsiasi cosa è meglio che stare qui. Al loro fianco c’è qualcuno che si impegna per farli tornare alla loro vita di tutti i giorni. Ci auguriamo di raggiungere più persone possibili e sostenere AIL nella lotta contro i tumori del sangue.” dichiarano Gibbo&Lori.
Crediti
Scritto Da: Gibbo&Lori E Paolo Lentini
Director: Tobia Passigato
Dop: Guido Mazzoni
Fotografo: Stefano Casiraghi
Production Company: The Bigmama
Executive Producer: Valentina Fronzoni
Producer: Caterina Sangalli
Production Manager: Piersante Di Biase
Set Designer: Andrea Cafieri
Stylist: Martina Iorio
Mua: Giulia Russo
Editor: Davide Guerra
Color Correction: Anna Visigalli
Pianificazione e Strategia Digital Media: Instal
Strategy And Project Supervisor: Francesca Satolli
Social Media Strategist: Jessica Sagratella e Tiziano Grossi
Talents: Laura Serena e Andrea Carabelli