Autore: Redazione
21/04/2020

GetResponse, la risposta all-in-one per essere competitivi anche dopo la pandemia

L’offerta della piattaforma di online marketing nel mezzo dell’emergenza ma con uno sguardo deciso verso il prossimo futuro, tra ecommerce, smartworking, passaggio dall’offline. Le parole della responsabile marketing del gruppo, Aleksandra Korczynska

GetResponse, la risposta all-in-one per essere competitivi anche dopo la pandemia

Aleksandra Korczynska, Direttore Marketing GetResponse

Intere stagioni, ormai parecchie, trascorse a dibattere di dimensione reale e virtuale, di lavoro a distanza, dell’efficacia della rete sulle sorti della nostra esistenza, dell’online come medicina giusta, senza dimenticare gli sguardi truci scambiati tra chi si appoggia sempre di più alle piattaforme di ecommerce e chi non transige sul profumo del negozietto sotto casa. Nel mentre qualcuno ha escogitato soluzioni accontenta un po’ tutti: vado in negozio, tocco, sento, e poi compro via web. Ma l’improvvisa pandemia ha cambiato le carte in tavola, anzi si è proprio presa il banco, lasciando perlomeno confusi gli sfidanti. Nel breve volgere di qualche settimana abbiamo dovuto riavvolgere il nastro e chiederci: le vendite online stanno aumentando? Qual è lo stato nei principali paesi? Come sta aumentando lo smartworking? Come possono le aziende tradizionali (offline) spostarsi online per continuare la propria attività? Quali sono i principali problemi?

Tutto in uno

Stavolta ci siamo affidati alla competenza di GetResponse, la piattaforma di online marketing all-in-one che aiuta gli imprenditori a generare e organizzare liste di abbonati mirati e inviare newsletter, e-mail, video e campagne di follow-up di grande impatto. Offre servizi di marketing automation, progettazione reattiva di e-mail e fornisce centinaia di modelli pronti all'uso di e-mail e landing page, oltre a utili strumenti di analisi statistica. Un’azienda che può vantare più di 350.000 clienti in 183 Paesi, anche perché le sue piattaforme sono disponibili in 27 lingue diverse. La società, che vanta 15 anni di esperienza, opera a livello globale con uffici in Polonia, Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Brasile e Russia con oltre 300 professionisti. A rispondere alle nostre domande ci ha pensato la responsabile marketing del gruppo, Aleksandra Korczynska. Ecco come si muove e cosa offre GetResponse.

Le vendite online stanno aumentando? Qual è lo stato attuale nei principali Paesi?

Abbiamo visto un aumento significativo di nuovi account di prova gratuiti creati durante il periodo di crisi in Paesi, che sono stati fortemente colpiti dal coronavirus rispetto agli altri, come l'Italia e la Germania. Tuttavia, la conversione da account gratuiti ad account a pagamento non è aumentata in modo rilevante. Le persone e gli imprenditori sono alla ricerca di soluzioni software per mantenere il proprio business attivo e supportare questo periodo di lavoro da casa, ma sono ovviamente cauti quando si tratta di spendere soldi per un software in questi tempi incerti. GetResponse offre uno strumento all-in-one per il marketing online (e-mail, webinar, automazione, landing page, funnel) e vediamo che le aziende apprezzano il fatto che invece di spendere soldi per diversi tool separati possono semplicemente continuare a utilizzarne uno solo. Vediamo sempre più clienti passare dal software con funzionalità singola alla nostra soluzione all-in-one per ottimizzare la spesa di budget dei tool online.

Lo smartworking impazza, o almeno si racconta così. Ci sono dei numeri? 

Cominciamo proprio con i numeri. Nel gennaio 2020 soltanto il 5% circa delle persone ha lavorato da casa solo negli Stati Uniti. A livello globale era solo il 2% circa. Nel marzo 2020, a causa di COVID-19, si stima che questo numero raggiunga circa il 20%. Ciò implica un enorme cambiamento nelle abitudini e nello stile di vita delle persone. Per lavorare da casa in modo efficace, le persone devono disporre di strumenti e conoscenze su come comunicare online con i propri clienti ed eseguire riunioni online. La tendenza mostra un aumento significativo, almeno il triplo, delle parole chiave di ricerca di Google relative a home office, riunioni online e attività online. Soprattutto le regioni che sono state tra le più colpite dal coronavirus, mostrano la massima necessità di strumenti che li aiutino con riunioni online, come per esempio i webinar.  Il nostro strumento webinar è attualmente la funzione più popolare tra le nostre soluzioni di marketing online. Mantenere viva l'attività non significa necessariamente lanciare più campagne di marketing online, ma significa che è necessario connettersi con i propri target di riferimento e fargli capire che sei lì per loro. Webinar ed e-mail personalizzate sono un ottimo strumento per mantenere il rapporto con i propri clienti e rafforzarlo mostrando la tua volontà di supportarli, specialmente in tempi così drammatici.

Quali sono le richieste più urgenti dai clienti GetResponse? Come vengono supportati? 

Visto che tutti #StiamoaCasa e/o lavoriamo da casa, sicuramente l’istruzione è la cosa più importante in questo momento. Supportiamo i nostri clienti con guide, “cose da fare” e articoli per principianti per aiutarli ad avviare la propria attività online, iniziare a utilizzare i webinar (Guide: https://www.getresponse.com/blog/how-do-webinars-work; https://www.getresponse.com/resources/guides/how-to-promote-your-webinars; https://www.getresponse.com/blog/design-webinar-invitation-email; https://www.getresponse.com/blog/best-webinar-landing-page-examples ) e aumentare i loro livelli di conoscenze e uso di strumenti, in modo che possano continuare a lavorare anche da casa. Abbiamo anche lanciato, lo sorso febbraio, la disponibilità di un customer service in italiano, per essere sicuri di poter risolvere efficacemente tutte le domande dei nostri clienti sul prodotto. Alcuni clienti con problemi finanziari chiedono anche il congelamento dei loro account e al momento stiamo preparando questa funzione per aiutarli a sopravvivere finanziariamente in questo momento difficile. Inoltre, dobbiamo garantire che i nostri strumenti funzionino correttamente e senza intoppi, nonostante l'enorme utilizzo e il traffico. I nostri clienti hanno bisogno di soluzioni stabili che siano affidabili e non si blocchino, solo perché sono diventati popolari davvero in breve tempo e abbiamo rilevato un aumento del traffico di circa il 50%. Questo è il nostro obiettivo principale ora, bilanciare il traffico sui nostri server e garantire una costante stabilità delle nostre funzionalità.

In tutto questo, ci sono ancora molte aziende operanti offline. In che modo consigliate il passaggio verso la nuova dimensione?  

Innanzitutto, bisogna costruire la propria presenza online attraverso: la creazione di una landing page o di un sito che mostri la loro attività; l’acquisizione un dominio per la landing page; la creazione di un profilo con Google My Business a cui collegare il proprio sito web; la creazione di profili social media. Con GetResponse è facile creare una landing page anche senza avere un proprio dominio. Quindi, se un'azienda ha già alcuni clienti nel mondo "offline", è importante iniziare a creare un elenco di contatti email per poter comunicare con questi clienti. È qui che interviene GetResponse. Suggeriamo di creare una landing page per acquisire le e-mail delle persone, condividere questa landing page sui social media e iniziare a creare un elenco di indirizzi email. Quindi, una delle principali sfide nel mondo degli affari è stabilire il contatto raggiungendo i nuovi clienti e poi, naturalmente, mantenere il rapporto con quelli esistenti. Questo è il campo in cui possiamo aiutare, con le nostre abilità, nel trovare nuovi clienti e allo stesso tempo coltivare quelli esistenti con campagne di email marketing personalizzate. Se disponiamo già di e-mail dei nostri clienti, una delle funzionalità più interessanti che abbiamo è la possibilità di trovare nuovi clienti, per esempio attraverso canali Facebook rivolti ai clienti target, che sono simili ai profili dei nostri clienti attuali (campagne sosia).

Quali sono le principali difficoltà?

Direi che la formazione dei titolari di attività commerciali offline è attualmente la più grande sfida da affrontare. Una volta che saremo in grado di istruirli su come utilizzare gli strumenti online a favore della loro attività, siamo sicuri che allo stesso tempo sarà possibile guadagnare la loro fiducia a favore delle nostre soluzioni e delle loro competenze online. Prima della crisi abbiamo usato un copywriting affine su internet. In questi giorni ci siamo resi conto che dobbiamo essere più aperti verso un pubblico completamente nuovo. Un pubblico che non ha avuto molto tempo per navigare e provare nuovi strumenti per le proprie attività online.