La GenZ e l’estate: tutti i trend fotografati da ZooCom
Secondo l’osservatorio OneDay l’81% del target si sente protagonista della ripartenza: così il gruppo inventa un nuovo format per far dialogare brand e i giovanissimi
L’estate è la stagione dei giovani per antonomasia: divertimento, socialità, libertà e spensieratezza sono le note della musica di giugno, luglio e agosto Quella del 2020 però è strana: si porta dietro mesi di lockdown e di reclusione forzata, ma ora è tempo di ritrovare le positive vibes di un’estate “SÌ”. Ed è proprio agli zedders e ai brand che si rivolge ZooCom, la creative media agency che mette al centro la GenZ, per aiutarli a ritrovare l’estate (non) perduta!! Come? Attraverso una serie di prodotti innovativi attraverso cui i brand possono avvicinarsi al target.
L’estate non si tocca
L’idea di ZooCom è quella di far dialogare brand e ragazzi intorno a tre temi che riguardano direttamente la Generazione Z: la musica, il gaming e i compiti delle vacanze. Estate fa rima con musica e concerti, e perchè non sfruttare quindi l’occasione per avvicinare i ragazzi attraverso eventi all’aria aperta? Magari aggiungendo iniziative green. Altro che menefreghisti, uno dei trend topic che caratterizza la GenZ è il rispetto per l’ambiente. Il periodo estivo poi concede tantissimo tempo libero, tutto quello che durante l’anno non si può sempre dedicare ai videogiochi. Ecco che ZooCom ha progettato il gioco dell’estate in collaborazione con ScuolaZoo, il media brand di riferimento della GenZ, per consentire ai ragazzi di sfidarsi a colpi di smartphone. Ma non ci si può solo divertire. Qualcuno i compiti delle vacanze dovrà pur farli. L’agenzia del gruppo OneDay ha così ha studiato diversi format e contenuti, sempre in partnership con ScuolaZoo, per portare un po’ di scuola all’interno delle giornate estive degli studenti. Sarà realizzato un talk show insieme ai volti più noti della community e ai talent di ScuolaZoo in cui i protagonisti saranno proprio i ragazzi e un contenuto video che racconterà sui social il meglio della settimana direttamente alla GenZ dal mondo della GenZ. Infine le tanto agognate vacanze: Klaus e Emalloru, due dei content creator di ZooCom e tra i più seguiti dai giovanissimi, partiranno per un viaggio on the road verso la Spagna dove andranno a surfare e a vivere esperienze uniche da raccontare sui loro canali social.
Back to school
Il ritorno a scuola non è mai un momento troppo piacevole, ma forse quest’anno sarà diverso. I ragazzi si sono abituati a stare a casa o non vedono l’ora di tornare? ZooCom produrrà un intero piano editoriale insieme a ScuolaZoo da pubblicare direttamente sui canali social del media brand, seguiti da oltre 10 milioni di utenti. Il brand sponsor del back to school accompagnerà gli studenti al grande rientro aiutandoli e supportandoli con consigli, intrattenimento e informazioni. Anche per la crew di House of Talent, arriverà il momento di tornare sui banchi di scuola: una serie di format e di challenge invaderanno i social del gruppo e quelli personali dei vari talent per rendere il ritorno in classe il più piacevole possibile.