Autore: Redazione
29/08/2024

Gestione dei social media: gli ultimi trend per migliorare engagement e popolarità

Un settore divenuto sempre più competitivo, che si muove in fretta e accresce in complessità giorno dopo giorno; aziende e piccoli brand sono dovuti ricorrere alle competenze di esperti del settore per non sparire tra le migliaia di contenuti che, in ogni momento, vengono postati

Gestione dei social media: gli ultimi trend per migliorare engagement e popolarità

I social media sono nati in un’era molto diversa da quella in cui viviamo oggi: sono evoluti, sono cambiati e si sono trasformati in potenti macchine di comunicazione; in breve tempo sono cresciuti e hanno adottato sempre nuove tecnologie per favorire intrattenimento, informazione e pubblicità. Il cambiamento è stato così rapido e profondo al punto che, oggi, chiunque abbia un brand o una presenza online deve necessariamente ricorrere a una gestione social media professionale. Il settore è diventato competitivo, si muove in fretta e accresce in complessità giorno dopo giorno; di conseguenza, aziende e piccoli brand sono dovuti ricorrere alle competenze di esperti del settore per non sparire tra le migliaia di contenuti che, in ogni momento, vengono postati sui social. Ma in cosa consiste il supporto professionale e quali sono trend, prassi e consuetudini di settore? Ne parliamo in questo approfondimento.  
Il potere dei contenuti video
Negli ultimi anni i contenuti video sono diventati il fulcro dell’engagement sui social media. Giganti come TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts hanno rivoluzionato il modo in cui gli utenti fruiscono dei contenuti, preferendo video brevi e coinvolgenti. Il video marketing permette ai brand di raccontare storie in modo più dinamico e accattivante e favorisce una connessione emotiva più forte con il pubblico. Investire in contenuti video di alta qualità, creati per essere facilmente condivisibili è il primo passo da compiere per migliorare la gestione social media. 

L'importanza del social listening
Il social listening, ossia la pratica di monitorare le conversazioni online per comprendere meglio il pubblico, consente di adattare le strategie di marketing di conseguenza. Un approccio che permette ai brand di ottenere preziosi insight su preferenze, bisogni e percezioni del loro target e consente una comunicazione più mirata ed efficace. Per operare nel modo più appropriato sono necessari strumenti avanzati di analisi dei dati, oltre alla capacità di saperli utilizzare e interpretare (non a caso, solitamente, i servizi di social listening sono erogati da agenzie esperte in digital marketing). 

Contenuti generati dagli utenti
Non bisogna dimenticare che i social nascono come User Generated Content e, quindi, come piattaforme dove sono gli stessi utenti a creare il loro intrattenimento; di conseguenza, uno dei trend più ricorrenti per quel che riguarda la gestione dei social media è l’utilizzo di strategie che incoraggino i follower a creare e condividere. Una strategia che piace perché permette di aumentare l'engagement, la reputazione del brand e l’affidabilità presso nuovi potenziali clienti. Le campagne che coinvolgono contest o promuovono l’uso di hashtag specifici sono tra le più efficaci per stimolare la partecipazione attiva degli utenti e per trasformarli in veri e propri ambasciatori del brand.

Utilizzo strategico degli analytics
Per poter misurare i dati effettivi di crescita, occorre prendere dimestichezza con gli insights forniti dalle piattaforme. Ci riferiamo a dati e tabelle che mostrano l’andamento dei canali, i tassi di interazione e tutte le metriche rilevanti per ipotizzare una strategia di crescita. Gli strumenti di analisi offrono una panoramica dettagliata delle performance dei contenuti, dell'engagement del pubblico e delle conversioni e permettono ai brand di ottimizzare continuamente le loro strategie. Monitorare e analizzare i dati consente di identificare rapidamente cosa funzioni e cosa no, garantisce un miglioramento costante e un maggiore ritorno sull'investimento.